BALSAMO AL ROSMARINO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da Cinzia 63 »

:P la fortuna del principiante spero abbia colpito anche questa volta....... vi posto la ricetta, datemi qualche consiglio, forse più che un balsamo è una maschera, il tutto è un pò "duro".

fase A

infuso di rosmarino 73 gr
inulina 3 gr
ac. lattico 1.5 gr

fase B

BTMS 8 gr
conditioner emulsifer 5gr
olio di broccoli 2gr
olio di jojoba 2gr


fase C
proteine del grano 2 gr
o.e. 3 gtt
soda q.b. per basicizzare Ph 4.5/5
cosgard 0.6

ho scaldato a 70° la fase A e B, quindi ho unito la A in B ed ho cominciato a frullare...... dopo il primo attimo di panico... sembrava che non si addensasse nulla, invece piano piano la cremina andava formandosi.....c'ho preso gusto e forse ho frullato un pò troppo........da qui la durezza dell'emulsione.
per quanto riguarda l'acido lattico ho seguito pari pari le proporzioni di un balsamo di Carlita...... non so spiegarvi...... in effetti ho avuto un pò di problemi per aggiustare il Ph.......


Immagine



:master: ......... mi scuso per l'approssimazione con cui ho postato la ricetta, è stato il mio primo vero spignattamento ed ho avuto fretta di rendere partecipe il mondo...... percui come cita il vecchio adagio: la gatta frettolosa......
:rimba: un ultima cosa..... mi sono voluta fidare di me.... ed ho fatto una dose doppia, sono ca 200 gr di prodotto.
l'altro errore nel copiare la ricetta è stato omettere il cosgard...... :rimba:

passiamo alle impressioni:
queste ve le posto domani che lo provo, l'odore non è male, ma calcolate che non amo i profumi nè troppo dolci nè troppo forti......
al contatto con le mani non sembra male, forse è un pò difficile da sciacquare..... domani vi dirò con più precisione.
Ultima modifica di Cinzia 63 il 17/11/2013, 13:38, modificato 3 volte in totale.
Cinzia
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da quana »

Cinzia grazie che hai diviso con noi la ricetta sarebbe però bello che scrivesi anche il procedimento e le tue impressioni.... ;)
Lo puoi fare clicando in alto alla destra tasto modifica ;) :D e mettere le informazioni :D

Tornando invece alla ricetta come mai scrivi che uscito duro dalla foto non direi proprio...in più ma come mai hai messo cosi tanto acido lattico? Lo so che per abbassare il pH ma il 1.5g in fase acquosa mi sembra cosi tanto... :|
E poi dovevi ancora abbassare il pH nella fase C.... :?
Come mai? era ancora troppo basico? Quanto?
Ultima cosa ho controllato la ricetta e se non ho fatto male i conti mi risulta che la ricetta non è per 100g ma 96.5g vero? non ne che hai dimenticato scrivere qualche materia? :)
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da SalBJ »

Quana in questo caso l'acido lattico in fase A serve per il conditioner emulsifer ( che è solubile solo ad un certo pH ) e non per regolare il pH!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da quana »

Si lo so ma 1.5 g di acido lattico mi sembra tanto lo stesso :|
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da SalBJ »

Non saprei dirti, comunque è abbastanza 1.5.
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da quana »

Sal il conditioner emulsifer ha bisogno di ambiente acido intorno pH 4.5 invece con 1.5g di acido lattico arrivi a pH molto più acidi intorno
3....
E qui bisogna stare attenti....

Bisogna sempre specificare a che percentuale è l'acido lattico...e per questo che volevo sapere a che pH era la sua fase A.... ;)
In più questa ricetta assomiglia molto ricetta di Carlita che era abbastanza contrastata per la dose di acido lattico :?
Avatar utente
angelafru
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/10/2013, 12:13
Località: milano

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da angelafru »

.... mi ispira questo balsamo..!! lo provero' appena reperisco qualche altro ingrediente. Fin'ora non ne ho mai fatti, sarà la volta buona. ;)
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da SalBJ »

Quana io non mi spiego come dopo aver aggiunto 1.5% di acido lattico ci sia il bisogno di doverlo portare a 4.5! Ahhh la chimicaa!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da ceramica »

Scusate, ma non manca anche il conservante?
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: BALSAMO AL ROSMARINO

Messaggio da Natalia »

Sì in effetti manca il conservante. E io non mi capacito: 1.5 grammi di acido lattico??? In che forma è? Perché se è soluzione acquosa al 5% ok, ma se è come il mio con 1.5 grammi buchi il contenitore!

Non mi capacito no no :?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti