CREMA DI SAPONE MARSIGLIA PER LAVATRICE

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: CREMA DI SAPONE MARSIGLIA PER LAVATRICE

Messaggio da Jlandra »

Natalia ha scritto:Più che altro il problema di usare il sapone di marsiglia in lavatrice è che lava poco: il sapone reagisce con i sali presenti nell'acqua (qui a Roma è una tragedia) e forma quel deposito untuoso e grigietto che rimane sulla vasca quando lo si usa per lavarsi Insomma reagendo in particolare con calcio e magnesio si forma un nuovo sale che non lava un cavoletto, ma zozza ancora di più i panni perché aderisce alle fibre e le sbianca.
Se vi interessa cerco il topic su Promiseland
Caspita, non lo sapevo! Io ho fatto questa crema per bucato (nelle proporzioni della ricetta originale), e non mi sono trovata malissimo (l'ho usato persino sui neri), lava bene, l'unico neo è che tende a irrigidire le fibre dei panni (uso l'aceto bianco come ammorbidente, ne metto pure abbastanza, ma evidentemente non è sufficiente :? .. o forse il problema è proprio il marsiglia?).
Mi piacerebbe leggere il topic su Promiseland.. magari vedo se lo trovlo! Ma intanto, altre di voi hanno provato? Impressioni?
...Conosci te stesso...
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: CREMA DI SAPONE MARSIGLIA PER LAVATRICE

Messaggio da monias »

io uso il winnis (volevo comprare quello dei provenzali ma quando leggo limonene gerianol...non so-non mi piace).mi trovo bene e non lo faccio in crema ma in polvere però non lo metto direttamente nel cestello ma nel cassettino senno lascia le scie bianche-non sciacqua bene insomma.
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: CREMA DI SAPONE MARSIGLIA PER LAVATRICE

Messaggio da Jlandra »

Io avevo letto che lasciato in polvere poteva non sciogliersi bene e lasciare residui nel cestello.. quindi tu non hai avuto questi problemi?
Un altro mio dilemma è quello relativo alla conservazione (di quello liquido), dato tutta l'acqua aggiunta, il conservante contenuto nel sapone di marsiglia stesso (se e quando c'è) mi sembra un po' poco per conservare l'intero prodotto.. per il momento l'ho fatto da due settimane e sembra resistere.. boh, forse il ph è altino (non l'ho misurato, ma essendoci il bicarbonato..) ed è per questo che si conserva meglio? Correggetemi se dico cavolate!! :oops:
...Conosci te stesso...
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: CREMA DI SAPONE MARSIGLIA PER LAVATRICE

Messaggio da monias »

no mai problemi.cmq il ph è altissimo e non servono conservanti,e quali batteri s'avvicinano in quell'ambiente basico!io l'ho fatto liquido una volta ed è durato mesi.cmq trovo più pratico quello in polvere. 8-)
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: CREMA DI SAPONE MARSIGLIA PER LAVATRICE

Messaggio da Jlandra »

Ah perfetto, grazie per le delucidazioni!! :D
...Conosci te stesso...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti