MELOGRANO

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

MELOGRANO

Messaggio da Lalla »

Famiglia: Myrtacee
Pianta: a portamento sia arbustivo che arboreo, può raggiungere l'altezza di 4-5 metri
Parti da utilizzare: la corteccia delle radici e dei ramoscelli, la buccia dei frutti e i semi.
Quando si raccoglie: la radice tutto l'anno, i ramoscelli quando sono molto giovani e facili da sbucciarsi, i frutti in autunno.
Come si conserva: sia la corteccia delle radici e dei ramoscelli che la buccia dei frutti si conservano in sacchetti dopo averle fatte essiccare al sole o in forno a temperatura moderata; i semi si consumano freschi o se ne ricava il succo per preparare sciroppi che si conserva in bottiglia.
Proprietà cosmetiche: Il succo di Melagrana ha attività astringenti, rinnovatrici cellulari, azione esfoliante e antiossidante, apporta idratazione alla pelle asfittica e secca grazie alla frazione di polifenoli. L'effetto tonificante ed elasticizzante può favorire l'eliminazione delle imperfezioni lasciate dall'acne, le macchie scure e i rilassamenti del decoltè e dell'interno cosce e braccia.
Parti utilizzate-Estrazione: Del Melograno si utilizza il succo preparato fresco dalla spremitura del frutto stesso.
Costituenti funzionali: Il succo è ricco di glucidi, circa il 10-12% e acidi organici, tra cui acido malico e citrico; tannini, polifenoli con attività antiossidanti, un enzima, l'invertina, vitamina C, riboflavina, tiamina, niancina, minerali, tra cui calcio, ferro, potassio, sodio, fosforo. Le scorze, invece, sono ricche di tannini.
Ricetta naturale: Succo cosmetico di melagrana
Preparare un succo concentrato di almeno 2/3 melagrane, utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di succo passare delicatamente con massaggi circolari su viso, collo, decoltè. Il pizzicore che si può percepire è indice dell'azione tonificante e rinnovatrice dei principi attivi contenuti nel succo stesso. Rimuovere l'impacco dal viso dopo circa 10 minuti e risciacquare con acqua tiepida.
Bibliografia: Piante cosmetiche di Luigi Cristiano e La grande enciclopedia delle erbe della DIX editore
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: MELOGRANO

Messaggio da alex66 »

oooooohhhhhh :cuore:

ho giusto giusto un bel frutto maturo di melograno lì sul tavolo che mi guarda...e mi chiede: mi mangi o mi spremi?

Ti spremo e ti metto sul viso :Yea: :Yea: :Yea: :Yea: :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: MELOGRANO

Messaggio da Lalla »

Anche io sono tentata, ma lo voglio fare con calma e quando rimango da sola ahahahahahahah
Comunque a parte gli scherzi questo frutto non solo è utile per tante cose, ma dicono (leggende popolari) che chi lo mette in tavola in un bel centrotavola porti anche fortuna.....Bè io ci credo e quindi da qui a Natale sarà il mio "sopramobile" preferito ahahahahahahah
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: MELOGRANO

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:Anche io sono tentata, ma lo voglio fare con calma e quando rimango da sola ahahahahahahah
Comunque a parte gli scherzi questo frutto non solo è utile per tante cose, ma dicono (leggende popolari) che chi lo mette in tavola in un bel centrotavola porti anche fortuna.....Bè io ci credo e quindi da qui a Natale sarà il mio "sopramobile" preferito ahahahahahahah
è bellissimo...
ma ci si può fare anche qualcos'altro con le altre parti essiccate? intendo la scorza e la polpa giallastra.Una volta essiccata magari si può anche ridurre in polvere, chissà. Deve andare a vedere da qualche parte, provo su Arcadia
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: MELOGRANO

Messaggio da Lalla »

Sul mio libro c'è scritto che le altre parti della pianta servono per problemi intestinali...ora ci riguardo e ti dico....
Allora: "questa pianta è utilizzata a scopo terapeutico per l'azione che esercita contro i parassiti intestinali, nelle emorragie intestinali e in quelle vaginali. I fiori hanno proprietà astringenti"

Secondo me i fiori devono essere molto belli se usati in qualche sapone non credi?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: MELOGRANO

Messaggio da alex66 »

no vabbè le polveri per i problemi intestinali lasciamo stare.....

i fiori non ce li ho presenti, ma vedendo com'è bello il frutto!

Chissà se si puoò usare anche il melograno nano? chiedo troppo?

su Arcadia non ho trovato niente
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: MELOGRANO

Messaggio da Lalla »

Sì che si può usare anche quello nano....è piccolo ma ha le stesse ed identiche proprietà!!!!
Per vedere i fiori basta andare su google e vedere le immagini relative ai fiori di melograno....vedrai che te ne innamorerai!
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: MELOGRANO

Messaggio da LaBionda »

io adoro il melograno :cuore: :cuore:
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: MELOGRANO

Messaggio da alex66 »

è anche buono :Yea: :Yea: :Yea:
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: MELOGRANO

Messaggio da Marjava »

Interessante il fatto che quello nano abbia le stesse proprietà, giusto giusto ne ho uno sul balcone da oltre 12 anni,
carinissimo, ogni anno mi tempesta di fiori e poi si riempie di piccoli frutti, che fin'ora io facevo seccare e poi tenevo
dentro una ciotola d'inverno come consolazione al freddo e pioggia....ora dovrò studiare come mettere a frutto
tanta vitalità :geek:
Mary
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti