Sapone al caffè, cannella e miele difettoso

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Natnats
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2012, 16:22
Località: Besate (MI)

Sapone al caffè, cannella e miele difettoso

Messaggio da Natnats »

Buondì!
L'altro ieri ho creato un sapone con base olio di oliva che al momento di sformarlo si è presentato pastoso e unto e non molto compatto (si sbriciola facilmente).

Ho usato:
1kg olio oliva
300g di caffè fatto con acqua demineralizzata
128g soda caustica

Al nastro:
circa mezza confezione di caffè
35 gocce di olio essenziale alla cannella (su polvere di caffè)
un cucchiaio di cannella il polvere
3 o 4 cucchiai di miele

Ho esagerato un tantino al nastro, mi sa... :(
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Sapone al caffè, cannella e miele difettoso

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, sicuramente le polveri sono davvero troppe. E il miele deve essere pesato, non può essere aggiunto a cucchiaiate a piacere e ne vanno 40/50 gr come massimo. In oltre, i saponi al miele, meglio aspettare più tempo per toglierli dallo stampo (36 o 48 ore) ;)
I saponi al miele non sono tra i più facili da fare.
In linea generale però niente nel sapone può essere messo ad occhio.

Ma il nastro l'hai raggiunto? Perché da come lo hai descritto (unto) sembra che non abbia saponificato affatto :(
Avatar utente
Natnats
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2012, 16:22
Località: Besate (MI)

Re: Sapone al caffè, cannella e miele difettoso

Messaggio da Natnats »

Sì, ho fatto fatica a raggiungerlo, ma ce l'ho fatta! Potrebbere essere unto per l' eccessivo miele?

Ci ho tentato! :cry:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Sapone al caffè, cannella e miele difettoso

Messaggio da Amelia La Strega »

Bè, no, il miele non è unto qundi non è colpa sua. Al massimo dovrebbe risultare appiccicoso e umido, non unto. Credo che tutte quelle polveri abbiano fatto un casotto e non si siano saponificati gli oli :(
Avatar utente
Natnats
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2012, 16:22
Località: Besate (MI)

Re: Sapone al caffè, cannella e miele difettoso

Messaggio da Natnats »

Urca! Che sfiga!
C'è un sistema per recuperarlo o riutilizzarlo? Altrimenti dove smaltisco un chilo di "sapone"? :roll:

*Vado a imprecare davanti lo specchio contro me stessa* :botte:
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Sapone al caffè, cannella e miele difettoso

Messaggio da Sara79 »

prova a vedere se eventualmente puoi farci del detersivo per il bucato ;)
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Sapone al caffè, cannella e miele difettoso

Messaggio da Brilliant Highlights »

se è rimasto olio non trasformato non credo sia utilizzabile nemmeno per il bucato perchè macchierebbe i vestiti, probabilmente c'è stato un errore grossolano (tipo pesata sbagliata della soda, poca acqua, troppo olio) perchè se il nastro lo avevi raggiunto la trasformazione doveva esserci stata quindi se parte dell'olio non si è trasformato magari è colpa di un dosaggio errato, le polveri sicuramente non sono poche ma anche io ho fatto il sapone al caffè con molta polvere ed è venuto bene quindi non sono convinta fino in fondo che la colpa sia delle polveri, soprattutto se le hai messe dopo il nasto quando ormai le due parti (acqua-soda/olio) dovrebbero essere unite.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Sapone al caffè, cannella e miele difettoso

Messaggio da Amelia La Strega »

Bri, le dosi della ricetta (aggiunte al nastro a parte) sono correttissime.
Io invece credo che siano state le polveri (troppe, davvero troppe) in aggiunta al miele davvero eccessivo.
Già fare il sapone col miele non è semplicissimo, poi mettendolo ad occhio e con mezza confezione di caffè deve essere impazzito.

Anche se il nastro è stato raggiunto prima delle aggiunte extra potrebbe aver fatto qualche strana reazione dopo e comunque il nastro non è la prova che ha saponificato, la prova la si ha solo quando sformi il sapone. Infatti io i miei saponi non li porto mai al nastro, alcuni li lascio addirittura liquidi e non mi hanno mai dato problemi.

Per quanto riguarda il cercare di recuperare.. no, temo che dovrai buttarlo tutto, mi dispiace :(
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Sapone al caffè, cannella e miele difettoso

Messaggio da Brilliant Highlights »

si si le dosi scritte sono corrette ho visto, io dicevo qualche errore nel pesare magari, io con il miele non ho mai provato devo dire la verità quindi non so, comunque si qualche problema c'è stato sicuramente, magari puoi provare a rifarne un chilo semplice senza nulla e poi rilavorarlo in seguito così fra l'altro ti mantiene meglio anche le fragranze che sono messe quando la soda è già ridotta se non scomparsa del tutto :mrgreen:

Io proprio ieri ne ho fatto 3 chili di olio d'oliva e soda senza sconto per fare il marsiglia da bucato (o olio evo in eccedenza perchè lo produco :mrgreen: ) e devo dire che sto andando a sformarlo, ma sembra sia venuto bene, ora vorrei provare anche a renderlo liquido per i lavaggi alle basse temperature dove quello solido fa un pò più fatica a sciogliersi.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Sapone al caffè, cannella e miele difettoso

Messaggio da Amelia La Strega »

Brilliant Highlights ha scritto:magari puoi provare a rifarne un chilo semplice senza nulla e poi rilavorarlo in seguito così fra l'altro ti mantiene meglio anche le fragranze che sono messe quando la soda è già ridotta se non scomparsa del tutto
Questa mi sembra un'ottima soluzione ;)

Natnats, ma questo è il tuo primo sapone?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti