gel con foglie di fico d'india!

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
silvia92
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/01/2012, 13:29
Località: Roma

gel con foglie di fico d'india!

Messaggio da silvia92 »

Non mi sembra che esista un post precedente o per lo meno non l'ho trovate e se esiste mi scuso in anticipo!


Comunque ho fatto questo gel e l'ho impiegato per fare una maschera per il viso e poi l'ho congelato per poterlo conservare.. però ora non so come impiegarlo >.<
avete qualche consiglio ?
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: gel con foglie di fico d'india!

Messaggio da abfede »

e come è? sono proprio curiosa :o
Avatar utente
silvia92
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/01/2012, 13:29
Località: Roma

Re: gel con foglie di fico d'india!

Messaggio da silvia92 »

L'ho fatto come il gel d'aloe perchè ho letto alcune delle proprietà delle foglie del fico d'india ( potassio, magnesio, calcio, ferro, silice, vitamina C e precursori della vitamina A (beta-carotene, luteina ed alfa-criptoxantina). Nel succo delle foglie non mancano tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6 e folati.)
Insomma non mi sembrava male e stavo in un momento morto della giornata!

L'ho usato nella maschera e sinceramente mi è piaciuto , solo che ne ho fatto troppo ( ho preso una foglia gigante) e ora non so come utilizzarlo XD
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: gel con foglie di fico d'india!

Messaggio da abfede »

e usarlo come un gel d'aloe?
in creme etc... :oops:
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: gel con foglie di fico d'india!

Messaggio da roby_89 »

Silvia sei stata coraggiosa ad affrontare tutte quelle spine :shock:
io in campagna passo almeno distante 2 metri dalla pianta... :oops:
RobY
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: gel con foglie di fico d'india!

Messaggio da Trilly »

interessante questa cosa delle foglie del fico d'india, non ne ero assolutamente a conoscenza
ma quindi hai utilizzato lo stesso procedimento che si usa per ricavare il gel d'aloe? è gelatinosa all'interno?
certo che con tutte quelle spine ci vuole molta attenzione.
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: gel con foglie di fico d'india!

Messaggio da Natalia »

Neanche io l'avevo mai sentita sta cosa, interessante davvero!
(certo che qui a Roma al massimo posso fare il gel di foglie di platano :? )
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: gel con foglie di fico d'india!

Messaggio da abfede »

ma dentro la foglia com'è? perchè ho chiesto e mi hanno detto che è tipo "patata"..infatti si può anche mangiare... :roll:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: gel con foglie di fico d'india!

Messaggio da Lalla »

Riporto qui una ricerca compiuta dal dott. Andrea Giuseppe Di Stefano sulle proprietà del fico d'india in cosmesi:
"Si dice che questo squisito frutto sia giunto in Europa con Cristoforo Colombo di ritorno dalle Americhe. Invece ancora prima, nell’827, i Saraceni lo importarono in Sicilia quando sbarcarono a Mazara.
Il fico d’India è ricco di zuccheri biodisponibili, calcio, fosforo e vitamine.
Anche le pale (cladodi), possono essere utilizzate per il loro effetto diuretico, d’eliminazione dei calcoli renali e d’abbassamento del tasso di colesterolo ematico.
Ma l’effetto più importante del fico d’India è la sua azione antiossidante ed antiradicali liberi. Le sostanze antiossidanti sono rappresentate essenzialmente da due composti betalainici : la betanina rosso-porpora e l’indicazantina gialla, con potere riducente molto elevato.
La loro capacità anti-radicali d’origine chimica è superiore a quella del Trolox, l’analogo chimico idrosolubile della vitamina E, uno dei principali antiossidanti biologici.
Studi in vitro, hanno inoltre dimostrato che betanina e indicazantina, sono in grado di fornire una marcata protezione, sia alle cellule, sia alle lipoproteine LDL umane con azione antiossidante. Questo meccanismo d’azione si traduce in un’azione antiaterogena.
Le proprietà cosmetiche del fico d'india sono racchiuse nella preziosa polpa estratta dalle pale, un concentrato ricco di mucillagini, vitamine ed oligoelementi che conferiscono alla crema proprietà rigeneranti, cicatrizzanti, toniche, antiossidanti e disinfettanti.
Nel frutto ci sono anche sostanze anti-ossidanti come l'indicaxantina e la betanina, che contrastano i processi ossidativi.
In cosmetica viene utilizzata per la produzione di creme umettanti, saponi, shampoo, lozioni astringenti e per il corpo, rossetti.
Usi terapeutici della medicina popolare: i frutti sono considerati astringenti e, per la loro ricchezza in vitamina C sono stati usati in passato dai naviganti per la prevenzione dello scorbuto; i giovani cladodi, riscaldati al forno, vengono utilizzati come emollienti, applicati in forma di cataplasma. L'applicazione diretta della "polpa" dei cladodi su ferite e piaghe costituisce un ottimo rimedio antiflogistico, riepitelizzante e cicatrizzante su ferite e ulcere cutanee; è un vecchio rimedio della tradizione siciliana, utilizzato ancor oggi nella cultura contadina isolana.

ricetta
Crema Rigenerante Olio d'Oliva Fico d'India rigenerante
L'emulsione, composta in massima parte da olio d'oliva e burro di karite', contiene polpa fresca di fico d'india, e oli essenziali di melissa, salvia malva e limone. Svolge una azione ricostruttiva, tonificante, protettiva. Le proprietà cosmetiche del fico d'india sono racchiuse nella preziosa polpa estratta dalle pale, un concentrato ricco di mucillagini, vitamine ed oligoelementi che conferiscono alla crema proprietà rigeneranti, cicatrizzanti, toniche, antiossidanti e disinfettanti. La melissa è la pianta della femminilità e degli stress emotivi delle donne. Il suo effetto è tonificante e sedativo, distende e rinfranca. E' indicata per pelli ipersensibili. Il suo piacevole profumo cedrino predomina nella composizione, conferendole una fresca fragranza (tra l?altro, tiene lontano gli insetti). La malva è indicata come calmante, emolliente e rinfrescante. L'etimologia della salvia deriva dal latino salvus (sano, salvo) e dal verbo salvere (salvare) così come dal greco sòzo (conservo, proteggo) unito a bios (vita):sicchè significherebbe pianta che conserva la vita. Il limone vanta proprieta' toniche, antisettiche, vitaminizzanti. Le sostanze descritte rendono questa crema preziosa: il trattamento fitoterapico ideale,subito efficace, fresco, ricco di principi attivi, un vero e proprio alimento per la pelle. Adatta tanto al viso quanto al corpo, Il suo uso quotidiano reidrata i tessuti cutanei, ne affina la tessitura, rassoda mentre mantiene l'elasticita' e preserva tonicita', freschezza e splendore. Previene la formazione di rughe e smagliature.
Ingredienti: aqua, olea europea, opunzia coccinellifera, butyrospermum parkii, glyceryl stearate, cetyl alcool, ,citrus limonium, vanilla fragrans, salvia sclarea, malva sylvestris,melissa officinalis, methil glucose sesquistearate, tocopherol, lecithin, ascorbyl palmitate, citricacid,

Anti-age
INGREDIENTI: polpa di 1 avocado frullato, polpa di 1 fico d’india frullato, 1 cucchiaino di olio di semi di lino, succo di 3 chicchi d’uva rossa. Aggiungi argilla bianca a pioggia e mescola con un cucchiaio di legno fino ad addensare la miscela."
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: gel con foglie di fico d'india!

Messaggio da Amelia La Strega »

WOW :o :o
Figo! Adesso andrò a caccia anche dei fichi d'india :lol: :lol:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti