ACACIA SENEGAL

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

ACACIA SENEGAL

Messaggio da Lalla »

L'Acacia Senegal o comunemente conosciuta come gomma arabica ha grandissime proprietà benefiche sulla nostra pelle poichè il collagene vegetale estratto da tale pianta, svolge sulla pelle un'azione del tutto simile a quella del collagene naturale.
E' un ottimo ingrediente da utilizzare nelle nostre creme, in particolar modo per chi ha problemi di smagliature e rughe, dovute alla carenza di elasticità della pelle!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Acacia Senegal

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:L'Acacia Senegal o comunemente conosciuta come gomma arabica ha grandissime proprietà benefiche sulla nostra pelle poichè il collagene vegetale estratto da tale pianta, svolge sulla pelle un'azione del tutto simile a quella del collagene naturale.
E' un ottimo ingrediente da utilizzare nelle nostre creme, in particolar modo per chi ha problemi di smagliature e rughe, dovute alla carenza di elasticità della pelle!
e vaaiiiiii ! questa ce l'ho ! :Yea:

prossimamente voglio sperimentare gli usi della gomma d'acacia al posto della xantana ( addensa meno però ) in associazione a qualche altro coaddensante
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Acacia Senegal

Messaggio da desdemonaxi »

Io direi che non addensa quasi per niente... per quello che mi ricordo dà collosità al prodotto, per questo viene usata ad esempio negli eyeliner/mascara.
Ma se ha effettivamente proprietà benefiche e può considerarsi come un attivo, le cose cambiano. :o
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Acacia Senegal

Messaggio da Lalla »

Io penso che può essere associata benissimo a qualche altro addensante......ma le sperimentatrici siete voi....io non ci capisco molto di ricette al di fuori di quelle galeniche!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Acacia Senegal

Messaggio da alex66 »

desdemonaxi ha scritto:Io direi che non addensa quasi per niente... per quello che mi ricordo dà collosità al prodotto, per questo viene usata ad esempio negli eyeliner/mascara.
Ma se ha effettivamente proprietà benefiche e può considerarsi come un attivo, le cose cambiano. :o
no da solo no...ci sono centomila combinazioni da studiare e provare :

arabica / agar agar
arabica / xantana
arabica / carrube
agar agar / carrube

carrube / xantana già l'ho provata e ve l'ho postata. Sarebbe interessante riuscire ad affrancarsi dalla xantana però....utilizzando addensanti che oltre alla sola virtù di "addensare" hanno anche qualità benefiche ;)

Ho davanti un inverno caldo....denso di prove...mi voglio dedicare agli addensanti. :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Acacia Senegal

Messaggio da Lalla »

La xantana se non fosse per la bava è ottima per la pelle in quanto viene estratta dall'amido di mais e come si sa tale amido rende la pelle morbida e sgrassata....ma quella maledetta bava non la sopporto!!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Acacia Senegal

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto:La xantana se non fosse per la bava è ottima per la pelle in quanto viene estratta dall'amido di mais e come si sa tale amido rende la pelle morbida e sgrassata....ma quella maledetta bava non la sopporto!!!!!
accoppiata però con queste altre gomme ( acacia, guar, agar, carrubo ) la bava diminuisce ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Acacia Senegal

Messaggio da Lalla »

Infatti, l'ho notato anche io Alex che l'accostamento della xantana a queste altre farine/gomme rende più piacevole la texture senza lasciare la bava!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti