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 SPIRULINA IN CAPSULE PER CAPELLI/Pelle/UNGHIE 
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Iscritto il: 14/06/2011, 23:51
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Ciao a tutte e tutti!

Qualcuno di voi ha sperimentato la spirulina in capsule come integratore per i capelli?

in rete ho letto che è meglio di tanti integratori tipo bioscalin ect...e che è meno pesante per il fegato...
voi che ne dite?

a presto
Marta


28/07/2011, 16:00
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Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
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Località: Labico ROMA
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No, non l'ho mai provata.
Io prendo le capsule di equiseto e le trovo SUPER. Mi fanno unghie e capelli fortissimi!!
E poi l'equiseto ha anche altre proprietà, ma qui finiamo OT.

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28/07/2011, 16:05
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Iscritto il: 09/09/2011, 13:54
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Località: provincia di cagliari
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Ciao, io si, ma da poco tempo per cui non conosco ancora il sue effetto, ti posso solo dire che nell'immediato ti da una grande energia, hai meno sonno una maggiore concentrazione e più resistenza alla fatica, inoltre è il più potente integratore di ferro che esiste in natura, e per una donna questo è molto importante. é vero non appesantisce il fegato in quanto è una sostanza del tutto naturale, però è meglio optare per delle pastiglie senza aggiunta di additivi ne conservanti oppure la polvere (per me impossibile da prendere per il forte odore di pesce). Per dare dei risultati bisognerebbe prenderne almeno 3 grammi al giorno. io te la consiglio. Tra l'altro la vendono anche su Dragon spice a un prezzo competitivo ed è bio. Ciao spero di esserti stata utile

E' possibile secondo voi fare un estratto glicolico o un oleolito di spirulina con la polvere?


09/09/2011, 14:14
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Iscritto il: 14/06/2011, 15:26
Messaggi: 2340
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ebbene sì, c'è chi fa l'oleolito di spirulina .....

guarda un po' qua : http://www.youtube.com/watch?v=c5lzzn7grpU ( dell'olelito di spirulina parla circa a metà video )

E' una microalga monocellulare dal colore verde azzurro e dalla forma a spirale (da cui deriva il nome spirulina). Questa piccola alga, il cui habitat naturale sono i laghi alcalino salati, è stata scoperta nel lago di Tchad ed in altri laghi messicani, ha origine antichissime ed era già conosciuta come "fonte di energia" dagli Atzechi.
Sembra essere in natura la fonte più ricca di elementi nutritivi ne contiene infatti più di 60!
E' ricchissima di aminoacidi ( Isoleucina,Leucina, Lisina, Metionina, Fenilalanina, Treonina, Triptofano, Valina, Arginina, Istidina), acidi grassi essenziali, vitamine (betacarotene, E, B2, B3, B6, B9, B12,K ), minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, zinco, rame, manganese, potassio, tracce di cromo, selenio e cobalto) e fitonutrienti.

Le propietà sono molteplici:
- è ovviamente un integratore di vit.A, E e di quelle del gruppo B, e di Selenio, Magnesio e Potassio.

- ha effetti anti astenia (anche sessuale) e anti fatica per il suo alto contenuto di proteine, ferro e betacarotene. Grazie al suo effetto tonico e molto indicata anche per chi fa sport, infatti aumenta e aiuta il recupero fisico.
- può essere un valido aiuto nei periodi di convalescenza, e durante le diete dimagranti (se presa 30-40 min. prima dei pasti sembra dare anche senso di sazietà oltre a garantire il giusto apporto di vitamine, minerali e aminoacidi.

- ha un effetto tonico anche sul nostro sistema immunitario e quindi lo rafforza.
- Riduce pressione e colesterolo (studi effettuati in Giappone e India sembrano dimostrare che pochi grammi al giorno di questa piccola alga sono sufficienti a ridurre il tasso di colesterolo "cattivo" Ldl, aumentando invece quello buono Hdl)

- migliora il funzionamento di stomaco ed intestino. L'uso regolare di Spirulina aiuta l'intestino in quanto distrugge pericolosi batteri, come ad esempio la Candida, e stimola la crescita della flora intestinale (importante per una buona assimilazione del principi nutritivi contenuti nel cibo e per proteggerci dalle infezioni) Sullo stomaco ha invece effetto antiulcerante perchè contiene la mesifirina potente inibitore delle ulcerazioni.
- La particolare combinazione dei suoi fitonutrienti come la clorofilla, i polisaccaridi e la ficocianina (di cui è l'unica fonte in natura) ha un forte potere disintossicante su tutto l'organismo limitando cosi anche l'intossicazione dei reni da metalli pesanti.

- combatte gli effetti dell'invecchiamento grazie al potere antiossidante dei vari componenti.
- grazie all'effetto antinfiammatorio dell' acido gammalinoleico può alleviare i sintomi di attrite, reumatismi e della sindrome premestruale.

- Migliora pelle, capelli ed unghie grazie al betacarotene e alle vit. del gruppo B


29/09/2011, 20:42
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Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
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:cuore: Wow sono rimasta affascinata! :cuore: spirulina forever! :cuore:

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"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

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05/10/2011, 17:43
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Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Messaggi: 1398
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ci stavo meditando e dopo aver letto questo la proverò sicuramente! :mrgreen:


05/03/2012, 16:22
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Iscritto il: 13/12/2011, 0:09
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Località: Roma - Mostacciano
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...si ha meno sonno...deve essere mia!!! Mi sa che tocchera nuovamente fare un salto da Salus...
So che viene usata molto dai vegani e dai vegetariani...

"La Spirulina è un'alga azzurra unicellulare dalla forma stretta ed allungata. Diffusa nelle acque salmastre, privilegia le zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza.

Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la Spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi.

Il nome "Spirulina" deriva invece dalla forma di quest'alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale.

La Spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. I grassi in essa contenuti appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi e sono considerati nutrienti positivi, in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.

Tra le vitamine abbonda il tocoferolo, il Β-carotene, l'inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. Discreto anche il contenuto di minerali, tra i quali non rientra però lo iodio, elemento che abbonda soprattutto nelle alghe marine (fucus e laminaria).

L'accoppiata vitaminica ACE (carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo), conferisce alla Spirulina proprietà antiossidanti degne di nota. Grazie a queste sue caratteristiche l'alga Spirulina è in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all'organismo (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica).

L'utilizzo alimentare della Spirulina è molto antico, pare infatti risalga al tempo dei Romani che la destinavano all'alimentazione delle popolazioni africane (Spirulina platensis). Quest'alga era presente anche nella dieta delle civiltà precolombiane (Spirulina maxima); tale tradizione venne riportata dal "conquistador" spagnolo Cortés che nei primi anni del '500 assoggettò l'impero Atzeco.

Oggi gli integratori a base di Spirulina sono molto in voga tra gli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma. Nel primo caso viene sfruttato l'elevato contenuto in biotina e ferridossina che inibisce la formazione di acido lattico durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso (azione detossificante ed ergogenica). Gli sportivi possono avvantaggiarsi anche dell'ottimo apporto vitaminico e delle sue preziose proprietà antiossidanti (l'attività fisica, pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento, produce molti radicali liberi).

L'elevatissimo contenuto proteico (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25g di un taglio di carne magra), rende la Spirulina un alimento particolarmente utile e nutriente anche per la popolazione sedentaria. Il buon profilo amminoacidico, può rappresentare un valido aiuto per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che seguono una dieta vegetariana e vegana. La sua particolare parete cellulare, priva di cellulosa e di tipo mucoproteico, le conferisce inoltre una buona digeribilità.

La Spirulina sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell'appetito. Quando viene assunta prima dei pasti accelera la comparsa del senso di sazietà (probabilmente grazie all'abbondanza di nutrienti). Soddisfando eventuali carenze vitaminiche o minerali potrebbe anche contribuire ad attenuare la comparsa di crisi bulimiche.

COMPOSIZIONE

Il tallo essiccato della Spirulina contiene le seguenti sostanze fitonutritive:

• Proteine ad alto valore biologico (65%)
• Carboidrati (fra cui il ramnosio che favorisce il metabolismo del glucosio); fibra
• Vitamine idrosolubili (B1, B2, B3, B6, B9, B12, biotina, ac.pantotenico, inositolo) e vitamine liposolubili (A, D, alfa-tocoferolo, K)
• Amminoacidi essenziali e non essenziali
• Acidi grassi essenziali (ac.linolenico ed alfa-linolenico), ac.gamma-linolenico (GLA)
• Sali minerali (Ca, K, P, Na, Mg, S, Cl, Fe, Zn, Mn, Cu, Co, Ni, Mo, Cr)
• Pigmenti quali clorofille, ficocianine, caroteni e xantofille (mixoxantofilla, zeaxantina, criptoxantina, echinenone)

PROPRIETA'

• Integrative nutrizionali, antianemiche, tonificanti e ricostituenti generali
• Detossicanti, antiossidanti, antiradicaliche, antivirali
• Immunostimolanti
• Ipolipemiche, epatoprotettive
• Antinfiammatorie
• Vasodilatatrici, anticoagulanti

INDICAZIONI D'USO

• Attività sportiva (completa l’apporto nutritivo richiesto dal sovrautilizzo nutrizionale ed energetico prevenendo perdite nella massa muscolare)
• Stress psico-fisico o situazioni debilitanti
• Alimentazione vegetariana e vegan
• Alimentazioni ipocaloriche o squilibrate


16/03/2012, 10:28
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Quando andiamo???? :mrgreen:


16/03/2012, 14:57
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Io presto, mooolto presto!! :mrgreen:

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26/03/2012, 19:11
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facci sapere...l'altra volta non ci hai fatto saper nulla :P


26/03/2012, 19:41
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