CREMA SUPER ANTIRUGHE

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

CREMA SUPER ANTIRUGHE

Messaggio da Amelia La Strega »

Uno spignatto al giorno toglie i petrolati di torno!!

Oggi, presa dalla voglia di fare ero indecisa se sfornare biscotti o fare uno spignatto. Ho optato sullo spignatto, perché poi i biscotti li avrei mangiati tutti e addio linea. (che poi… quale linea?)
Eccolo qua, un fluido antirughe portentoso, ricetta di AZ.

Per 30 ml (in teoria, in pratica AZ abbonda nelle dosi perché tiene conto delle perdite di crema che resta nei contenitori e negli utensili, quindi è di più)

Fase A
- Acqua demineralizzata 25,9

Fase B
- Olio di Argan 3,3
- Olivem 1000 1,7 (emulsionante, AZ)

Fase C
- Relax'rides 58 gocce (attivo antirughe, AZ)
- Fragranza Fleur de Coton 8 gocce (fragranza naturale, AZ)
- Cosgard 7 gocce (conservante AZ)


Procedimento facile facile: mettere a bagno maria la fase A e la B. A 70° unire un po’ per volta la A nella B e montare con un aerolatte per 3 minuti. La crema sbianca.
Poi spostare il tutto in un bagno maria freddo e montare fino a che non è freddo. Il fluido si addensa.
Unire l’attivo, la fragranza e il conservante. Controllare il PH e aggiustarlo se serve.

Immagine

Immagine

Tutto qua!
Il profumo della fragranza Fleur de Coton è molto buono e delicato. Somiglia ad alcune creme solari che ricordo da bambina, che profumavano delicatamente di cocco e latte…
Ne ho fatti 5, sia perché li avevo promessi (e ogni promessa è debito!) sia perché è meglio lavorare con dosi grandi. E’ più semplice pesare gli ingredienti e più facile lavorarli.
Stranamente, nonostante l’Olivem 1000 non lascia la scia. Ottimo!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA SUPER ANTIRUGHE

Messaggio da alex66 »

bella, facile e veloce.....
mi piace, da copiare subito! :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA SUPER ANTIRUGHE

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì è davvero facile. E' una crema per pelli miste. Se la si vuole più grassa o leggera va cambiato l'olio di conseguenza.

Poi, attivo antirughe a parte, può essere una base semplice per molti tipi di creme senza troppi fronzoli. Io ne sto studiando una per le mani :mrgreen:
L'olio di argan è leggerissimo e non lascia l'unto, l'ideale!
Avatar utente
RennyCh
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/04/2013, 21:06
Località: Torino

Re: CREMA SUPER ANTIRUGHE

Messaggio da RennyCh »

Sto provando questa ricetta proprio ora, sostituendo l'Olivem con il Lamecreme. Spero mi venga bella come la tua. ;)
"Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano."
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA SUPER ANTIRUGHE

Messaggio da Amelia La Strega »

Poi ci farai vedere una foto? :Yea:
Avatar utente
RennyCh
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/04/2013, 21:06
Località: Torino

Re: CREMA SUPER ANTIRUGHE

Messaggio da RennyCh »

Se riesco a caricarla volentieri! :D
"Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano."
Avatar utente
paola4288
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/05/2013, 15:17
Località: napoli

Re: CREMA SUPER ANTIRUGHE

Messaggio da paola4288 »

ciao,scusa la domanda che può sembrare stupida, ma come mai non hai fatto il gel con la xantana in fase a??la crema viene lo stesso anche se in fase a non si fa un gel?la tua ricetta sembra davvero semplice,anche per chi vuole fare i primi esperimenti con le creme..
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA SUPER ANTIRUGHE

Messaggio da Amelia La Strega »

Io ho seguito una ricetta di AZ e non ho fatto modifiche. La ricetta non conteneva xantana quindi io non l'ho messa.
La xantana nelle creme viene messa per dare stabilità all'emulsione. Senza, la crema col tempo potrebbe smontarsi, però questa (fatta ormai taaanto tempo fa) non si è smontata neanche dopo parecchi mesi e da cosa possa essere dipesa questa resistenza onestamente non lo so.
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: CREMA SUPER ANTIRUGHE

Messaggio da Giovi »

Sembra molto bella questa crema...

Anch'io ho fatto 2 creme senza xantano ed ho visto che sono belle consistenti e sode (e senza scia)...la creme che ho sempre fatto con xantano mi sembrano più fluide...non so se riesco a spiegarmi bene ma, credo, dia alla crema un effetto di freschezza e scivolamento nell'applicarla sulla pelle, mentre quelle senza mi danno un po' l' idea di essere meno scorrevoli, ma più nutrienti.

:D Giovi
Avatar utente
gattafusa
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/07/2012, 16:18
Località: San Giorgio a Cremano(Na)

Re: CREMA SUPER ANTIRUGHE

Messaggio da gattafusa »

Per una pelle tendente al secco(quella di mia madre, perchè la mia tende al grasso,ahimè),quale olio potrei mettere? In casa ho jojoba,riso,cocco,mandorle.
Grazie :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti