CURCUMA A PEZZETTI

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

CURCUMA A PEZZETTI

Messaggio da Nuancedebleu »

Oggi ho trascorso alcune ore pacifiche dedicate ad oleoliti: pesta, macera, filtra .... tutto bene :D finchè non ho deciso di usare questo coso appena arrivato da SpiceofIndia: curcuma a pezzetti :evil:
Whole dried Turmeric (Haldi / Curcuma)per chi volesse guardare la pagina é questa:
http://www.spicesofindia.co.uk/acatalog ... Haldi.html
Ho preso in mano questi sassoletti speziati duri-duri, poi li ho messi al pestello e niente da fare, proprio niente niente. L'unica cosa, lasciano un po' di polvere gialla sulla superficie a contatto :shock:
Alla fine uno di questi sassi l'ho messo in un po' d'olio tanto per vedere che se ne otteneva: niente! L'olio rimaneva dello stesso colore e il sassolino diventava color legno. Poi ho cercato e ho trovato la seguente affermazione chiara: "Non acquistate la curcuma a pezzetti è durissima e praticamente impossibile da usare nelle nostre cucine.". :oops:
Dunque capisco che non ne ricaverò niente e sono pronta a lasciar perdere. Ma per scrupolo ho pensato di chiedere qui, se qualcuno conosce la curcuma in sassi.
Se, come io penso, non c'é niente da fare io butterò i sassi e voi la discussione superflua :(
Ultima modifica di Nuancedebleu il 30/05/2012, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Curcuma a pezzetti

Messaggio da Mintaka »

Hai provato con il macina caffè?
Non ho esperienza con questa spezia quindi non posso aiutarti però volevo dirti che se ti venisse voglia di riprovare ad utilizzare la curcuma poi trovarla nei negozi "etnici" di alimentari così almeno non la compri già impaccata :mrgreen: Sono sicura che il negozio difronte ai MAS a piazza Vittorio ce l'ha, l'ho vista la scorsa settimana perché sono andata a rifornirmi di spezie per la mia cena araba :mrgreen:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Curcuma a pezzetti

Messaggio da Nuancedebleu »

Grazie Mintaka, ma mi sa che il macinacaffè si rompe :(
Non so più se fidarmi di questi negozietti! Mah!
Fai cucina araba? Che cucini? :mrgreen:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Curcuma a pezzetti

Messaggio da Mintaka »

Sabato sera ho preparato l'hummus (lo adoro!), pane arabo e kofta di agnello. Gnam! :mrgreen:
Comunque la curcuma che era lì sembrava buona... come mai dici che non ti fidi?
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Curcuma a pezzetti

Messaggio da Nuancedebleu »

Alcune date di scadenza sono chiaramente ritoccate. E anche da SpiceIndia mi è arrivato qualcosa scaduto.
l'hummus mi piace tantissimo :Yea:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Curcuma a pezzetti

Messaggio da Mintaka »

Lì tutte le spezie sono dentro appositi contenitori di plastica (non so se ce li hai presenti) , vanno a peso (devi prenderne minimo 50 gr) e non credo siano prodotti scaduti... A giudicare dalla clientela che hanno credo sostituiscano i contenitori con una certa frequenza ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Curcuma a pezzetti

Messaggio da Nuancedebleu »

A distanza di ormai tanto tempo posso dire che l'olio ha preso un bel colorino giallo malgrado la curcuma fosse in ... sassetti. Non ho ancora filtrato, lo lascio lì.
Avatar utente
liu9784
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/04/2012, 12:29
Località: roma

Re: Curcuma a pezzetti

Messaggio da liu9784 »

ciao, io trovo la curcuma in polvere molto gialla nei negozi etnici e so che si usa per fare il curry o usato nel creare colori personalizzati nel makeup, tu come lo usi invece l'oleolito?
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: Curcuma a pezzetti

Messaggio da abfede »

hai provato a farne un oleolito a caldo? :oops:

@Mintaka: non so che sapore abbia lo hummus ma sono proprio curiosa...
che ragazza dalle manine d'oro! :cuore:
ps:pure l'agnello..che?! :shock:
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Curcuma a pezzetti

Messaggio da Brilliant Highlights »

la curcuma è una pianta che mi piace sempre di più, i "sassetti" (mi ha fatto morire da ridere :mrgreen: ) sono la radice ed è per questo che è molto dura ma secondo me ciò non toglie che col tempo possa rilasciare al tuo olio le sue molte proprietà quindi non disperare e abbi pazienza vedrai che qualcosa di buono ne esce!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti