BALSAMO AL ROSMARINO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da quana »

Si manca anche conservante....
Infatti lo vorrei capire anche io che acido lattico ha usato cinzia perchè il 1.5g sono tanti.... :? Al mio parere :|

Sal:
infatti non ho capito neanche io come mai avendo aggiunto 1.5g di acido lattico Cinzia aveva bisogno di correggere ancora il pH alla fine con altro acido lattico.... :roll:
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da Cinzia 63 »

Natalia ha scritto:Sì in effetti manca il conservante. E io non mi capacito: 1.5 grammi di acido lattico??? In che forma è? Perché se è soluzione acquosa al 5% ok, ma se è come il mio con 1.5 grammi buchi il contenitore!

Non mi capacito no no :?
Il conservante mancava sul post, ma non nel balsamo, per ciò che riguarda l'acido lattico, ho seguito le proporzioni di una ricetta di Carlita
il Ph della fase A non l'ho misurato........alla fine in effetti l'ho dovuto basicizzare la soda... c'ho messo un pò di tempo..... ho messo una punta di cucciaino di soda in una tazzina di caffè di acqua e poi ho aggiunto a gocce..... :master:
Cinzia
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da SalBJ »

Allora modifica la ricetta perchè hai scritto che hai acidificato con acido lattico!
La mia non vuole essere una critica o un rimprovero però ti posso dire che in termini di sicurezza non è il massimo preparare ogni volta la soluzione di soda, è molto pericolosa la soda! Prepara una soluzione al 20% ti troverai meglio anche per gli spignatti futuri vedrai ;)
Corro a vedere il video di Carlitadolce dove prepara questo balsamo!

EDIT Dopo una ricerca ho scoperto che per ogni grammo di Conditioner Emulsifier si aggiunge 0,3% di acido lattico. "Pour "activer" 1 g de Conditioner Emulsifier, il faudra 0.3 g d'acide lactique".
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da quana »

Ok Cinzia infatti non era chiaro questa cosa del Acido Lattico alla fine ...adesso mi torna tutto prima hai abbassato fase acquosa che sicuramente era abbastanza acida - infatti alla fine dovevi aggiungere soluzione di soda caustica per arrivare a pH 4.5...
Faccendo cosi sicuramente una parte si è trasformata in sodio lattato ...comunque per prima cosa Sal ha santa raggione bisogna che per tua sicurezza ti prepari la soluzione di soda caustica e poi questa soluzione poi usare per tuoi futuri spignatti in piena sicurezza :D

Sal per quanto riguarda pH e le sue dosi per Conditioner Emulsifiel non ne più facile preparare fase acquosa portarla con pocche goccie a pH 4.5 misurando con le cartine dopodichè fare il vostro bel balsamo e alla fine controlare pH e correggerlo se cè ne bisogno :)

Con le dosi in grammi si rischia perchè non tutti abbiamo uguali le materie prime e possono variare le soluzioni.... misurare con le cartine o strumenti adatti secondo me sono più sicuri e siamo più consapevoli cosa stiamo faccendo.... ;)

Cinzia comunque hai fatto bene condividere con noi il tuo primo spignatto comunque solo sbagliando si impara sai quanti errori ha fatto ogni uno di noi ...e poi noi siamo qui a imparare uno dal altro perciò coraggio ;) :D
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da ceramica »

Già, Quana ha perfettamente ragione! è importante condividere con gli altri perché in questo modo si impara e si insegna tantissimo! Io, ad esempio, non avevo ancora mai incontrato il conditioner emulsifer. Ora, se dovessi incrociarlo in qualche ricetta, saprei che è "delicato" e "problematico" dal punto di vista del ph! ;) Grazie a tutti! :D
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da Cinzia 63 »

:lol: grazie........ dei consigli e delle critiche, per me sono fondamentali entrambe, per rispondere a Salbj non ho contato le gocce di soluzione di soda che ho inserito, diciamo che sono entrata un pò nel panico quando ho visto che l'emulsione era a ph 3 percui non avendo molti materiali a disposizione ho dovuto far ricorso alle poche reminescenze di chimica che mi sono rimaste dal liceo, percui prima volevo provare con il bicarbonato, poi mi sono ricordata di avere la soda...... :geek:
La ricetta posso modificarla con : soda q.b.?
Allora vi confesso che questo balsamo l'ho fatto con gli unici materiali che avevo a disposizione, che mi sono stati dati dalla mia amica Marjava ca 2 mesi fa con un abbozzo di ricetta.......poi cercando e studiando... ma la strada è lunga .... ho partorito il blob della foto......che però come prima volta lo ritengo ben riuscito......
A parte l'ansia da prestazione mi sono sentita proprio soddisfatta :Yea:
Cinzia
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da quana »

Si Cinzia correggi la tua ricetta e scrivi Soluzione di soda caustica qb per portare pH finale a 4.5
Cosi sara più corretto....e chiaro per altri... ;)
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da Natalia »

Cinzia e si vede che l'avevi fatta bene chimica al liceo, io uscita da lì non avevo nemmeno idea di cosa fosse un acido o una base :botte:
Comunque io ti consiglio di preparare la soluzione di soda una volta per tutte anche perché come hai fatto tu non hai nessuna idea della concentrazione, rischi di metterne mezzo litro per portare il pH a 4.5!
L'hai provato il balsamo? :mrgreen:
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da Cinzia 63 »

grazie per i preziosi consigli, appena finito di preparare ilbalsamo l'altra sera, mi sono preparata la soluzione di soda.......Il problema è che adesso sono senza materie prime, devo aspettare la gita a parigi del 02/12 oppure fare un raid da Vernile che non credo sia molto,lontano da casa mia... :mrgreen:
Le impressioni :
:lol: per la serie: ogni scarrafone è bello a mamma sua.... non posso dire che sia malvagio, è districante sicuramente, sono riuscita a sciogliere i nodi con le dita... (ho i capelli ricci) però a distanza di 24 ore un pò di crespo mi è riuscito....c'è anche da dire che non uso spume o similari...non so.... si sciacqua abbastanza velocemente, pensavo il contrario, a contatto con la pelle mi aveva dato la sensazione di insciacquabilità... :!: :?:
Cinzia
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti