SAPONE da BARBA Lavanda e Menta Piperita (SAPONE RILAVORATO)

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

SAPONE da BARBA Lavanda e Menta Piperita (SAPONE RILAVORATO)

Messaggio da Fiorellino »

Mi piace fare prove per il sapone da barba per il mio compagno! Ogni tanto gli rifilo qualcosa di nuovo!
e cercando ho trovato una ricetta di La Regina del Sapone veramente carina, e ho voluto provarla naturalmente con delle modifiche:

SAPONE da BARBA Lavanda e Menta Piperita

100 sapone di Marsiglia grattugiato
2 cucchiaini di oleolito di calendula
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaino di caolino
37 gocce tra oe Lavanda e oe Menta Piperita
Qb acqua distillata di rose


Immagine
ho grattugiato il sapone di Marsignia finemente ma non troppo,

Immagine
Ho unito gli ingredienti cercando di unirli per bene, uno ad uno, e mentre univo ho dato qualche spruzzatina con
Un nebulizzatore di acqua di rose per amalgamare bene il tutto, non vi verrà un impasto cremoso ma sempre sfarinato,
ho capito che l'impasto poteva andare quando stringendolo nella mano si compattava,

Immagine
Ho messo l'impasto nel contenitore che avevo scelto ed ho cercato spingendo di compattarlo al meglio,

Immagine Immagine
e qui! Be' non posso farne a meno! :mrgreen: ho creato al computer e poi stampato su carta delle etichette con nome del prodotto ed ingredienti,
e con il procedimento che spiego QUI , per scaricarvi le etichette
e per vedere come attaccarle!! :D

Appena il mio compagno proverà questo sapone vi faccio sapere! ;)
Ultima modifica di Fiorellino il 25/09/2013, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: SAPONE da BARBA Lavanda e Menta Piperita (SAPONE RILAVOR

Messaggio da Sara79 »

che meraviglia :o e che bella idea quella di produrre un sapone da barba...facci sapere come si trova il tuo lui...
una domanda :oops: , la consistenza finale com'è?
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: SAPONE da BARBA Lavanda e Menta Piperita (SAPONE RILAVOR

Messaggio da ceramica »

Bellissimo!! :D Come si applica sul viso, con un pennello da barba inumidito?
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: SAPONE da BARBA Lavanda e Menta Piperita (SAPONE RILAVOR

Messaggio da Fiorellino »

Grazie ragazze! Anche se non è mia l'idea!! :mrgreen:
- allora la consistenza e' proprio quella di una saponetta! Perché abbiamo aggiunto dei liq. Ma poi c'è il caolino che compensa!
- si usa con il pennello da barba inumidito! Si, ma poi bisogna dire a chi lo usa che dopo averlo usato di non richiudere subito il contenitore,
Altrimenti quando lo vanno a riutilizzare troveranno una pappetta superficiale! Quindi generalmente il giorno dopo si può richiudere!
- trovo che sia un regalo adatto per un uomo di tutte le età! In un bel barattolo e un pennello da barba abbinato!
Poi si può personalizzare a seconda della pelle, e' economico e veloce!

Edit : allora quando gli ho dato il sapone ha sentito l'odore di menta e ha voluto subito provarlo!!
Dice che fa scivolare bene la lametta sul viso senza intoppi! Schiuma a sufficienza! Per adesso sembra che il sapone dopo l'uso si sia ri-asciugato in fretta!
Quindi non ha dovuto aspettare il giorno dopo per chiudere il contenitore,, dice che l'odore di menta gli piace tantissimo!! e gli lascia la pelle molto fresca!
Lui non lo sa! Ma la menta gli disinfetta anche il viso e i micro brufoletti!! Comunque e' rimasto soddisfatto! ed io contenta!! :D
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: SAPONE da BARBA Lavanda e Menta Piperita (SAPONE RILAVOR

Messaggio da Sara79 »

finalmente l'ho fatto anch'io :lol:
ero in vacanza quindi non avevo a disposizione molte cose, ho utilizzato del sapone di marsiglia che ho fatto questo inverno, poi ho aggiunto oleolito di iperico, OE di menta e di eucalipto...il profumo è gradevole e il mio lui dice che si trova bene, lo ha utilizzato già quattro/cinque volte...dice che la lametta scivola bene sulla pelle, la sola cosa di cui si è lamentato e che la schiuma non si mantiene per tutta la durata della rasatura, quando lo mette fa una bella schiuma ma mentre si rasa da una parte... dall'altra la schiuma è sparita :?
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: SAPONE da BARBA Lavanda e Menta Piperita (SAPONE RILAVOR

Messaggio da Fiorellino »

Brava!! Sara! :D
Della schiuma non saprei perché credo che dipenda dal sapone che si usa! Io ho usato un sapone di Marsiglia comprato! :cry:
Perché non ne avevo uno neutro pronto! (Anche se lo ho fatto poi l'altro ieri!! :cuore: , solo che ora deve stagionare :? )
Comunque quello che fa scivolare bene la lametta sul viso non è la schiuma ma la scivolosità del Marsiglia in se stesso!
quindi credo che non influisca molto la schiuma! Se non sbaglio!
Comunque anche il mio lui ora e' un mese che lo usa e dice non lo cambierebbe! :cuore: :cuore:
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: SAPONE da BARBA Lavanda e Menta Piperita (SAPONE RILAVOR

Messaggio da Sara79 »

La prossima volta provo a farlo con del sapone che contiene olio di cocco, così magari fa più schiuma :D
Comunque anche lui é soddisfatto infatti mi ha chiesto di farne uno anche per il padre...poi vi farò sapere cosa ne pensa mio suocero ;)
Avatar utente
sistermary
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/07/2013, 18:15
Località: Cagliari

Re: SAPONE da BARBA Lavanda e Menta Piperita (SAPONE RILAVOR

Messaggio da sistermary »

lo regalo sicuramente al mio ragazzo! :cuore:
grazie :master:

se tolgo la menta piperita si rovina la ricetta?
Due cose riempiono l’animo di ammirazione [...]: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. Queste due cose [..] io le vedo davanti a me e le connetto immediatamente con la coscienza della mia esistenza
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: SAPONE da BARBA Lavanda e Menta Piperita (SAPONE RILAVOR

Messaggio da SalBJ »

Mi piace! Lo voglio fare! Devo trovare il sapone di marsiglia!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: SAPONE da BARBA Lavanda e Menta Piperita (SAPONE RILAVOR

Messaggio da quana »

Fiore questo sapone è bellissimo peccato che mio Lui non usa saponi solo la schiuma :botte:

Comunque complimenti per le etichette sono bellissime e poi lo sai che io sono una fan delle tue meravigliose etichette...mi gustano molto....
Aspettiamo che le metti in tuo topic delle etichette....chiedo troppo?
Io ci provo... :oops:
Complimenti ancora :cuore: :cuore: :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti