ROSA CANINA

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

ROSA CANINA

Messaggio da alex66 »

ROSA CANINA
Rosa canina L. e sspp.
(Rosacee)
http://www.erbeofficinali.org/index.php

BOTANICA

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
Rosa selvatica-Dog rose-Hipberrier-Hagebuttenstrauch-Escaramujo-Eglantier

Immagine

PERIODO BALSAMICO
Maggio-Settembre

DESCRIZIONE BOTANICA
ARBUSTO O FRUTICEPIANTA PERENNE PIÙ PICCOLA DEGLI ALBERI- LEGNOSA- RAMIFICATA A BREVE DISTANZA DAL TERRENO O SORGENTE CON PIÙ FUSTI DA TERRA. SPINOSO

FITOTERAPIA

DROGA UTILIZZATA
BUCCE SVUOTATE DAI PELI E DAI SEMI DELLE CINORRODI (BACCHEFRUTTI CARNOSI CON EPICARPO SOTTILE NEL QUALE IL SEME O I SEMI NON HANNO UN GUSCIO OSSEO (POMODORO, PEPERONE, UVA). MATURE)
ERBA ALTERNATIVA
ACEROLA
SAPORE
GRADEVOLE
ERBE SINERGICHE
ACEROLA
CRESPINO
KARKADÈ
OLIVELLO SPINOSO

TOSSICITÁ : NESSUNA
CONTROINDICAZIONI :NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITA´ INDIVIDUALE.

QUALITÀ DELL'ATTIVITÀ FITOTERAPICA :
DIPENDENTE DALLE SPECIFICHE E DALLE FORME TERAPEUTICHE

ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA:
BOCCA
CAVO ORO-FARINGEO
FARINGE E VIE AEREE SUPERIORI
GOLA
INTESTINO
MUCOSE NASALI
ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
ORGANI EMUNTORI
PANCREAS
RENI
SISTEMA IMMUNITARIO
TONSILLE
TUTTO IL CORPO
VIE URINARIE
VIE URO-GENITALI

PROPRIETÀ:

ook COLLUTTORIO ORO-FARINGEO
++ ANTISETTICO
++ IMMUNOSTIMOLANTE IMMUNOMODULANTE
+ DEPURATIVO DRENANTE
+ DIURETICO
+ LASSATIVO PURGANTE BLANDO

INDICAZIONI:

ook FARINGITE E RINOFARINGITE
ook TONSILLITE
+++ INFEZIONI O INFIAMMAZIONI (VIE UROGENITALI)
+++ INFIAMMAZIONI (CAVO ORALE)
++ AVITAMINOSI
++ INFLUENZA
+ DIABETE MELLITO
+ DIARREA
+ DIARREA (ANTIDIARROICO ASTRINGENTE)
+ GLICEMIA (IPOGLICEMIZZANTE)
+ STITICHEZZA O STIPSI

ESTRATTI:

Rosa canina Macerato Glicolico 1DH

Come preventivo per le affezioni invernali dell´apparato respiratorio: XX-XXX gtt per 20 gg al mese prima dei pasti per tutto l´autunno. Come terapia di affiancamento agli antibiotici: XL gtt 2 volte al giorno

Rosa canina Tintura Madre
Preparata dal frutto fresco maturo tit.alcol.65° [azione ipoglicemizzante e blandamente diuretica]
XL gtt 2 volte al giorno

Rosa canina Tisana
Spesso associata al Karkade come tisana rinfrescante

Infuso al 2-3%
Più tazze al giorno

Rosa canina estratto secco titolato
Titolo in vitamina C Secondo il fabbisogno individuato dal terapeuta

NOTE DI FITOTERAPIA
L´essiccamento distrugge dal 40 al 90% di vitamina C che - invece - viene mantenuta nel frutto fresco e nel gemmoderivato il quale è indicato nella prevenzione e trattamento delle affezioni invernali - soprattutto in età pediatrica e nel caso di calo di beta e gamma globuline. Tuttavia gli estratti di Rosa canina possono essere presi in considerazione come fonte di vitamina C solo quando il suo contenuto esatto è riportato in etichetta. Può accadere anche che un buon infuso risulti astringente per la prevalenza di tannini rispetto alle pectine.

Queste sono le bacche che ho raccolto io oggi...sono un po' indecisa sul da farsi . una tisana, una tintura madre?

Immagine
Ultima modifica di alex66 il 24/10/2011, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ROSA CANINA

Messaggio da Amelia La Strega »

Io non riesco a trovarla dalle mie parti...
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ROSA CANINA

Messaggio da alex66 »

se non ci vediamo tanto in là, ti porto metà delle mie bacche, ma dobbiamo vederci entro questa settimana almeno ;)

ma tu cosa ci faresti?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ROSA CANINA

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma no, non voglio togliertele.. sono preziose ;)
Io opterei per dell'oleolito ricchissimo di Vit C, ma sono sicura che Lalla avrà qualche suggerimento in più.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ROSA CANINA

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:Ma no, non voglio togliertele.. sono preziose ;)
Io opterei per dell'oleolito ricchissimo di Vit C, ma sono sicura che Lalla avrà qualche suggerimento in più.
ma ho già consultato Arcadia e lì sconsiglian l'oleolito, così come l'infuso.
L'oleolito è sconsigliato perchè le bucce di rosa canina non sono liposolubili, il decotto è sconsigliato perchè la temperatura distruggerebbe la vitamina C.
A questo punto rimane la tintura madre e l'estratto glicerinato.Adesso vediamo, poi vi aggiorno.
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: ROSA CANINA

Messaggio da gabrisei »

carissima alex, bellisimi i tuoi frutti della rosa canina, un modo per poterli utilizzare è quello di farci una " MARMELLATA CRUDA DI ROSA CANINA"
i frutti una volta puliti, si pestano fino a ridurli ad una polpa, vi si aggiunge un eguale peso di zucchero e non si cuociono, perchè così, conservano tutte le vitamine e hanno un gradevole sapore.Tenuta in frigo, questa marmellata, si conserva per parecchi giorni con proprietà tonificanti, antiscorbutiche, immunostimolanti, utili in caso di esaurimento fisico, astenia, convalescenza, e sono utili specialmente per prevenire influenze e raffreddori e contro tutte le malattie infettive , in particolare contro quelle infantili.
Mentre ingeriti interi (peli compresi) sono stati usati contro la tenia e gli altri parassiti intestinali.
I frutti della rosa canina contengono 600mg di vitamina C per 100g, un contenuto molto superiore a quello del limone (50 mg circa) ,superiore al kiwi (300mg circa) , all'erba medica (183 mg circa) e al ribes nero (170 mg circa) e quindi è uno dei vegetali più ricchi di vitamina C, tanta cara alla nostra pelle by by by by
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ROSA CANINA

Messaggio da alex66 »

grazie!
è un'idea bellissima :D
meglio farne qualcosa che ne sfrutti la vitamina C piuttosto che un preparato cosmetico ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ROSA CANINA

Messaggio da Lalla »

La gabri ha pienamente ragione! Allo zucchero si può sostituire benissimo anche il miele.

Per i preparati cosmetici generalmente io adopero l'estratto glicerinato, mentre per uso interno la TM.
L'unica cosa è che hai colto le bacche un pò troppo presto! Dovevi aspettare almeno le prime gelate che avrebbero aiutato la maturazione oltre che l'ammorbidimento delle stesse bacche che poi avresti lavorato con più semplicità!!!! Io sto ancora aspettando che diventino di un rosso fuoco e che siano morbide al tatto!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ROSA CANINA

Messaggio da Amelia La Strega »

La marmellata è un'ottima idea, ma non se vuoi mantenere la vitamina C.
Infatti purtroppo con la cottura la vitamina C si perde.. :)
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: ROSA CANINA

Messaggio da LaBionda »

ehm Amelia quella che ha postato gabrisei infatti è una marmellata CRUDA di rosa canina :D giornata dura quest'oggi? :mrgreen:
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti