gel d'aloe

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

gel d'aloe

Messaggio da monias »

ho scovato una bella pianta d'aloe da una mia amica.vorrei farci il gel.per ora come addensante ho solo l'agar agar.secodo voi posso sostituirla alla xantana?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: gel d'aloe

Messaggio da Flavia »

Si certo... Ma mi pare di aver letto altri post su questo argomento. Ti conviene agganciarti a quelli, cosi potrai leggere anche altre informazioni! ;)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: gel d'aloe

Messaggio da Brilliant Highlights »

L'agar agar ha bisogno di uno sbalzo di temperatura molto grande per funzionare, ovvero devi portare l'acqua a bollore per circa 3 minuti mettere l'agar agar e poi lasciar raffreddare, quando è a temperatura ambiente allora puoi mettere l'aloe in polvere, nel tuo caso però hai la pianta fresca quindi non saprei come usarlo perchp se porti a bollore il succo di aloe perderai molte delle sue proprietà quindi è un pò controproducente, magari puoi provare a fare un gel con l'agar agar e acqua molto denso e poi una volta freddo aggiungere succo di aloe, sarà un pochino allungato ma meglio allungato che bollito credo! :mrgreen:
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: gel d'aloe

Messaggio da melissaemirtillo »

perdonate l'opinione non richiesta: per quanto riguarda l'agar agar mi associo a brilliant ma vorrei aggiungere una piccola riflessione: coltivare le piante officinali può essere utile per tanti motivi.. passione, ecologia, sicurezza di non averci messo schifezze.. però dobbiamo ricordare che l'aloe sviluppa polisaccaridi in grande quantità(quelli che gli danno tutte le sue bellissime proprietà) non per farci piacere, ma per difendersi dai luoghi secchi e frustati dal vento dove vive in natura, quindi onestamente anche se io faccio l'orto e il giardino non la coltiverei, ne utilizzerei quella di qualcun altro perchè secondo meno le sue proprietà non saranno mai come quelle di un'aloe coltivata nel luogo d'origine(a meno che tu non viva all'estremo sud tipo sicilia o pantelleria).. inoltre la lavorazione corretta avviene su piante di almeno 7 anni ed esclude tramite un taglio accurato i canali ghiadolari della corteccia esterna, ricchi di aloina, una sostanza che applicata sulla pelle ha una leggera funzione di schermo solare(ma proprio poco eh!) ma se ingerita è fortemente lassativa :?
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
scarpetterosse
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/12/2012, 12:58
Località: Verona

Re: gel d'aloe

Messaggio da scarpetterosse »

io ho una pianta di aloe gigante e ho dovuto potarla per dividerla in più vasi perchè aveva tante figliole vicine e era talmente grossa che era impossibile da trasportare!! quindi dite che tutto il gel di aloe che ho estratto con tanto amore, anche se mi sembravano budella di alieno appena macellato, non hanno nessuna proprietà??? noooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!! :cry:
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: gel d'aloe

Messaggio da melissaemirtillo »

beh ora non esageriamo...qualcosa ha però .non sarà paragonabile a un'aloe nel suo habitat...un po come un origano coltivato da te a verona o uno pugliese... il secondo sarà molto più profumato e ricco in principi attivi
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: gel d'aloe

Messaggio da Ilovesummer »

salve ragazze oggi ho provato a fare il mio gel d'aloe, seguendo il video di carlita. Io non ho seguito il metodo dell'aloe leofilizzata ma ho usato ALOE VERA GEL 1:1 Polissacaridi 10% BIO acquistata su dadalindo. Allora il mio gel è rimasto piuttosto denso infatti ho avuto anche molta difficolta' nel travasarlo e poi ho provato a stenderlo sulla mano e all'inizio lascia come una piccola scia bianca che se ne va spalmando. Secondo voi puo' andar bene lo stesso il mio gel? Non capisco come mai sia rimasto cosi denso vedendo quello di carlita piu liquido anche se lei ha usato l'aloe leofilizzata.Poi visto che sono al mio primo e vero spignatto è normale che per alzare il ph che era circa 4 mi ci siano volute circa 15 gocce di soda caustica per alzare?????
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: gel d'aloe

Messaggio da Nuancedebleu »

Io non l'ho ancora mai fatto! Quanta xantana hai usato?
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: gel d'aloe

Messaggio da Ilovesummer »

ho fatto
glicerina 3
xantana 1
aloe 95,4
cosgard 0.6
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: gel d'aloe

Messaggio da Nuancedebleu »

Ma in pratica hai usato l'aloe al posto dell'acqua? Probabilmente é liquido come un succo ... ma xantana forse ne sarebbe bastata meno.
A me non é mai capitato di usare tutte quelle gocce di soda per tamponare, però in questo caso evidentemente la quantità di aloe che é acida é tantissima e l'ha richiesto.
Io, non sapendone di Aloe ne verserei in un becher la quantità che serve al momento e la allungherei con un po' di idrolato prima di usarlo.
Speriamo che aiuti qualcuno dicendo la sua :devill:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti