Sapone Anticellulite

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Sapone Anticellulite

Messaggio da Brilliant Highlights »

Come promesso questo fine settimana mi sono messa a lavoro ed eccomi qua con la nuova produzione di sapone, e visto che andiamo verso la bella stagione mi è sembrato utile unire all'azione di detersione quotidiana anche un piccolo aiuto per drenare un pò di liquidi in eccesso e migliorare l'aspetto della pelle!! ;)
Questo sapone è a base di finocchio essiccato e fondi di caffè, perchè il primo ha un'azione drenante e il secondo grazie alla caffeina stima lo scambio di liquidi a livello cellulare, quindi veniamo a noi per 1 kg di grassi ho usato:
.300ml di decotto al finocchio
.100g di olio di girasole
.150g di olio di cocco
.650g di olio evo
.100g di burro di karitè
.141,8g di soda (senza sconto)
.50g di semi di finocchio
.200g di fondi di caffè
.50g di olio di mandorle da aggiungere a nastro

Pronti? Si parte! :D

Immagine

Per prima cosa bisogna fare un decotto di finocchio e lasciarlo raffreddare completamente
Poi si pesano gli oli e i burri e si fanno sciogliere sul fuoco

Immagine

E parallelamente si unisce l'infuso di finocchio e la soda sempre muniti di guanti occhiali di protezione e mascherina!!

Immagine

Poi con pazienza bisogna misurare più e più volte le due soluzioni (grassi e acqua+soda) fino a portarle alla stessa temperatura di circa 45°
A questo punto si uniscono i grassi alla soluzione di decotto e soda e si mescola con un mestolo di legno da non riusare se non per il sapone

Immagine

Ora si prende il frullatore ad immersione anche in questo caso serve un attrezzo da poter usare solo per queste cose, poi si inizia a frullare fino al raggiungimento del nastro, servono di solito circa 10 minuti e per il bene del frullatore ad immersione sarebbe meglio alternare fasi in cui si mescola con il frullatore acceso a fasi in cui si mescola con il frullatore spento, altrimenti c'è il pericolo di bruciarlo!

Immagine

Arrivati al nastro si aggiungono i 50g di olio di mandorle i 200g di fondi di caffè rigorosamente asciutti e i 50g di finocchio o semi di finocchio secchi!

Immagine

Ora non resta che mettere il sapone in alcuni stampi, si può scegliere di farne uno grande e poi tagliarlo oppure di porzionarlo già in stampini più piccoli, io ho diversi stampini in silicone alcuni acquistati per fare dolci che poi ho però destinato alla creazione dei saponi e con le formine in silicone mi trovo molto bene, perchè si sformano velocemente senza problemi, poi si ricoprono gli stampini con la carta forno.

Immagine

Ora si avvolgono in vecchi panni o coperte così da tenerli al caldo per almeno 24 ore.

Immagine

Oggi li ho sformati ed ecco il risultato!

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Ovviamente la preparazione di questo sapone può essere fatta variando le quantità dei vari oli e burri ma in questo caso occorre ricalcolare la soda e poi si può variare la quantità di caffè o omettere il finocchio, insomma spazio alla fantasia e a quello che si ha a disposizione, alcune aggiunte possibili sono qualche grammo di caffeina pura, oppure o.e. di pino o centella asiatica, tutti questi elementi danno un contributo nel contrastare la cellulite, io personalmente preferisco usare gli attivi più "pregiati" e quindi più costosi nelle creme visto che il sapone rimane sulla nostra pelle solo per alcuni minuti.
L'ultima precisazione che devo assolutamente fare è che il sapone ha un effetto del 50% il restante 50% lo fa il massaggio che deve essere energico e deve durare almeno qualche minuto altrimenti il sapone non avrà l'effetto massimo. :P
Ultima modifica di Brilliant Highlights il 01/04/2012, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Sapone Anticellulite

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma sono bellissimi!!!! :Yea: :cuore: :cuore:

Anche le formine sono davvero belle. Mi pare di riconoscerne alcune di AZ, giusto?
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Sapone Anticellulite

Messaggio da Brilliant Highlights »

Grazie!! :oops:
Hai buon occhio! si quelle di AZ sono le 4 stagioni, le altre sono della silikomart e gli orsetti ultimo acquisto li ho presi in un casalingo a 1 euro l'uno, non potevo lasciarli lì!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: Sapone Anticellulite

Messaggio da giunni »

stupendi!!! mi hai fatto venir voglia di rifare il sapone...bellissimi! complimenti!
Giunni
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Sapone Anticellulite

Messaggio da Brilliant Highlights »

Grazie mille!! :cuore: per me fare il sapone è così rilassante che lo farei spessissimo peccato che in casa mia non apprezzano molto le mie creazioni!! :cry:
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Sapone Anticellulite

Messaggio da Amelia La Strega »

Brilliant Highlights ha scritto:.. a 1 euro l'uno, non potevo lasciarli lì!!
Assolutamente no, a quel prezzo poi li avrei presi anche se fossero stati a forma di carciofo :lol: :lol:
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Sapone Anticellulite

Messaggio da Brilliant Highlights »

Ahahah :D a forma di carciofo ti dico la verità forse ci avrei un pò pensato!!
A proposito di forme ho visto una ragazza fare una torta di compleanno con il sapone che devo dire è un vero spettacolo
http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... zarla.html
peccato che il giorno dopo vada tagliata!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Sapone Anticellulite

Messaggio da Sara79 »

grazie per la ricettina...vediamo se sabato o domenica riesco a farlo :mrgreen:
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Sapone Anticellulite

Messaggio da roby_89 »

bellissima e utilissima ricetta :cuore:
peccato che non mi sono ancora cimentata con il sapone :roll:
ma prima o poi lo faccio :D
RobY
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Sapone Anticellulite

Messaggio da Brilliant Highlights »

@sara79 grazie!! :cuore: io sono al lavoro per una versione floreale dove incorporare tutti i petali dei fiori che pian piano sfioriscono dal giardino... :devill:

@roby_89 devi assolutamente provare a fare il sapone!! :D è una cosa semplice tutto sommato ma dà soddisfazione e poi è un modo per lavarsi senza conservanti, oltre a essere personalizzabile all'infinito con colori, profumi e consistenze di tutti i tipi!! ti vogliamo nel club del sapone homemade!! :cuore:
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti