solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua....

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da Nuancedebleu »

Tempo fa mi era capitato di provare per due volte.
La mia intenzione era creare un fluido spruzzabile profumato: la prima volta oltre acqua e lecitina avevo inserito glicerina. Era riuscito piacevole, aveva solubizilizzato bene anche se non trasparente, color latte piuttosto se la memoria non mi inganna (comunque non era giallino come la lecitina). Conservante aggiunto dopo (Cosgard).

Poichè la preparazione era estemporena e mi era piaciuta, avevo provato a formalizzarla. Ecco:la seconda volta é venuta pessima, non ricordo se tipo cremetta (e io volevo un fluido) o addirittura con precipitati tipo ricotta. Quindi non ne ho fatto più niente.

Però l'idea mi sembra buona, comprendendo bene le dosi, perchè la lecitina dovrebbe essere sia idro che liposolubile.
A me personalmente si é sempre sciolta bene in acqua e mai in olio. Molto persone invece sostengono di inserirla in olio.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da Mintaka »

Dipende da cosa intendi per piccola quantità :mrgreen: 3% è una piccola quantità ma in Solubol difficilmente li regge... Al massimo potresti aumentare un po' la viscosità del preparato con un gelificante (tipo 0,,15% di xantana, per capirci) e sperare che regga. Se parti dal gel di semi di lino puoi evitare la xantana, se non ricordo male è un po' denso già di suo.

Nuance: ciao cara ;) Scusa ma non ho capito che tipo di esperimento hai fatto, nel senso, hai prodotto una versione di solubilizzante tipo quella che vuol fare Fiorellino oppure era uno spignatto vero e proprio con la lecitina come emulsionante?
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da shaina81 »

Mintaka quanto olio riesce ad emulsionare di suo la xantana?
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da Fiorellino »

Solo ora girovagando sul forum cosa ho scoperto!
Che la ragazza del,blog da cui ho preso questa ricetta e' Khadi una ragazza che è di questo forum!!!
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da monias »

io l'ho usato l'anno scorso per fare l'antizanzare ed ha funzionato benissimo.ho sciolto un cucchiaino di lecitina in un bicchierino d'acqua-poi ho messo l'acqua distillata nell'erogatore con gli oli essenziali(citronella-lavanda e tee tree mi sembra)poi ho aggiunto il 20% di alcool buongusto e poi il lecibol-ho mischiato il tutto ed è venuta una soluzione perfettamente omogenea-liquida bianco latte.per me è promosso anche perchè lo sono andata a riprendere dopo un anno ed era tale e quale
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da shaina81 »

Cioè io non solo adesso comincio a mettere la lecitina nell'acqua, ma ti copio anche lo spray
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da Mintaka »

Non ho detto che la xantana emulsiona, ho detto che aumenta la viscosità cioè rallenta la possibilità che si possano separare le fasi.
Monias: nel tuo caso ha retto bene perché c'era anche l'alcool in alta %, il che favorisce la solubilizzazione degli oli.
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da shaina81 »

Mi ricordo di aver letto da qualche parte che la xantana regge una piccola percentuale di oli, ecco perché chiedevo.

Però guarda oggi sto proprio fuori fase quindi può essere che dico scemenze a morire...
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da Nuancedebleu »

Mintaka ha scritto:Nuance: ciao cara ;) Scusa ma non ho capito che tipo di esperimento hai fatto, nel senso, hai prodotto una versione di solubilizzante tipo quella che vuol fare Fiorellino oppure era uno spignatto vero e proprio con la lecitina come emulsionante?
Ciao :cuore: Chissà quando ci vedremo Nell'esperimento ho tentato l'uso della lecitina come solubilizzante degli oli, volevo ottenere un'acqua profumata.
La prima volta sembrava più o meno riuscita.
La seconda invece di ottenere un liquido é venuta fuori una emulsione miserrima ... insomma ho sbagliato il dosaggio ed é venuto fuori qualcosa che non era certo un'acqua da spruzzare. E in più avevo dimenticato la glicerina.
Purtroppo sono generica perché era una prova così (compulsiva)che non ho più proseguito.
Però l'idea di Fiorellino mi parrebbe da approfondire mettendoci testa e pazienza e magari un altro ingrediente di supporto (Triethyl citrate? ... che ha un lieve potere solubilizzante?)

EDIT: il Triethyl citrate però é oleoso e a pensarci bene nel deodorante vedo che si colloca in superficie se non è agitato prima dell'uso
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: solubilizzante FAI DA TE! Per disperdere l'olio in acqua

Messaggio da ceramica »

Io uso il Triethyl citrate nel deodorante spray (versione di Carlita) e confermo che le parti oleose restano comunque in superficie, nonostante il Caprylyl caprilico glucoside che dovrebbe fungere da solubilizzante, e bisogna sempre agitarlo prima dell'applicazione. :cry:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti