LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Mimosa »

Sì, ne parlavo giusto mercoledì, quindi ho pensato di postare prima di dimenticarmene! :D
Oggi ho finito il primo, che termina con un vocabolario sui termini tecnici di natura "agraria" (me lo passate?).
Ora inizierò l'ultimo e poi racconterò le mie impressioni...
Dove trovarli?
Online li ho pagati con lo sconto del 15% e le spese di spedizione gratuite e molto veloci: dichiarano la consegna in 4 giorni, ma al massimo entro il 2 il corriere mi telefona (sa che a volte non mi trova e si evita il viaggio a vuoto).
Li ho visti tutti e tre da Feltrinelli a l.go Argentina, poi li ho comprati e non li ho cercati altrove...

Visto che siamo in tema: segnalo che da Feltrinelli vicino a p.za esedra ho visto dei libri di cosmetologia che non si trovano facilmente, da Borri invece c'è un bel settore di aromaterapia e tanti testi di Tecniche Nuove (tipo il manuale delle preparazioni galeniche, bellissimo, ma decisamente oltre le nostre esigenze), mentre la sezione di cosmetologia propone i titoli più semplici che l'editoria possa offrire. Da Melbookstore invece hanno una simpatica e variegata scelta per soluzioni alternative per la casa (qui ho trovato il libro di Veggie, ricordavo male).
Ma, nonostante sia bellissimo passare tutto il tempo del mondo tra gli scaffali, i prezzi competitivi del web non hanno proprio rivali.
Ah! Da Macrolibrarsi trovate in vendita l'ormai introvabile pallina dosatrice per il bucato a 0,65€, hanno anche prodotti naturali ed una vastissima scelta di marche note, ma mi sembrano tutte molto care. Se siete interessate basta dare un'occhiata al Bio Shop - Erboristeria...
Per quanto riguarda i libri però, confrontate sempre i prezzi. A volte ho trovato testi scontati da Hoepli, mentre qui erano a prezzo pieno. Devo dire che il sito della Hoepli, nel complesso, lo preferisco.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Trilly »

cercando informazioni sulle tinture madri ho trovato questi due libri che linko sotto che possono essere consultati parzialmente online. non è disponibile il libro intero ma a me sono sembrati interessanti.

http://books.google.it/books?id=IcrsARr ... &q&f=false
http://books.google.it/books?id=qn5zb3_ ... &q&f=false
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Patrizia »

mmm..mi hai letto nel pensiero Trilly!! :shock: :cuore: :cuore:
ragazze dove comprate di solito i libri in questione?? io non ho mai trovato nulla tranne quelli di Simona Vignali ( che adorooo)
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Mimosa »

Ho editato con il mio parere sulla Guida pratica alle piante officinali. :D
Patrizia ha scritto: io non ho mai trovato nulla tranne quelli di Simona Vignali ( che adorooo)
Chi è? Quali titoli?
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Mimosa »

Dunque... ho trovato questo in pdf.
"Nel Lazio c’è la necessità di un’autorizzazione solo per la raccolta di Atropa belladonna e di Uriginea maritima, nella maggior parte delle regioni del sud invece, al di fuori delle aree protette, la raccolta è libera."
Ma se vi interessa il tema fate attenzione: ogni regione ha la sua legislatura!
Ed ora mi chiedo perché nei testi che ho letto non vi è il minimo accenno a leggi che disciplinano la raccolta. La legge è del 1930. Sapete, dove vivo è piuttosto presente la Guardia forestale (giustamente e per fortuna), e chi scrive e pubblica questi testi non ha idea di dove abiti chi legge ed acquista il libro. Mi sembra doveroso, per completezza d'informazione, mettere al corrente sull'esistenza di queste leggi. O no?

Utile per chi si cimenta nella raccolta e non ha testi: leggimi, guardami
Qui trovate un elenco di leggi per la raccolta e produzione di piante officinali.
Potrebbe essere utile:
Elenco (esemplificativo) di piante medicinali vendibili soltanto dal farmacista, in farmacia
Nome comune Nome botanico
ACONITO Aconitum Napellus L.
ADONIDE PRIMAVERILE Adonis vernalis L.
ALOE AIoe Vera Lamk - AIoe Succotrina Lamk
ARNICA Arnica montana L.
ARISTOLOCHIA Aristolochia clematitis L.
ASSENZIO MAGGIORE O ROMANO Artemisia Absinthium L.
BELLADONNA Atropa Belladonna L.
BOLDO Peumus Boldus MoI.
BRIONIA Bryonia Dioica Jacq.
CASCARA SAGRADA Rhamnus purshiana DC.
CICUTA Conium maculatum L.
CALAMO AROMATICO Acorus calamus L.
COLCHICO Colchicum autumnale L.
COLOQUINTIDE Cocumis Colocynhis L.
CONVALLARIA Convallaria majalis I.
CORIDALE CAVA Corydalis cava Schweigger et Koerte
DIGITALE Digitalis purpurea L. - Digitalis Ianata Ehrh
DULCAMARA Solanum dulcamara L.
EFEDRA Ephedra distachya L.
ELATERIO Ecballium Elaterium A. Rich
ELLEBORO Helleborus spp
EUPATORIA Eupatorium rugosum L.
EVONIMO Evonimus atropurpureus Jacq.
FAVA TONKA Coumarouna odorata WiIId. - Coumarouna oppositifolia WiIId.
FELCE MASCHIO Aspidium Filix-mas Swartz
FRANGOLA Rhamnus Frangula L.
GELSEMIO Gelsemium sempervirens L.
GIALAPPA Exogonium purga Benth
GINESTRA Cytisus scoparius L.
GIUSQUIAMO Hyoscyamus niger L.
IDRASTE Hydrastis canadensis L.
IPECACUANA Uragoga Ipecacuanha BaiII - Uragoga granatensi BaiII
IPERICO Hypericum perforatum L.
IPPOCASTANO Aesculus Hippocastanum L.
KOUSSO O CUSSO Banskia abyssinica Bruce
LATTUGA VIROSA Lactuca virosa L.
LOBELIA Lobelia inflata L.
NOCE VOMICA Strychnos Nux Vomica L.
OLEANDRO Nerium Oleander L.
PASSIFLORA INCARNATA Passiflora incarnata L.
PODOFILLO Podophyllum Peltatum L.
POLIGALA NOSTRALE Polygala vulgaris L.
POLIGALA VIRGINIANA Polygala Senega L.
QUEBRACO Aspidosperma Quebrachi Schlecht
RAUWOLFIA SERPENTINA Rauwolfia Serpentina Benth
SABINA Juniperus Sabina L.
SANGUINARIA Sanguinaria canadensis L.
SCILLA SciIIa marittima L.
SENECIO Senecio vuigaris L.
SENNA Cassia angustifolia VahI.
STRAMONIO Datura Stramonium L.
STROFANTO Strophantus Kombé Oliver
TABERNANTHE Tabernanthe Iboga BaiII. H. Bn.
VALERIANA Valeriana officinalis L.
VERATRO BIANCO Veratrum album L.
VERATRO VERDE Veratrum viride Aiton
VINCA Vinca Major L. e Vinca Minor L.
VISCHIO BIANCO Viscum Albun L.
YOHIMBE Corynanthe Yohimbe K. Schum.

Qui segnalo un articolo interessante, incentrato sulla legislazione che definisce confini e distinzioni tra farmacista ed erborista.
Qui, invece, trovate commenti sulla questione da parte dei nostri amici di Arcadia

E su Arcadia, Landre pubblica mese per mese l'elenco delle piante officinali che si possono raccogliere.
A questo punto però credo farò un salto in Comune per informarmi, non vorrei incappare in multe o altri guai!

Ma comincio a divagare... se credete, cancellate pure.
Avatar utente
simonia
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2011, 10:10
Località: messina

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da simonia »

-FARE I COSMETICI NATURALI E' FACILE, ED. IL PUNTO D'INCONTRO e l'autrice è CYRILLE SAURA ZELLWEGER ( 189pag 9.90 €)
Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us




molti vostri libri li ho già letti anch'io ma mi avete dati degli ottimi spunti su quelli che ancora non avevo considerato...questa è una piccola guida ...c'è un'indice come potete vedere nella seconda foto...e viene diviso in introduzione, utensili, ingredenti principale, macerati oleosi, creme latte e lozioni e poi una serie di ricette...ottimi sono gli spunti e anche la spiegazione di alcuni ingredienti che si trovano facilmente in casa...non mi piace che utilizzi come conservante i semi di pompelmo...anche la scrittura è molto semplice e il prezzo piccolissimo...

-SAPONI E SAPONETTE ed. FABBRI EDITORI di PAOLA ROMANELLI
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

sconsiglio questo libro, carine sono le idee su alcune ricette per il resto inutile...spero di esservi stata utile
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Mimosa »

Segnalo con grande emozione la guida scaricabile in pdf dei detersivi Bioallegri:

http://www.associazionedonchisciotte.or ... llegri.pdf

La mia avventura in questo mondo, la grande rivoluzione della mia vita è cominciata da qui. :cuore:
Ultima modifica di Mimosa il 08/03/2012, 9:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
livia
Messaggi: 121
Iscritto il: 02/05/2012, 12:18
Località: bernareggio mb

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da livia »

ragazze, invece visto che si parla di libri, mi sapreste consigliare un libro che mi spieghi un pò le basi dello spignatto e della cosmesi? però non uno che mi elenchi le diverse ricette (quelli ne ho alcuni) ma un libro che spieghi la teoria degli elementi che si usano, come si devono lavorare e mischaire tra loro. non so se esiste, credo di si, chiedo a voi....
Livia
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti