COME FUNZIONANO PAYPAL E POSTEPAY

INFORMAZIONI VARIE SUI RIVENDITORI DI MATERIE PRIME COSMETICHE

Moderatori: Hazel, VALERIA MANCINI, LaBionda

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: COME FUNZIONANO PAYPAL E POSTEPAY

Messaggio da Flavia »

Una domanda su postapay.

Ieri ho mandato mia cognata a fare una ricarica per mio conto per un OC. Le ho dato la mia carta d'identità. Ha compilato tutto e le hanno fatto fare la ricarica a nome mia.

Dopo un paio d'ore sono andata anche io all'ufficio postale. Ho fatto dei pagamenti e poi ho chiesto di fare una ricarica per mio conto a favore di terzi (sempre per un OC). Mi hanno chiesto il documento e la mia carta d'identità ce l'aveva mia cognata! Per cui ho cercato la patente... Mi sono ricordata che l'aveva presa mio marito per ritirare un'analisi. Per cui avevo solo i codice fiscale e questo non è bastato. Ho insistito perchè sul modulo c'era scritto "titolare/richiedente" e io sarei il "richiedente", quindi a mio avviso non serviva il documento! Lui ha risposto che la legge è cambiata ed ora sono più controllati: serviva il documento. Mi ha rimandato a casa con tanti saluti!

Io sapevo che se Tizio deve fare una ricarica a favore di Caio e, invece di Tizio, la effettua Sempronio, serve il documento di Tizio. Ma se Tizio fa la ricarica a favore di Caio senza passare per terze persone, il documento non serve! Mi sono letta anche il modulo: "In caso di ricarica effettuata da soggetto diverso dal titolare/richiedente della carta prepagata, inserire i seguenti dati", ossia quelli relativi al documento.

Domanda: è vero o no che ora bisogna comunque fornire i dati del documento? Solo per curiosità perchè, ora che lo so starò più attenta...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: COME FUNZIONANO PAYPAL E POSTEPAY

Messaggio da quana »

Be posso dire che molto strana questa cosa.....altro giorno sono andata farmi la ricarica e ricarica alla mia sorella mi hanno solo chiesto codice fiscale :D
e poi ti dico.... sono andata una settimana fa perciò quando sarebbe cambiata questa legge :?:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: COME FUNZIONANO PAYPAL E POSTEPAY

Messaggio da Flavia »

Infatti. Io pensavo funzionasse come dici tu! Tant'è vero che sul modulo c'è scritto proprio come ho riportato!

Mi chiedo: può essere invece una decisione del singolo ufficio postale? Possono in autonomia decidere come meglio tutelarsi?
Io non credo sia possibile...

Ho l'impressione che il cassiere abbia avuto paura di sbagliare! Io ho insistito, c'era gente, e probabilmente non voleva passare da incompetente... Per cui ha messo un punto alla situazione rifiutandosi di fare l'operazione. :?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: COME FUNZIONANO PAYPAL E POSTEPAY

Messaggio da LaBionda »

Ultimamente ho ricaricato 2 postepay per 2 OC e mi ero portata a seguito i CF delle ragazze come sempre si faceva invece la posta mi ha chiesto il mio documento ed il mio CF in quanto richiedente e non titolare....quindi direi che il mistero s'infittisce :? :?
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: COME FUNZIONANO PAYPAL E POSTEPAY

Messaggio da Flavia »

Quindi qualcosa è cambiato! Anche se sul modulo è scritto diversamente... Forse hanno avuto nuove direttive ma i moduli erano vecchi. Non so :(
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: COME FUNZIONANO PAYPAL E POSTEPAY

Messaggio da quana »

Invece secondo me non è cambiato niente...farò le ricerche :D

E poi sai quante volte e non solo in posta mi capita questa cosa ogni uno decide di cosa ha bisogno al momento :twisted:
perciò per tutelarmi adesso vado sempre con una valigia di documenti in giro e porto tutto con me.....anche certificato di nascita....hahhaj 8-)

La Bionda: A me è capitato 2 volte che mi hanno chiesto il documento...ed era anno scorso...perciò credo che Italia su questa cosa è una giungla 8-) ogni uno chiede quello che ritiene giusto....e per questo che ci serve la valigia :mrgreen:
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: COME FUNZIONANO PAYPAL E POSTEPAY

Messaggio da Esthel »

A meno che non si ricarichi la propria postepay, ma quella di un'altra persona, c'è sempre stato bisogno di un documento oltre che del CF che serve però anche nel caso si ricarichi la propria carta. In tutti gli offici postali, non solo della mia città, in cui sono andata è sempre stato così, da anni tra l'altro.
Inoltre il richiedente è inteso come colui che fa la ricarica, il titolare è la persona a cui la carta è intestata.
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: COME FUNZIONANO PAYPAL E POSTEPAY

Messaggio da quana »

Scusa Esthel
ma a me non hanno mai chiesto .....solo codice fiscale....e mi sembra che vado nella la stessa istituzione poste italiane :roll:


Allora ho fatto la ricerca nel sito delle poste:

-la ricarica si può fare presso uno sportello dei 14.000 Uffici Postali in contanti, con la carta Postamat Maestro o con un’altra carta emessa da BancoPosta. Per effettuare l'operazione allo sportello, bisogna conoscere il nome del titolare della carta ed il numero della carta Postepay da ricaricare. Inoltre chi effettua l'operazione di ricarica, per conto di qualcun altro, deve mostrare un documento di riconoscimento in modo da essere identificato dall'operatore;
e poi
-Puoi ricaricarla presso gli sportelli degli Uffici Postali, gli ATM Postamat, e nel sito http://www.poste.it, da SIM PosteMobile abilitata e dalle ricevitorie Sisal.
La carta può essere ricaricata anche da chi non ne è titolare. L'operazione di ricarica avviene immediatamente.
- è possibile trasferire denaro da una carta Postepay ad un’altra anche se intestata ad altra persona.
-presso le ricevitorie abilitate SISAL la ricarica può essere effettuata dal titolare della carta, esclusivamente in contanti,
-Dal 23 Luglio 2012 il servizio di ricarica delle Postepay presso i punti Sisal non è più limitato ai soli titolari: le operazioni di ricarica possono essere eseguite anche dai non titolari. Ricordati di comunicare in ricevitoria, oltre il numero della carta, anche il codice fiscale del titolare.

Solo un caso parla di avere con se il documento o mi sbaglio ;)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: COME FUNZIONANO PAYPAL E POSTEPAY

Messaggio da Flavia »

Si, appunto... Io sarei stata il "richiedente" in questione.
Forse siamo state fortunate in passato trovando degli operatori più clementi, che non ci hanno chiesto il documento?

Pensa che a me ha detto che se ero titolare della crata sarebbe bastato solo il CF. Non essendo titolare, ma richiedente serviva anche il documento. Però sul modulo c'è scritto a chiare lettere che solo se non sei nè richiedente nè titolare serve il documento! Quindi essendo il richiedente, e stando a ciò che è scritto, il documento non serviva! Ma... Forse hanno dei moduli vecchi: in realtà avrebbero dovuto scrivere che "comunque" serve il documento di chi fa il versamento!

EDIT: da oggi in poi tutti con la valigetta all'ufficio postale! 8-)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: COME FUNZIONANO PAYPAL E POSTEPAY

Messaggio da ceramica »

Anche a me hanno sempre chiesto un documento di identità nel caso di ricarica su poste pay altrui... Credo che la prassi sia sempre stata questa e che i casi anomali sono stati quelli in cui non hanno richiesto un documento! ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti