COME SI FANNO GLI IDROLITI

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
manuze
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/04/2013, 12:18
Località: Fermo

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da manuze »

gli idroliti con il metodo "moka" vanno bene per la fase acquosa delle creme o solo per i tonici?
inizialmente pensavo di mettere infusi nelle emulsioni, ma mi pare di aver capito che tendono ad ossidarsi troppo facilmente finendo per risultare inutili se non dannosi...
...sapete dirmi anche quali piante o fiori danno i migliori risultati per la realizzazione di idroliti con questo metodo casalingo?

C'è qualche esperta in ascolto che mi può aiutare? :master:
Avatar utente
Sandy62
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/03/2013, 10:54
Località: Lucca Capannori

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da Sandy62 »

uao!! :o gli idrolite si possono fare anche con la moka? questa proprio non la sapevo!! In pratica sono quelli che Lalla fa con la pentola a pressione senza valvola e tu li fai con la moka? mi potresti dire come fai? Il risultato e' il solito? :D :D
AMA E FAI CIÓ CHE VUOI
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da Lalla »

Che si facciano con la moka o sotto forma di infusi vanno sempre benissimo per la fase acquosa di creme, shampoo ecc. ecc. Sono i decotti che tendono a decomporsi facilmente anche in presenza di conservanti! Con la moka, diciamo che sono degli infusi un pò più potenti, ma certamente non sono e non devono essere paragonati agli idrolati che sono "l'anima della pianta".
Personalmente ritengo che sia uno spreco di tempo utilizzare la moka per ricavare tali tisane. Pensate per esempio al caffè. Fatto con la moka è ottimo da bere, ma se noi lo facessimo sotto forma di infuso otterremo certamente più caffeina perchè il caffè stesso rimane molto più a lungo a contatto con l'acqua.
Poi c'è da considerare anche il fatto che sia gli infusi che gli idroliti sono comunque colorati e quindi è il colore che tende ad ossidarsi o variare secondo il pH della crema stessa! Cosa che non accade mai con un idrolato che è sempre trasparente e cristallino semplicemente come l'acqua!
Avatar utente
Sandy62
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/03/2013, 10:54
Località: Lucca Capannori

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da Sandy62 »

ciao Lalla!! :D Ma per fare gli idrolati con la pentola a pressione bisogna togliere la valvola, ma una volta tolta la valvola, come pentola a pressione non si puo' piu' usare? Io, siccome, non ho la pentola a pressione, uso come tale un attrezzo della AMC, e quello proprio non lo posso rovinare perche' l'ho pagato tantissimi soldini!! quindi dovrei comprare una pentola a pressione magari guasta perche' gli manca la valvola, proprio come serve per fare gli idrolati!! :Yea:
AMA E FAI CIÓ CHE VUOI
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da Lalla »

La pentola a pressione non si rovina perchè la valvola di sfiato del vapore è rimovibile a proprio piacimento. Per cui non viene apportata nessuna modifica al coperchio se si seguono dettagliatamente le mie istruzioni.
Avatar utente
manuze
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/04/2013, 12:18
Località: Fermo

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da manuze »

infatti era proprio per metterli nelle creme come fase acquosa.. speravo di trovare un metodo non troppo complicato per poter ottenere qualcosa di meglio degli infusi che comunque si ossidano...la pentola a pressione ce l'ho, ma è tutto il resto collegamenti tubo e cestello che mi mancano e non saprei dove trovarli :roll:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da Lalla »

Peccato che in questo periodo sono super impegnata, perchè ho scoperto altri metodi molto più semplici per distillare. Se avrete pazienza cercherò di fare delle foto adeguate per farvi vedere come si possono ottenere gli idrolati puri anche senza l'uso della pentola a pressione.
Mannaggia al tempo che non ho!
Comunque prima o poi riaprirò un nuovo topic per avviarvi ad una distillazione molto più alla portata di tutti :-)
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da Fiorellino »

Ei! Ciao Lalla ti ritrovo sempre in discussioni molto interessanti!! ;)
Poco tempo fa' ho trovato questo video! http://m.youtube.com/watch?v=2ClAWxiCCbc su come fare un (idrolato di rose),
Ti va di dargli un'occhiata! e di farci sapere cosa ne pensi?,
A me non sembra tanto male! Però mi piacerebbe tanto sapere una tua opinione! :D
È se poi hai un metodo nuovo noi pendiamo dalle tue labbra! :Yea:
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
manuze
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/04/2013, 12:18
Località: Fermo

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da manuze »

Lalla ha scritto: Comunque prima o poi riaprirò un nuovo topic per avviarvi ad una distillazione molto più alla portata di tutti :-)
Sisi :D facci sapere!!! Siamo tutte orecchi!! :cuore:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: COME SI FANNO GLI IDROLITI

Messaggio da Lalla »

fiorellino...non mi riesce di aprire il video!!!!! :-(
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti