LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
sonia pizzi

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da sonia pizzi »

eh si ....in effetti il vapore non condensa tutto e la macchinetta non ha chiusura ermetica,quindi non si possono ottenere le stesse cose che con l'alambicco artigianale di lalla....pero' cosa se ne potrebbe fare di un'acqua profumata ottenuta con questo metodo???? :roll:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da alex66 »

Bisogna che rivado con pazienza su Arcadia, cerco l'argomento e studio bene la questione ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da Lalla »

sonia pizzi ha scritto:eh si ....in effetti il vapore non condensa tutto e la macchinetta non ha chiusura ermetica,quindi non si possono ottenere le stesse cose che con l'alambicco artigianale di lalla....pero' cosa se ne potrebbe fare di un'acqua profumata ottenuta con questo metodo???? :roll:
Brava Sonia....
L'acqua come ho detto può essere utilizzata nei nostri spignatti (ma deve essere quella demineralizzata!!!)...purtroppo la caffettiera non è in grado di distillare completamente l'acqua dura che ritroviamo nei nostri rubinetti!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da alex66 »

Dunque, ho ricomprato il filtro per la caffettiera e stasera ho fatto un'acqua di prezzemolto da droga secca : una prova tanto per vedere cosa veniva fuori.

Ho messo la droga secca nel posto dove va abitualmente il caffè, l'acqua nel posto dell'acqua e ho messo la macchinetta sul gas come se dovessi fare il caffè.

E' venuto fuori questo :

Immagine

ha un forte odore di prezzemolo! Sembra una tisana molto concentrata :D
Che cosa ci potrei fare? Sarebbe un peccato stavolta buttarla via o darla da bere alle piante :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da Lalla »

Alex tieni conto che il prezzemolo in questa concentrazione può risultare altamente tossico!!!! Ma se ne usi una piccola percentuale in una crema è un ottimo coadiuvante contro gli inestetismi della cellulite o contro la fragilità dei capelli oppure può essere un ottimo tonico....ma sempre in una piccola quantità!!!!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da alex66 »

si, tranquilla so che la tisana di prezzemolo è addirittura velenosa in alte dosi e ai tempi delle nostre nonne era un metodo per procurare l'aborto (ma in modo molto pericoloso, andando incontro a pericolosissime emorragie)....

però ricordavo tempo fa di aver letto qualcosa a proposito dei capelli ed infatti ho trovato questo :

http://www.saperlo.it/guida/come-curare ... olo-27708/


1 Facciamo la prima passata con lo shampoo. Massaggiamo il cuoio capelluto per circa 3 minuti in senso orario. Sciacquiamo e copriamo i capelli ancora bagnati con una cuffia. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola di acqua. Portiamo quasi ad ebollizione. Mettiamoci dentro il prezzemolo precedentemente sciacquato.
2 Lasciamolo a bagno per 10 minuti. Trascorso questo tempo filtriamo il liquido verde. Lasciamo raffreddare per circa 5 minuti. Ancora tiepido versiamolo sui nostri capelli. Se non riusciamo a farlo da soli facciamoci aiutare da qualcuno. Frizioniamo il liquido sui nostri capelli e lasciamo agire per circa 5 minuti. Massaggiamo continuamente il cuoio capelluto.
3 Dopo circa 5 minuti sciacquiamo con acqua calda. Con una spazzola dalle setole morbide pettiniamo i capelli abbondantemente partendo dalla radice fino ad arrivare alle punte. Ora non ci resta che fare la seconda passata con lo shampoo. Asciughiamo i capelli con il phone ad una temperatura tiepida. Se abbiamo la possibilità asciughiamoli al sole. Noteremo subito la morbidezza e la lucentezza dei nostri capelli.

Poi da un'altra parte ho letto anche questo, ma non so quanto sia attendibile :
"L'infuso di prezzemolo viene ancor oggi usato come ottimo decongestionante oculare nelle congiuntiviti e come schiarente per il viso e nella couperose applicando (sotto forma di impacco) il liquido sulle zone interessate."
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:Poi da un'altra parte ho letto anche questo, ma non so quanto sia attendibile :
"L'infuso di prezzemolo viene ancor oggi usato come ottimo decongestionante oculare nelle congiuntiviti e come schiarente per il viso e nella couperose applicando (sotto forma di impacco) il liquido sulle zone interessate."
Sì è verissimo.Io, insieme alla camomilla ci faccio addirittura degli impacchi per la congiuntivite del mio gattino!!! Il prezzemolo ha notevoli proprietà, basta solo saperlo dosare!!! (a parte che io lo metto dappertutto ahahahahahahah)

Ora vado a nanna cara Alex...domani mi aspetta una giornata faticosissima
Un baciotto per te
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da Mimosa »

Ho trovato un banco nel mercato a campo dè fiori che ne vende una formato GIGANTE! La domanda è: spendo bene i miei soldi se ne compro una (costa 30€), oppure qui parliamo di estrazione simile ad un infuso?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da Lalla »

Mimosa non spendere 30 euro!!! In realtà è simile ad un infuso....un pò più concentrato e con un minimo di essenze....per cui se ne trovi una più piccola a minor prezzo è meglio!!! Per queste manfrine io l'ho comprata dai cinesi!!!!
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LA CAFFETTIERA PER ESTRARRE PROFUMO DAI FIORI?

Messaggio da Mimosa »

Grazie Lalla!! :cuore:
E' stato difficile resistere alla tentazione dell'acquisto, ma volevo prima conoscere l'opinione di un'esperta! :D
Quindi ne prenderò una grande (semmai), ma anche dai cinesi. E' che quell'affare sarà stato per millemila tazze, mai vista una roba simile! :o
E gliela lascio volentieri, se inutile.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti