BARDANA ( LAPPA )

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da alex66 »

BARDANA
Arctium Lappa (L.) Willd.(1); Arctium minus Bernh.(2)
(Composite / Cynaree / Carduinee)

Immagine

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
1) Lappa officinalis All., Lappa communis Coss. Et Germ., Lappa major Gaertn., , Lappa tomentosa Lam., Artium majus Bernh (Pucc.), Arctium majus Bernh., Artium Bardana Willd.
http://www.erbeofficinali.org/dati/q_sc ... ba=BARDANA

PERIODO BALSAMICO
Autunno

DESCRIZIONE BOTANICA
PIANTA ERBACEAPIANTA A FUSTO NON LEGNOSO BIENNALE O PERENNE ALTA FINO A 3 M. CON GRANDI FOGLIE MOLLE VERDI E PELOSE SOTTO - FUSTO SOLCATO RAMIFICATO E CAPOLINIINFIORESCENZE DI FIORI SESSILI (PRIVI DI PEDUNCOLO) DISPOSTI UNO ACCANTO ALL'ALTRO SU UN RICETTACOLO ALLARGATO DELL'ASSE FIORALE. GLOBOSI CON FIORI TUBULOSI ROSEI O ROSEO-VIOLACEI RIUNITI IN RACEMIINFIORESCENZE CON FIORI A GAMBO DISTINTO POSTI UNO SULL'ALTRO SU UN ASSE FIORIFERO PRINCIPALE.. LE BRATTEEBRATTEA: FOGLIA PIÙ O MENO MODIFICATA ALLA BASE DI FIORI E INFIORESCENZE E CHE PUÒ ASSUMERE VARIE COLORAZIONI. HA FUNZIONE PROTETTIVA, AD ESEMPIO DEI BOCCIOLI FIORALI, MA ANCHE VESSILLIFERA, NETTARIFERA O DISSEMINATRICE. DELL'INVOLUCRO SONO DOTATE DI UNCINI E GLI ACHENIFRUTTI SECCHI CHE NON SI APRONO PER LIBERARE IL CONTENUTO, CON PERICARPO CONSISTENTE E TALVOLTA CON ESTENSIONI MEMBRANOSE O PIUMOSE CHE NE CONSENTONO LA DISPERSIONE CON IL VENTO. VENGONO SPARSI PER DISTACCO DELL'INTERA INFRUTTESCENZA.


FITOTERAPIA

DROGA UTILIZZATA : RADICE RACCOLTA AL PRIMO ANNO PRIMA DELLA FIORITURA O NEL TARDO AUTUNNO

PRINCIPI ATTIVI :
Inulina, composti poliinsaturi, acidi palmitico stereatico caffeico clorogenico, fitosteroli, vitamine del gruppo b mucillagini; nella foglia: arctiopirina, lattone sesquiterpenico.
ERBE SINERGICHE :
CANAPA ACQUATICA
CARCIOFO
FRASSINO SPINOSO
GALEGA
ORTICA
ROMICE
SALSAPARIGLIA
VERGA D´ORO
TOSSICITÁ
NESSUNA
CONTROINDICAZIONI :
CONTROINDICATA SOLO IN CASO DI ALLERGIA ALLE COMPOSITE. NON USARE IN GRAVIDANZA PER POSSIBILE AZIONE SULLA MUCOSA UTERINA.
INTERAZIONI O INCOMPATIBILITÀ :
FARMACI IPOGLICEMIZZANTI ORALI

ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA :
CISTIFELLEA E VIE BILIARI
CUOIO CAPELLUTO
CUORE
FEGATO E VIE BILIARI
GHIANDOLE SEBACEE
INTESTINO
ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
ORGANI EMUNTORI
OSSA - CARTILAGINI - ARTICOLAZIONI
PANCREAS
RENI
SANGUE
SISTEMA CIRCOLATORIO
SISTEMA ENDOCRINO
SISTEMA IMMUNITARIO
TESSUTO CUTANEO
TUTTO IL CORPO
VASI SANGUIGNI
VIE URINARIE

PROPRIETÀ:

ook ALIMENTO
+++ DEPURATIVO DRENANTE
+++ TRICOFILO
++ ANTISETTICO
++ COLERETICO
++ DERMOPURIFICANTE DERMOPROTETTIVO
++ DERMOPURIFICANTE DERMOPROTETTIVO (USO ESTERNO)
++ DIAFORETICO O SUDORIFERO
++ DIURETICO
++ DIURETICO URICOLITICO
++ LASSATIVO PURGANTE BLANDO
+ ANTITUMORALE [RITARDANTE LA PROLIFERAZIONE]
+ COLAGOGO
+ STIMOLANTE CIRCOLAZIONE SANGUE

INDICAZIONI:

COLESTEROLO (IPERCOLESTEROLEMIA - IPERTRIGLICERIDEMIA - IPERLIPIDEMIA)
DIABETE MELLITO
+++ ACNE (DEPURATIVO)
+++ ALOPECIA O AREA E DEBOLEZZA DEI CAPELLI
+++ FORUNCOLOSI
+++ SEBORREA
++ CROSTA LATTEA
++ DERMATOSI
++ FEBBRE O IPERTERMIA (+)
++ GOTTA
++ MICOSI
++ PSORIASI
++ STITICHEZZA O STIPSI
++ URICEMIA (IPOURICEMIZZANTE)
+ ECZEMA
+ GLICEMIA (IPOGLICEMIZZANTE)
+ INSUFFICIENZA CIRCOLATORIA E VENOSA
+ INSUFFICIENZA EPATOBILIARE E INTOSSICAZIONE DEL FEGATO
+ REUMATISMI E DOLORI REUMATICI

ESTRATTI:
Bardana Estratto Fluido
1 g=XXXI gtt
1 cucchiaino 2-3 volte al giorno

Bardana Estratto Secco :
100-200 mg per capsula

Bardana Tisana :
Decotto: 5 g di radice lasciata in macerazione per qualche ora in 1/2 lt. di acqua fredda e poi bollita per 1/2 ora. Filtrare
In 3 volte nella giornata

Bardana Tintura Madre :

Preparata dalla radice fresca raccolta nell´autunno del primo anno o nella primavera successiva. prima della fioritura tit.alcol.55°
L gtt 3 volte al giorno

NOTE DI FITOTERAPIA
Per l´acne e la foruncolosi è consigliabile usare la Tintura Madre. Il succo della radice fresca possiede proprietà antimutagene. Non esiste documentazione scientifica per l´impiego in dislipidemie e diabete, tuttavia l'uso orale costante può risultare ipoglicemizzante.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da alex66 »

In autunno la pianta di Bardana si presenta così :

Immagine

in questo periodo vanno raccolte le radici, che sono utili per preparare decotti e tinture contro l'acne.

LA BARDANA USATA COME RIMEDIO CONTRO L'ACNE :

Il decotto si prepara lasciando macerare per qualche ora 60 grammi di radice essiccata per litro d'acqua (2 cucchiai per 500 ml); successivamente si fa bollire per una decina di minuti, si filtra e lo si assume tre volte al giorno.

Schiacciando la radice di bardana ed impastandola con un po' d'acqua si ottiene una crema da applicare direttamente sulla pelle, indicata per curare affezioni cutanee di vario genere

Il decotto di bardana preparato in poca acqua addizionando un cucchiaino di radice di ortica e qualche goccia di olio di mandorla, è un'ottima lozione rinforzante per i capelli
( http://www.my-personaltrainer.it/integr ... rdana.html )

Contro L'ACNE
Bardana: 40 gocce di tintura madre in mezzo bicchiere d’acqua per 3 volte al giorno, lontano dai pasti. Ricordo che la tintura madre va preparata con titolo alcolico di 55 gradi.
( http://bracca82.myblog.it/archive/2008/ ... -acne.html )
Avatar utente
Naturelle
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/09/2011, 14:58
Località: Roma Est

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da Naturelle »

Alex ma secondo te un oleolito di bardana con quale parte dovrebbe esser fatto?? Mi incuriosisce molto e ne ho sentito parlare molto bene per quanto riguarda i capelli (li rinforza).. e poi, secondo te si trova nelle erboristerie?? :D
Lega un albero di fico nel modo in cui dovrebbe crescere, e quando sarai vecchio potrai sederti alla sua ombra.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da alex66 »

informazioni approfondite sulla bardana, usi, utilizzi, non mi sembra che sia consigliata per fare oleoliti, per i capelli penso che puoi farne un decotto : http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php?t=449
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da Amelia La Strega »

Naturelle ha scritto:Alex ma secondo te un oleolito di bardana con quale parte dovrebbe esser fatto??
Ho sempre saputo che si usasse solo la radice, qualcuno ne sa di più?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da alex66 »

adesso in autunno si può usare solo la radice : esclusivamente fresca per uso topico ( lo dice Landre, anche se Puman-distillatore non è tanto d'accordo ), secca solo per uso interno.
La mia purtroppo ormai è secca, sono passati troppi giorni da quando l'ho raccolta e ormai è legnosa e si presenta così

Immagine

in questo caso la si mette a macerare qualche ora in acqua per ri-ammorbidirla e poi ci si fa un decotto da bere. Al limite anche da frizionare sulla cute per i capelli grassi.

Puman-distillatore sostiene che ci si potrebbe fare anche una tintuta madre, ma Landre non è d'accordo. Come vedi anche tra esperti non c'è unanimità di pensiero......

Ho ridotto la mia radice legnosa in queste condizioni, ossia l'ho grattuggiata :

Immagine

chissà se Lalla sa dirmi cosa posso farne......un idrosol in caffettiera?
Avatar utente
Naturelle
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/09/2011, 14:58
Località: Roma Est

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da Naturelle »

Mannaggia già ci stavo facendo un pensierino per un bell'oleolito alla bardana!! :(
Ma alex tu tutte queste piante le fai crescere tu appositamente o te le ritrovi nel giardino perchè nascono spontanee?? Che bello sarebbe avere un giardino enorme dove far crescere queste meraviglie!!
Lega un albero di fico nel modo in cui dovrebbe crescere, e quando sarai vecchio potrai sederti alla sua ombra.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da alex66 »

Naturelle ha scritto: Ma alex tu tutte queste piante le fai crescere tu appositamente o te le ritrovi nel giardino perchè nascono spontanee?? Che bello sarebbe avere un giardino enorme dove far crescere queste meraviglie!!
la domenica mattina parto con mio marito e i cani, una borsa di juta e mi inoltro nel bosco in cerca di piante.... Immagine
Avatar utente
Naturelle
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/09/2011, 14:58
Località: Roma Est

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da Naturelle »

alex66 ha scritto:la domenica mattina parto con mio marito e i cani
Oddio che cosa meravigliosa :cuore: _ :cuore: ..dai dillo che oltre alle piante sei in cerca di tartufoni!! Ecco il perchè dei cagnetti!! ;)
E scusami, in quale zona ti adddentri? Sei sicura che sono posti incontaminati??
Lega un albero di fico nel modo in cui dovrebbe crescere, e quando sarai vecchio potrai sederti alla sua ombra.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da Lalla »

La Bardana è antisettica e antibatterica. E' particolarmente indicata in caso di eruzioni cutanee, in quanto regolarizza la secrezione di sebo sia del viso che del cuoio capelluto. L'uso interno completa l'azione cosmetica come depurativo e detossicante.
Le parti utilizzate sono solo le radici e tutti i suoi estratti, vale a dire che con la radice si fanno infusi, decotti, oleoliti, macerati idroglicerici e tinture!!!
In commercio si trova sottoforma di radice in taglio tisana, tintura idroalcolica, in linee dermopurificanti: creme viso, latte, tonico, saponi detergenti, shampoo e lozioni purificanti.
Utilizzata per lo più per la cura della pelle acneica e con foruncoli o con infezioni (in particolare da staffilococchi) e come preventivo della caduta dei capelli.
Per preparare un buon oleolito con questa radice (secca) si procede a caldo e cioè spezzettate una manciata di radici in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e ricoprite con olio di sesamo o di ricino, chiudete il barattolo e procedete alla cottura a bagnomaria. Non filtrate il liquido, piuttosto prelevate ogni volta quello di cui avete bisogno e filtrate eventuali residui solo al momento. Ciò vale per tutti gli oleoliti a base di radici secche!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti