COME SI FANNO GLI IDROLITI

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da Lalla »

Non credo che con questa minuscola percentuale possa dare dei problemi è solo che io sono terrorizzata dal talco da quando il pediatra del mio bimbo mi sconsigliò vivamente l'uso sul piccolo in quanto mi disse che penetra attraverso i pori e li ostruisce.
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da alina »

Stasera sono in vena di domande furibonde!! :mrgreen:
Sono assolutamente affascinata dall'opportunità di realizzare idroliti..peccato che non saprei come impiegarli!! :Yea:
Tonici per il viso forse?
Fatto sta, che queste acquette profumate e ricche di principi attivi naturali mi sconfinferano parecchio!! :cuore:
Altra domanda: sarebbe un male usare un dispersore per sciogliere l'o.e. nell'acqua? Io ho sia quello di AZ che quello della Magentina. E nel caso, in quale percentuale se ne dovrebbe usare?
Grazie mie Dee!!! Vi lovvo!! :cuore: :mrgreen:
Namastè
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da Nuancedebleu »

Non ti consiglio di usare il solubilizzante della Magentina (sol1) per uso cosmetico; è pensato probabilmente per diffondere gli oli nell'ambiente.
Nell'INCI trovi:
alcohol
PROPYLENE GLYCOL umettante / solvente: bollino rosso al biodizionario
PEG-40 CASTOR OIL emulsionante / tensioattivo: bollino rosso
ethoxydiglicol che non trovo in dizionario, ma dovrebbe essere un solvente
Non so quale sia quello di A-Z. So che qualcuno usa Solubol che ugualmente non conosco.
Io per il momento mi regolo disperdendo gli o.e. in glicerina e poi pian piano allungando con ciò che mi serve. Però non so se sia il metodo migliore.
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da alina »

nuancedebleu ha scritto:Non ti consiglio di usare il solubilizzante della Magentina (sol1) per uso cosmetico; è pensato probabilmente per diffondere gli oli nell'ambiente.
Nell'INCI trovi:
alcohol
PROPYLENE GLYCOL umettante / solvente: bollino rosso al biodizionario
PEG-40 CASTOR OIL emulsionante / tensioattivo: bollino rosso
ethoxydiglicol che non trovo in dizionario, ma dovrebbe essere un solvente
Non so quale sia quello di A-Z. So che qualcuno usa Solubol che ugualmente non conosco.
Io per il momento mi regolo disperdendo gli o.e. in glicerina e poi pian piano allungando con ciò che mi serve. Però non so se sia il metodo migliore.
il Sol1 è consigliato per disperdere gli o.e. nell'acqua del bagno, secondo il manualetto che ho ricevuto, quindi suppongo vada bene come dispersore in qualsiasi tipo di miscela acquosa.
Di AZ ho il Solubol in effetti.
In ogni caso sì, è meglio utilizzarli il meno possibile entrambi, però considerando che un idrolito è fatto con sola acqua e non con glicerina ne alcool, risulterebbe abbastanza inevitabile, anche perchè agitando quanto vuoi, gli o.e. restano separati e non è una cosa buonissima per la pelle riceverli puri, anche se in piccolissime quantità. Diverso è pensare di includere una quota d'alcool nell'idrolito solo al fine di disperdere l'o.e. Sennò restano il talco e l'amido..ma non è che l'idea mi faccia impazzire..
Namastè
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da Nuancedebleu »

Alina, per il Solubol so che molti lo usano e l'inci sembra buono:
glycerin, cocos nucifera, lecithin, maltodextrin, acacia, tocopherol, ascorbic acid, rosmarinus officinalis. Io lo prenderò quando possibile.
Le dosi sono 4 volte la quantità di o.e.: 2 gt o.e. x 8 gt solubol

Intanto ho preso Olio di ricino solfatato, ma non ancora usato e non so se ho fatto una buona scelta :|
Lo trovi qui
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_h ... lfatee.asp

Attenzione che siamo andate off topic, casomai apriamo una discussione apposita. Sempre che non ci sia già.
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da alina »

Grazie! Sempre preziosissime!

L'olio di ricino solfato non l'ho mai preso, quindi non so dirti com'è..
Cavolo però! Se funzia come dicono nella scheda tecnica, con questo è possibile disperdere in acqua anche grandi quantità di olio!! Visto la ricetta dell'olio da bagno? Favolosa!! Ma perchè non me ne sono accorta prima??? :o

Sì, siamo decisamente OT e me ne scuso..
Namastè
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da Nuancedebleu »

Alina non lo prendere, ne parlano malissimo.
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da alina »

nuancedebleu ha scritto:Alina non lo prendere, ne parlano malissimo.
Buono a sapersi!
Grazie! ;)
Namastè
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da Moniah »

Lalla ha scritto:In realtà ti trovi nel topic giusto. Praticamente al posto della polvere di caffè devi metterci le piante essiccate e doverosamente macinate (non troppo fini), poi aggiungi la solita acqua nella moka e metti sul fuoco. Ovviamente ti troverai con un liquido colorato, secondo il tipo di pianta, al quale ci aggiungerai un paio di gocce dell'olio essenziale della stessa pianta ed il gioco è fatto. Se vuoi conservare a lungo il tuo idrolito, basta metterlo in una bottiglietta di vetro chiusa ermeticamente e procedi alla cottura a bagnomaria....lasci raffreddare nell'acqua del bagnomaria ed il giorno seguente potrai conservare il tuo idrolito in un ripostiglio. Io consiglio di fare sempre piccole bottiglie o piccoli barattoli in maniera da utilizzare solo quelli di cui abbiamo bisogno sul momento.
Scusate ragazze, ma questo argomento mi interessa parecchio!!! :cuore: In caso di realizzazione di questi idroliti (anche senza aggiunta dei suoi olietti essenziali)...in che percentuale andrebbero usati? Posso essere utilizzati al posto dell'acqua nella FASE A delle creme? Grazie a tutte....e super complimentoni a Lalla e alle espertissime del forum....c'è solamente da imparare taaaaaanto da voi!!!! :master: :cuore: :cuore:
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da omomar »

perche hai detto che ne parlano male del'olio ricino sulfato???
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti