LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da alex66 »

Mi rivolgo principalmente a Lalla e a tutte coloro che sono affascinate da queste pratiche pseudo-stregonesche : udite udite...sembrerebbe che facendo una piccola modifica alla caffettiera sia possbile estrarre il profumo dai fiori, leggete un po' qua :

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... a&start=20

questo è quello che è uscito dalla caffettiera ( al posto del caffè ho messo dei fiori freschi di lavanda )

Immagine

Immagine

non è un olio, non è un idrolato. Cos'è? :? :? :? :? :?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da alex66 »

dimenticavo : non profuma di niente :shock:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da Lalla »

Allora, mi hai fatto tornare in mente il primo mezzo con cui ricavavo i miei "idrolati". Innanzitutto la caffettiera deve essere nuova di zecca e mai usata per il caffè!!!! In secondo luogo la macchinetta non ha bisogno di nessuna modifica, perchè in realtà distilla in maniera molto blanda le nostre essenze. In terzo luogo la moka deve essere opportunamente lavata con bicarbonato di sodio cioè. la prima volta che si usa bisogna mettere del bicarbonato al posto della polvere nel filtro. Quando ti rendi conto che la macchinetta è ben pulita e non odora di ghisa allora puoi iniziare a distillare i tuoi fiori.
I fiori devono essere secchi e macinati nel macinino...praticamente devono averre la consistenza della polvere di caffè....poi si procede come di consueto. In questo caso viene fuori un'acqua profumatissima e colorata che va opportunamente conservata in frigorifero a meno che non si utilizzi un pò di conservante!
Io l'ho fatto spesso coi fiori d'arancio....non avendoli freschi qui a Siena dovevo per forza comprarli in erboristeria già essiccati......Ne veniva fuori un'acqua deliziosa che usavo come tonico, mista ad un cucchiaino di alcool puro si conservava come un'acqua di colonia.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da alex66 »

la macchinetta è nuova. Ma non l'avevo lavata con il bicarbonato, solo con acqua :oops:
I fiori però non erano secchi, nè macinati. Quindi presumo che quello che ne è venuto fuori non va bene e quindi lo butterò, ahimè.... Immagine vabb è, è stato un primo esperimento...ho preso confidenza con lo strumento :Yea:

In giardino ho un albero enorme, immenso che mi dà 100 kg. di arance tarocco...adesso è carico di frutti (acerbi)...però già so che il prossimo anno sacrificherò qualche fiore per fare l'acqua di arancio :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da Lalla »

La puoi fare anche dalle scorze....le fai seccare per bene (io generalmente le passo un pò nel forno a 60° e lo lascio semiaperto perchè non ho quello ventilato). Quando sono ben secche ed hanno perduto la loro acqua potrai filtrarle attraverso la macchinetta del caffè....Vedrai che buon profumo!!!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:La puoi fare anche dalle scorze....le fai seccare per bene (io generalmente le passo un pò nel forno a 60° e lo lascio semiaperto perchè non ho quello ventilato). Quando sono ben secche ed hanno perduto la loro acqua potrai filtrarle attraverso la macchinetta del caffè....Vedrai che buon profumo!!!!!!
oh che bella cosa!!!!! quest'inverno una bella cura di arance biologiche e poi scorze a seccare nel forno a go-go Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da Lalla »

Oltretutto puoi anche preparare un ottimo oleolito anticellulite con le scorze e non solo.....vanno bene anche per i capelli!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da alex66 »

l'oleolito l'avevo già fato, con il limone però :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da Lalla »

Quello con le scorze d'arancio è delizioso.....se lo fai con un olio commestibile, tipo olio di semi di girasole, olio d'oliva oppure olio di riso lo potrai anche utilizzare per la preparazione dei dolci, ciambelloni, plumcacke ecc. ecc.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da Amelia La Strega »

[quote="Lalla"..se lo fai con un olio commestibile, tipo olio di semi di girasole, olio d'oliva oppure olio di riso lo potrai anche utilizzare per la preparazione dei dolci, ciambelloni, plumcacke ecc. ecc.[/quote]
Questa è davvero interessante :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti