Epistassi (sangue dal naso)

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Epistassi (sangue dal naso)

Messaggio da Flavia »

Ho bisogno del vostro parere...
Mia figlia di 7 anni spesso perde il sangue dal naso. Ha i capillari particolarmente deboli... Cercavo un rimedio per farle fermare subito l'emorragia.
Ho pensato di fare dei rotolini di ovatta imbevuti leggermente di olii vari.
Un rotolino l'ho messo nel coperchio della giarrina per far capire quanto siano impregnati...
Questi li potrà semplicemente annusare! In caso estremo potrà inumidirli con poca acqua e metterli nel naso.

Per una giarrina:
Olio di cartamo qb
OE di limone 25 gtt
OE di cipresso 15 gtt
OE di menta 1 gtt
OE di lavanda 2 gtt
Se avessi avuto l'OE di incenso avrei messo anche quello!

E poi ho fatto uno spry con:
acqua di amamelide qb
10 gtt di oe di limone
1 gtt di oe di lavanda

Ora, a parte i dubbi sull'oe di cipresso che ho espresso qui, mi chiedevo se le dosi erano giuste, se l'idea dei tamponcini da annusare fosse realmente valida. Quella di usarli nel naso forse la boccerei visto che il cipresso è irritante... Non so, che ne dite? Per ora ho usato solo la giarrina da annusare e pare che la cosa funzioni abbastanza bene. A parte il fatto che la prossima volta invece dei rotoli userò dei coton fioc (ho già in mente un'idea!)...

Immagine
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Epistassi (sangue dal naso)

Messaggio da Brilliant Highlights »

in effetti io credo che gli o.e. messi a contatto diretto con la mucosa del naso sia troppo, l'idea di annusarli invece mi sembra buona e se tu facessi un balsamo profumato con questi oli da mettere in una piccola jar non si seccherebbero nemmeno tanto velocemente, mi ricordo che una ragazza parlava di un balsamo simile per il mal di testa che poi poteva spalmare sulle tempie ma già l'annusarlo la aiutava molto. Magari un balsamo fatto con elementi molto lenitivi profumati di questi oli essenziali potrebbero essere utili nel momento in cui il naso smette di sanguinare come sollievo per la mucosa. :mrgreen:
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Epistassi (sangue dal naso)

Messaggio da Flavia »

Ma non è la mucosa irritata che le da sanguinamento... Sono i suoi capillari fragili!
Ovvio che l'idea di mettere oe di cipresso nel nasino di una bambina di 7 anni, non convince anche me.
Ho fatto parecchie ricerche e c'è chi lo fa. Non so che dire... Io, come te, non sono convinta.

Comunque pare che solo annusandoli il sanguinamento diminuisce parecchio e si ferma quasi subito. Quindi credo che punterò su questa soluzione, come suggerisci anche tu.

Il balsamo è una buona idea! Tempo fa l'otorinolaringoiatra mi aveva dato due pomate da mettere nel naso: una antisettica e l'altra antibiotica.

Eviterei il tea tree ma potrei puntare sulla lavanda visto che è uno dei pochi olii essenziali che si possono mettere direttamente sulla pelle, quindi a maggior ragione lo vedo indicato per un balsamo/pomata destinata ad una bambina (a livello antisettico). Peccato non valga la stessa cosa per il limone... Ma in fin dei conti in una pomata/balsamo credo si possa fare!

Appena formulo mi faccio sapere! Intanto ho fatto dei bastoncini con i coton fioc per bambini: ho tolto l'ovatta ad un'estremità e li ho messi in una boccetta con i vari olii. Prende il tampone e lo mette vicino alla narice senza sporcarsi le mani di olio! :Yea:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: Epistassi (sangue dal naso)

Messaggio da omomar »

anche mio figlio di 5 anni ha lo stesso problema . non vedo l'ora di vedere il suo balsamo che sicuramente sara utile anche al mio :Yea:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Epistassi (sangue dal naso)

Messaggio da desdemonaxi »

Scusate la domanda stupida, ma come fanno gli olii essenziali a rallentare il sanguinamento? Nel senso, quali proprietà hanno?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Epistassi (sangue dal naso)

Messaggio da Flavia »

bè, si sfrutta l'aromaterapia in questo caso! Che appunto, solo aroma non è.... Si sfrutta la parte volatile degli olii essenziali.
E' una cosa che noi sottovalutiamo un po, perchè siamo abituate a spignattare e ad andare più sul concreto. Spesso si associa l'aromaterapia alla psiche, ma non è così in realtà! Pensa al raffreddore, per esempio...

Ho scelto tutti olii vasocostrittori e vasotonici o antisettici: in particolare il limone (e incenso se l'avessi!) che pare sia particolarmente indicato. Anche il cipresso, ma su questo ho dei dubbi (esposti nella sezione di là!), quindi punto più sul limone. La lavanda lo metto come antisettico. Idem menta che pare aiuti per entrambe le cose. Il cartamo lo uso come olio base. Nel caso dello spry al posto del cartamo, l'amamelide.

Spero di esserti stata utile! :)


Aggiornamento!
Ecco qua cosa ho fatto dopo (molto più pratico da usare)...
Immagine

Pomata/unguento:
(io ho dosato a occhio, ma su per giù dovrebbe essere questa la ricetta - non uccidetemi!)
Burro di Karite Nilotica 30
Burro di cacao 5
Cera d'api 5
Olio di cartamo 30
Oleolito di lavanda 25
OE di limone 25 gtt
OE di cipresso 15 gtt
OE di menta 1 gtt
OE di lavanda 2 gtt
Immagine
Procedimento: sciolti nel microonde i burri e la cera, aggiunti gli olii in fase di raffreddamento.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Epistassi (sangue dal naso)

Messaggio da Flavia »

Scusate se tiro su, ma volevo recensire.

Dopo diverse settimane di utilizzo, devo ammettere che il mi sono trovata benissimo con tutto tranne che lo spry (mi faceva starnutire) ed ho utilizzato sempre OE di cipresso. Anche con mia figlia! Anzi.. con lei è stato molto pratico l'uso della pomata (una piccola pallina direttamente nel naso)!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: Epistassi (sangue dal naso)

Messaggio da Patrizia »

La Bella di Mamma cerca di non postare messaggi doppi, puoi modificarli se ritieni opportuno aggiungere qualcosa ;)
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti