LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
brida07
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/08/2011, 16:11
Località: Roma

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da brida07 »

desdemonaxi ha scritto:
Seidenprotein (proteine della seta) – 10 ml €1,70
Le proteina della seta sono molto più costose di quelle del grano, e a me non sembra che abbiano differenti proprietà, ma solo un migliore colore/odore. Ma quelle che prendi tu non sono idrolizzate? sono in polvere? Non sapevo! penso sia in polvere, ma a questo punto guardo le proteine del grano :) edit: proteine del grano idrolizzate=fitocheratina!!!, bello, ho già cambiato la mia lista. p.s.: il prezzo di behawe è molto più basso che aromazone, per 50 ml mi chiedono 2 euro, mentre az per 50 gr, 4,75 euro.

Io non amo molto il Lamecreme, preferisco il metilglucosio sequistearato+alcool cetilico,visto che tu ordineresti anche da Vernile, facci un pensierino. Come contro, sono quasi sempre più costosi. allora forse protei prendere Olivem 1000 da aroma zone?

Solo 5 ml di cosgard? Io mi sono pentita di averne preso 30ml, la prossima volta ne prenderò 100ml :mrgreen: opss allora aumento la dose ehehe

Hai già qualche o.e. di tuo? Solo quello mi sembra poco, ma in realtà sugli o.e. la scelta è tua, se ti interessano solo le proprietà di quello (che non conosco tra l'altro) va bene. sì ho appena acquistato gli oe lavanda, arancio dolce, limone, cipresso e tea tree della marca pranarom, dopo aver chiesto un può in giro una dott.ssa molto carina mi ha consigliato questa marca
Volevo prendere su Behawe anche il burro di cacao ma ci sono due tipi deodorizzato e non raffinato, potete consigliami? Inoltre ho cercato l'ossido di zinco con la traduzione "Zincoxid" ma non lo ho trovato, secondo voi è possibile che loro non hanno l'ossido di zinco?
Il deodorizzato è anche "decolorato"?boh

Non so se hanno o meno l'ossido di zinco, io non ci capisco niente di behawe :rimba: però ce l'hanno sicuramente sia aroma zone che vernile. perchè prendi tutte queste cose da behawe? magari confronta i prezzi di aroma zone, vernile e behawe, e vedi qual'è più conveniente.... ho cercato di fare il confronto con aroma zone, adesso faccio pure con vernile ;)

Vedo che molte cose nella lista non ci sono, ad esempio gli olii! Nel caso tu non li avessi già di tuo, aggiungili ;) Poi ho visto che hai pochi attivi, io almeno il sodio ialuronato e l'allantoina li aggiungerei. ho l'olio di jojoba e monoi,
Il termometro da cucina già lo possiedi?
no, è davvero importante? dove potrei prenderlo, da aroma zone?


grazie grazie per tutti i consigli
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da desdemonaxi »

Io so che l'olivem 1000 fa parecchia scia bianca... magari puoi prenderlo per le creme corpo, ma per il viso ti consiglio altro... Il lamecreme fa meno scia bianca ma ha qualche problema con i pH acidi (da Lola ne parlano)...Però io il Lamecreme non l'ho mai usato,magari aspetta che arrivi qualcun'altro del forum a consigliarti. Io uso metilglucosio sequistearato + alcool cetilico, e per le emulsioni fluide la lecitina.

Riguardo al burro di cacao, molti preferiscono quello raffinato perchè non influenza la preparazione nè in colore (è marrone!) nè in odore. Qualche sito lo vende anche in scaglie, dato che è molto duro e difficile da prendere... io mi accontento del mio che non è raffinato. La scelta sta a te ;)

Ti consiglio di prendere altri olii se hai solo il jojoba ed il monoi. Sai cos'è la cascata di grassi? Se prendi olii in scala di pesantezza sei a cavallo. Se hai paura di eventuali irrancidimenti, puoi comprare olii raffinati/sintetici, come il caprylic capric triglyceride, che è olio di cocco raffinato. Questi olii sono resistenti all'irrancidimento e spesso economici, ma hanno meno proprietà.

Sì, il termometro da cucina è essenziale, dato che per fare una crema devi portare fase acquosa e fase grassa a 70°. Da aromazone va bene, non credo che behawe lo venda.

Ah, invece le cartine tornasole? Le possiedi già?
grazie grazie per tutti i consigli
è un piacere :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da Amelia La Strega »

Quoto tutto quello che ti ha consigliato Desdemona, soprattutto il Cosgard. Con 5 ml ci fai veramente poco.
Prendine almeno 30 ml tanto non va a male, è un conservante!!! :Yea:
Avatar utente
brida07
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/08/2011, 16:11
Località: Roma

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da brida07 »

desdemonaxi ha scritto:Io so che l'olivem 1000 fa parecchia scia bianca... magari puoi prenderlo per le creme corpo, ma per il viso ti consiglio altro... Il lamecreme fa meno scia bianca ma ha qualche problema con i pH acidi (da Lola ne parlano)...Però io il Lamecreme non l'ho mai usato,magari aspetta che arrivi qualcun'altro del forum a consigliarti. Io uso metilglucosio sequistearato + alcool cetilico, e per le emulsioni fluide la lecitina. dove li trovo? ho provato con la traduzione di google ma non ho trovato nulla sul sito

Riguardo al burro di cacao, molti preferiscono quello raffinato perchè non influenza la preparazione nè in colore (è marrone!) nè in odore. Qualche sito lo vende anche in scaglie, dato che è molto duro e difficile da prendere... io mi accontento del mio che non è raffinato. La scelta sta a te ;)

Ti consiglio di prendere altri olii se hai solo il jojoba ed il monoi. Sai cos'è la cascata di grassi? Se prendi olii in scala di pesantezza sei a cavallo. Se hai paura di eventuali irrancidimenti, puoi comprare olii raffinati/sintetici, come il caprylic capric triglyceride, che è olio di cocco raffinato. Questi olii sono resistenti all'irrancidimento e spesso economici, ma hanno meno proprietà.

Sì, il termometro da cucina è essenziale, dato che per fare una crema devi portare fase acquosa e fase grassa a 70°. Da aromazone va bene, non credo che behawe lo venda. ho visto su az e costa quasi 10 euro, faccio una ricerca su ebay

Ah, invece le cartine tornasole? Le possiedi già? no, mi sa che anche queste siano importanti, vero?
grazie grazie per tutti i consigli
è un piacere :D
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da desdemonaxi »

Su Aroma zone c'è solo l'alcool cetilico, su Vernile ci sono entrambi.

Sì, ottima idea da ebay!
Le cartine tornasole servono per misurare il pH e sono fondamentali,sì. Ti sconsiglio quelle di AromaZone perchè c'è gente che si è trovata male; le trovi da Vernile, oppure sicuramente ci saranno su ebay. Valeria Mancini aveva detto che lì le aveva trovate a prezzi stracciati.... (sì, le cartine tornasole sono un po' costose, anche per questo prima di usarle si dividono longitudinalmente in più parti, dalle 3 alle 7).
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da Amelia La Strega »

Io le cartine le ho prese anche nell'ordine finito poco fa del sito polacco. Costano pochissimo allora ho pensato di provarle per vedere come vanno. Poi vi faccio sapere.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da Trilly »

Amelia La Strega ha scritto:Io le cartine le ho prese anche nell'ordine finito poco fa del sito polacco. Costano pochissimo allora ho pensato di provarle per vedere come vanno. Poi vi faccio sapere.
facci sapere come ti trovi. volevo prenderle anche io ma con i tempi stretti dell'ordine non ho potuto partecipare... sarà per la prossima volta. cmq per la mia esperienza personale sconsiglio quelle di aroma zone.
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da ayesha1983 »

Ma il macinacaffè per le polveri dove posso trovarlo? Io non sono in Italia e avrei bisogno di comprarlo su qualche sito. Sapete darmi qualche consiglio?
Avatar utente
amarena
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/01/2012, 22:39
Località: Genova

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da amarena »

pensavo di provare a spignattare la prima cremina

siccome mi piacciono le creme un po dense pensavo di fare una cold cream, (spero che sia il nome giusto)

olio nocciola o macadamia o riso
burro cacao
cera d'api (20% può andare bene? )
e mi piacerebbe mettere il latte al posto dell'acqua
a quale temperatura si lavorano gli ingredienti?
posso stare a temperatura bassa (per via del latte)?

al momento non ho nessun conservante
al naturale quanto può durare secondo voi?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LISTA BASE INGREDIENTI Consiglio ricetta

Messaggio da desdemonaxi »

Questo non è il posto giusto per parlarne, tuttavia ti rispondo, nel caso in cui volessi continuare a parlarne ti consiglio di aprire un nuovo topic in "RICETTE".

Il latte non lo puoi mettere, va a male alla velocità della luce in una preparazione, figuriamoci se non c'è il conservante. Sostituiscilo con acqua, un idrolato oppure un infuso.
Se inserisci il burro cacao puoi anche abbassare la cera d'api, altrimenti esce anche troppo densa e pesante.
Gli ingredienti si lavorano a 70°.
Senza conservante direi circa 1-2 settimane. Tieni d'occhio odore e colore per accorgerti di quando sta andando a male.
Ma il macinacaffè per le polveri dove posso trovarlo? Io non sono in Italia e avrei bisogno di comprarlo su qualche sito. Sapete darmi qualche consiglio?
Non lo vendono all'estero?
Mi viene in mente banalmente eBay, volendo puoi anche orientarti qualcosa del genere http://www.ebay.it/itm/160704726444?ssP ... 1423.l2649
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti