sos esterquat

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
naturAle
Messaggi: 916
Iscritto il: 28/11/2011, 15:12
Località: PESCARA

sos esterquat

Messaggio da naturAle »

ma cos'è. A cosa serve? Dove si mette? Io non l'ho mai usato!
ALESSANDRA

C'è la neve nei miei ricordi; c'è sempre la neve... E mi diventa bianco il cervello se non la smetto di ricordare.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: sos esterquat

Messaggio da quana »

Ciao Ale :D
Anche io compro per la prima volta questa materia :D
Ho trovato un po’ di informazioni al riguardo:
Serve per fare il balsamo per capelli, dicono che non è molto districante ma io non ho mai preso perciò non lo so.
Scritto da Barbara di Sai Cosa ti Spalmi:
L'esterquat è un condizionante che a differenza dei sali quaternari (es. cetrimonium chloride) è molto meno tossico per la fauna marina ed è ammesso anche nei disciplinari ecobio (oltre che essere approvato da Zago).

qui ti mando una ricetta di forum di lola con uso di esterquat:

usate un becher grande e alto, metteteci dentro

esterquat 8%
grassi vari 4-5%
cetilstearilico 5% o cetilico
e mettete a scaldare a bagnomaria

a parte scaldate

acqua 78g
glicerina 3g

quando i grassi e l'esterquat sono sciolti togliete il becher dal bagnomaria, versateci dentro l'acqua tutto in un botto (mai fare il contrario) e con un frullatore ad immersione frullate fino a che diventa tutto bianco e uniforme (ci vorranno pochi secondi). Lasciate lì e continuate a dare colpetti di frullatore fino a raffreddamento ogni volta che vedete che si forma la pellicola sopra tipo crema pasticcera, circa ogni 10 minuti (nel frattempo fate altro). Quando sarà finalmente raffreddato, aggiungete 10 gocce di conservante ed eventuale profumazione, mescolate ed imbottigliate.
Conviene lavorare con almeno 200g di roba altrimenti non si riesce a frullare bene.
Preciso che questa ricetta ho messo per i scopo informativo, non ho mai provata :idea:
Non sono tanto convinta se ho fatto bene a scriverla se per caso ho sbagliato chiedo perdono :master: :master:
Forse prendo anche una sgridata :botte:
Comunque guarda anche la scheda technica al sito dadalino, ci sono % d'uso e varie spiegazioni Clicca qui
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti