Problema:Crema viso anti age- la vera crema con la vera scia

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Problema:Crema viso anti age- la vera crema con la vera scia

Messaggio da Cinzia 63 »

copiata pari pari dal sito "il calderone alchemico"
la posto per capire dove ho sbagliato... non siate troppo crudeli..... :master:

FASE A

Acqua distillata 75.9
gomma Xantana 0.5
glicerina 3.0

FASE B

Olio di avogado 1(al posto dell'olio di avogado ho usato un gr di burro di cupacu)
olio di argan 1.5
olio di jojoba 2
burro di karitè 0.5
vit.E 2
olivem 1000 5

FASE C

Olio di rosa musqueta 1.5
allantoina 0.5 (al posto dell'allantoina ho usato 0.5 gr di estratto di gemme di faggio preso da Az)
gel di sodio ialuronato 3
pantenolo 1
gel di aloe 2
cosgard 0.6
O.E. arancio dolce 3gtt
soda qb

ho idratato la xantana nell'acqua per ca 30min,poi l'ho unita alla glicerina.
Ho preparato la fase B. in due recipienti separati ho scaldatO la Fase A e la Fase B a 70°(non credo che la temperatura sia mai arrivata a 70° il :botte: termometro non dava segni di vita oltre i 50°!!!!), quindi ho unito la fase B in quella A ed ho cominciato ad emulsionare dapprima con una piccola frustina che ho preso da Az poi con l'aerolatte. Devo dire che l'emulsione ha subito sbiancato e si è addensata. il problema è che lascia una bella scia che dopo un po' comunque si assorbe......Appena messa sulla pelle da una sensazione di "tirato" che dopo qualche min sparisce, ma lascia la pelle idratata. E' gia 10 gg che la uso, le squame non mi sono uscite, non sono ringiovanita.... ma va bene così niente effetti collaterali......Altro grosso problema che ho incontrato è stata la :botte: bilancia... non pesa meno di un grammo.... per cui è stato tutto arrotondato a 1.....

Immagine

Immagine

Queste sono le dosi realmente usate

FASE A

Acqua distillata 76
gomma Xantana 1
glicerina 3.0

FASE B
burro di cupacu 1
olio di argan 2
olio di jojoba 2
burro di karitè 1
vit.E 2
olivem 1000 5

FASE C

Olio di rosa musqueta 2
1 gr di estratto di gemme di faggio preso da Az)
gel di sodio ialuronato 3
pantenolo 1
gel di aloe 2
cosgard 1
O.E. arancio dolce 3gtt
soda qb
Ultima modifica di Cinzia 63 il 08/01/2014, 12:19, modificato 3 volte in totale.
Cinzia
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da Fiorellino »

Ma di glicerina ne hai messo veramente 30ml o è un'errore di battitura? :shock:
Perché ne andrebbe messo 3/4ml e non 30! :( casomai credo sia quello l'errore,
la somma se non ho fatto male comunque mi viene 127 e non 100! :?
Poi la ricetta in teoria credo che andava messa in sezione "ABC dello spignatto" con parola aggiunta Problema!
Comunque attendiamo altre risposte per la ricetta ;)
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da quana »

Cinzia per poter aiutarti dovresti scrivere come hai fatto tu la ricetta perchè sinceramente non ho capito se questa ricetta che hai scritto è di Cardelone ho la tua visto che non hai bilancia 0.00g e hai scritto che hai arrotondato....
per farlo clicca in alto alla destra il tasto " Modifica" e fai tutte le modifiche della ricetta e come dice Fiorelino davanti il titolo scrivi PROBLEMA. Grazie
Comunque sperò che un errore di battitura per 30g di glicerina:Forse ti sei dimenticata la virgola che sarebbe 3.00g...una volta chiarita la faccenda della glicerina e somma delle materie visto che anche a me non tornano i conti...
Possiamo capire di più i cercare di aiutarti a modificare la ricetta per prossima volta che la farai ;)
Comunque io questo argomento lo sposto .... :)
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da Natalia »

Mi sa che 30 è una svista, perché ho sommato tutto considerando la glicerina 3 ed è venuto 100 preciso. :geek:
Comunque io penso che, se hai arrotondato tutto a 1 questo vuol dire che hai messo 1 grammo di xantana. L'alta xantana+l'aloe+il gel di sodio jaluronato fanno tirare la pelle dopo che l'hai messa (l'effetto tensore, che secondo me fa tanto profescional :mrgreen: ).
La scia secondo me è dovuta alla troppa xantana e all'olivem.
Com'è il burro di cupacu?
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da Cinzia 63 »

scusami Quana, ma non ho capito come devo riscrivere la ricetta!!! La ricetta l'ho copiata dal sito Il calderone Alchemico, non avendo una bilancia funzionate ho arrotondato il peso all'unità superiore, per cui se la ricetta prevedeva 0.5 ho dovuto per forza arrivare a 1......

Natalia Il burro di cupacu è simile al burro di cacao.... l'ho preso da Az l'ho usato anche per il balsamo per le labbra associato con il tea tree oil come prevenzione per l'Herpes
Cinzia
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da quana »

Infatti per quello che ti ho chiesto di riscrivere la tua ricetta..... perché i grammi arrotondati cambiano completamente la ricetta. Non solo per 0.5g ma anche per 1.5.... e altre..... secondo me sarebbe molto più chiaro lasciare la ricetta originale, e sotto scrivere la tua con grammi cambiati..... forse quello arrotondamento ... ha provocato molta scia bianca.... ;) :D
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da SalBJ »

Quanta scia. Se non hai una bilancia di precisione come fai a spignattare? Lo spignatto è una cosa seria. Non voglio essere severo però parliamo comunque di chimica e di prodotti che possono creare problemi. Per fortuna non hai l'allantoina... non oso immaginarla all'1% in una crema...
La scia sarà dovuta all'eccesso di qualche ingrediente. Procurati una bilancia di precisione. Avresti potuto arrotondare al massimo facendo 200 e più grammi di crema!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da Cinzia 63 »

SalBJ ha scritto:Quanta scia. Se non hai una bilancia di precisione come fai a spignattare? Lo spignatto è una cosa seria. Non voglio essere severo però parliamo comunque di chimica e di prodotti che possono creare problemi. Per fortuna non hai l'allantoina... non oso immaginarla all'1% in una crema...
La scia sarà dovuta all'eccesso di qualche ingrediente. Procurati una bilancia di precisione. Avresti potuto arrotondare al massimo facendo 200 e più grammi di crema!
......il problema è che la bilancia non ha funzionato da quel momento in poi......così come il termometro......Li ho già sostituiti acquistando un termometro digitale ed una bilancina in un negozio di materiali per restauro...... :cry:
Cinzia
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da Sara79 »

Cinzia se stai rispondendo all'ultimo messaggio del topik non devi quotarlo, se hai dubbio sull'uso del quote puoi consultare questa pagina ;)

secondo me hai messo troppa xantana, per velocizzare il procedimento di preparazione prova a disperdere la xantana nella glicerina e aggiungi poco a poco mescolando per bene l'acqua, una curiosità come mai hai utilizzata la soda, hai dovuto alzare il PH?
come ti ha suggerito giustamente Sal ti conviene fare una quantità maggiore di crema in modo da lasciare le proporzioni delle materie prime inalterate :D
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: crema viso anti age... la vera crema con la vera scia...

Messaggio da SalBJ »

Compra una bilancina dai cinesi, costa circa 7 euro! Per il termometro pensa che io non lo uso proprio!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti