LATTE, YOGURT E BURRO SCADUTI? NON BUTTARLI, USALI!

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

LATTE, YOGURT E BURRO SCADUTI? NON BUTTARLI, USALI!

Messaggio da Amelia La Strega »

Ho letto questa mattina, sulle notizie di Libero, questo interessante articolo che vi riporto di seguito.
Io non mai usato questi rimedi. E voi?

Per alcuni è un’eccezione, per altri una “dolorosa” abitudine: chi per dimenticanza, chi per noncuranza, tutti noi abbiamo ci siamo ritrovati almeno una volta con una o più confezioni di yogurt, del latte o del burro scaduti in frigorifero. E sempre ci siamo sentiti costretti, seppure a malincuore, a gettar via tutto nella spazzatura. Ebbene, c’è una buona notizia: i prodotti caseari scaduti possono rivelarsi ancora molto utili, anche dopo la scadenza. Basta seguire i consigli di Assolatte, l’associazione italiana lattiero casearia, che ne suggerisce i migliori e più efficaci usi (ovviamente non alimentari…).

1) Il latte può essere usato come efficace detergente sulle macchie più difficili. Come quelle lasciate dalla frutta, che "spariscono" senza lasciare traccia se si lava il capo con acqua e sapone e poi si tampona la macchia con una spugna imbevuta di latte. Se ad aver sporcato camicie e maglioni è stato il vino, la macchia va tamponata con latte caldo, mentre in caso di inchiostro è meglio usare un mix di latte e aceto.

2) Il latte è ottimo anche per pulire i guanti di pelle: basta farlo intiepidire e poi passarlo delicatamente sui guanti utilizzando un batuffolo di cotone. Una volta asciutti i guanti torneranno puliti e morbidi.

3) Il latte serve per far brillare le scarpe di vernice. Come fare? E' sufficiente usare dapprima uno straccetto imbevuto di latte freddo e poi lucidarle con un panno di lana.

4) Lo yogurt è eccezionale per pulire l'ottone: basta spalmarlo sulla superficie da pulire e lasciarlo agire per 10 minuti, rimuovendolo poi con una spugnetta umida e passando infine uno straccio per lucidare.

5) Con il burro ormai scaduto, si possono ammorbidire le macchie di nafta, catrame o bitume su tessuti di fibre naturali (come cotone, lana e seta) o sintetiche. Così, quando poi le si tampona con la trielina, la pulizia diventa più facile e veloce.
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: LATTE, YOGURT E BURRO SCADUTI? NON BUTTARLI, USALI!

Messaggio da khadi »

Grazie, tutte info che non conoscevo : )
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LATTE, YOGURT E BURRO SCADUTI? NON BUTTARLI, USALI!

Messaggio da desdemonaxi »

Io uso lo yogurth scaduto per le maschere per i capelli :rimba:
Avatar utente
brida07
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/08/2011, 16:11
Località: Roma

Re: LATTE, YOGURT E BURRO SCADUTI? NON BUTTARLI, USALI!

Messaggio da brida07 »

molto utile, poi non sapevo che si poteva usare lo yogurt scaduto come impacco preshampoo, l'ho usato altre volte ma non era scaduto

grazie
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: LATTE, YOGURT E BURRO SCADUTI? NON BUTTARLI, USALI!

Messaggio da Giadina »

Wow grazie!! :D :D :D Non l'avrei mai immaginato!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LATTE, YOGURT E BURRO SCADUTI? NON BUTTARLI, USALI!

Messaggio da alex66 »

ho almeno 5 vasetti di yogurt scaduto in frigo...ancora non ho capito perchè lo compro :|
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LATTE, YOGURT E BURRO SCADUTI? NON BUTTARLI, USALI!

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto:ho almeno 5 vasetti di yogurt scaduto in frigo...ancora non ho capito perchè lo compro :|
Hahahahah... per fartelo scadere e lucidarci le scarpe ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LATTE, YOGURT E BURRO SCADUTI? NON BUTTARLI, USALI!

Messaggio da alex66 »

e i fiocchi di latte? con quelli scaduti ci si può lucidare qualcosa?
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: LATTE, YOGURT E BURRO SCADUTI? NON BUTTARLI, USALI!

Messaggio da abfede »

Trovata questa, assieme ad altre, veramente interessante su http://forum.alfemminile.com/forum/beau ... -roll.html

"Depilazione: yogurt e cetriolo

...

Ma stavolta facciamo un'eccezione, perché questa è davvero una buona idea: una crema postdepilatoria che aiuta contro i peli incarniti, le piccole irritazioni e lascia la pelle eccezionalmente morbida e sana.

E' molto semplice: frullate una tazza di yogurt e mezzo cetriolo, poi applicate la pasta ottenuta sulla pelle appena depilata e lasciatela agire 10 minuti. Infine sciacquate bene con acqua fredda. "
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: LATTE, YOGURT E BURRO SCADUTI? NON BUTTARLI, USALI!

Messaggio da Nuancedebleu »

Mi era sfuggita questa preziosa discussione; infatti mi ritrovo con yogurt e anche kefir scaduto.
E faccio come ... desdemonaxi:
desdemonaxi ha scritto:Io uso lo yogurth scaduto per le maschere per i capelli :rimba:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti