essiccare la frutta

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
scarpetterosse
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/12/2012, 12:58
Località: Verona

essiccare la frutta

Messaggio da scarpetterosse »

Essiccare la frutta è semplice, economico, e richiede poco in termini di attrezzature speciali.

In più la disidratazione della frutta preserva tutte le sostanze nutritive rispetto a quella confezionata.

I bambini, inoltre, spesso preferiscono questi piccoli snack ricchi di fibre alle caramelle!.

Puoi essiccare tutti i tipi di frutta e in tutti i modi (frutta intera, a fette, tritata, pelata…).



Di seguito trovi alcune spiegazioni di base per fare la tua frutta disidratata.

ATTREZZATURA
Per essiccare la frutta ti servono semplici attrezzi, la maggior parte dei quali li hai sicuramente a portata di mano, oppure è possibile utilizzare delle attrezzature specializzate in questo. Se vivi in un clima caldo e secco, tutto ciò che ti serve è un ripiano, un panno e il sole. I climi più umidi richiedono un forno o un essicatore. Però anche in un clima umido una giornata di sole può fare la differenza.

TIPI DI FRUTTA
Quasi tutti i tipi di frutta possono essere disidratati in un modo o in un altro, purchè la frutta usata non sia nè acerba nè già troppo matura o ammaccata.

PREPARAZIONE DELLA FRUTTA
Tecnicamente, non è necessario fare nulla di particolare per fare questa preparazione; ma una veloce passata per 2-5 minuti a vapore, permette di prolungare la freschezza della frutta, perchè distrugge gli enzimi che la fanno deperire o annerire.

Anche l’immersione della frutta in vari tipi di soluzioni, può aiutare a mantenere il colore bello “vispo” e arrestare l’azione degli enzimi. Ad esempio, una soluzione universale che funziona sempre per tutti i tipi di frutta si prepara mescolando 2 cucchiai di polvere di acido ascorbico, o citrico, o succo di limone con 1/4 di acqua fredda. Immergi la frutta per 5 minuti.

METODI
- Essiccazione con il Forno

Se vuoi puoi usare un termometro da forno per trovare la temperatura giusta; 50-60 °C che avranno bisogno di essere mantenuti con la porta del forno socchiusa (per la circolazione dell’aria e la regolazione della temperatura). I forni di nuova generazione, in genere, hanno l’opzione “forno ventilato”, pertanto in questo caso non hai bisogno di tenere lo sportello aperto!. Ci vorranno dalle 4 alle 12 ore perchè la frutta sia completamente essicata.

Ti consiglio di tagliare a fettine molto sottili la frutta, in modo da ridurre il più possibile i tempi di essicazione.

Il forno, ovviamente, in termini di tempo e soprattutto di risparmio energetico, risulta essere più oneroso, rispetto ad esempio, agli essicatori commerciali che impiegano in media la metà del tempo per portare a termine un trattamento di essicazione.

- Disidratazione con l’essicatore

Gli essicatori sono degli apparecchi elettrici con cui puoi essiccare in casa diversi prodotti freschi, come la frutta, gli ortaggi, le erbe ed i funghi. Nè puoi trovare un pò di tutti i prezzi (dai 50€ ai 400€ più o meno) e sono disponibili nei grandi supermercati, nei negozi di elettrodomestici o su internet.

- Essiccazione con il Sole

Le condizioni climatiche ideali per l’essicazione della frutta con il sole sono: temperatura elevata (meglio se supera i 30°C), basso tasso di umidità e ventilazione.

Quasi tutti i tipi di frutta si prestano a questo metodo. E’ meglio mettere la frutta un pò distanziata su dei pannelli (non a contatto diretto col suolo), possibilmente di metallo in modo che il riflesso del sole sul metallo nè fa aumentare la temperatura. I pannelli ovviamente devono essere puliti e sicuri, poichè a diretto contatto con gli alimenti: i migliori risultano essere quelli in acciaio inossidabile, in vetroresina, o in plastica.

Da evitare, invece, materiali rivestiti in zinco o in cadmio, poichè possono ossidarsi e rilasciando residui nocivi per la salute sugli alimenti essiccati. Inoltre, siccome insetti ed uccelli sono naturalmente attratti dalla frutta secca, è opportuno munirsi di due pannelli: se nè utilizza uno come ripiano per far riposare la frutta, e l’altro come schermo protettivo. Per una protezione massima, si può ricoprire la frutta con della garza grezza.

Durante la notte la frutta va coperta e portata in ambienti riparati, poichè l’aria fredda notturna crea condensa che rallenta il processo di essicazione.

Dopo più o meno due giorni, gira la frutta e lasciala ancora al sole per altri due giorni.

- Conservazione

Una volta che il processo di essiccazione è terminato, il miglior modo per conservare la frutta è quello di metterla in contenitori di vetro ermetici chiusi dentro una borsa di carta in un luogo fresco, buio e asciutto. L’umidità, infatti, deteriora la frutta rapidamente, però mettendola nei contenitori di vetro, potrai subito accorgerti se è entrata umidità, e consumarla subito, o (se non è già ammuffita) ritrattarla con il procedimento di essicazione.

La maggior parte della frutta può essere conservata per 1 anno ad una temperatura di 15°C, per 6 mesi ad una di 26°C.

L’essiccazione, tra i metodi di conservazione è sicuramente il più antico e il più salutare, perchè è il più naturale, oltre che il più economico (essicazione al sole) ed ecologico. Inoltre la frutta essiccata conserva tutto il suo sapore, il suo valore nutritivo e tutto il contenuto minerale.
tratto dal sito naturalmentemamma.it
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: essiccare la frutta

Messaggio da Fiorellino »

Scarpette! Ma cosa ci spignatti con la frutta secca? :?
Non è che magari l'argomento andava messo a ricette culinarie?
Ultima modifica di Fiorellino il 09/07/2013, 14:05, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: essiccare la frutta

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, credo anche io, quindi lo sposto ;)
Avatar utente
scarpetterosse
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/12/2012, 12:58
Località: Verona

Re: essiccare la frutta

Messaggio da scarpetterosse »

pensavo che la frutta secca fosse ottima da mettere nel sapone oppure da ridurre in polvere finissima per metterla negli scrub o nelle maschere, oppure può essere messa negli shampoo e bagnoschiuma
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: essiccare la frutta

Messaggio da Amelia La Strega »

Siccome all'inizio del post hai scritto che la frutta essiccata piace molto ai bambini ho creduto di spostare la discussione nella sezione cucina, anche perchè l'essiccazione ha come scopo principale l'alimentazione.
Niente toglie però che questi tuoi consigli non possano essere utilizzati anche per fini spignattosi :mrgreen:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: essiccare la frutta

Messaggio da quana »

Anno scorso ho provato essiccare la frutta al sole...
devo dire con risulatati miserabili tutto è finito in bidone della spazzatura... :devill: :devill: :devill:
Da me c'è troppa umidità.

Quest'anno ho intenzione di comprare essicattore :D
Io adoro la frutta secca le banane.mango gelso bianco o nero...sono miei preferiti ma anche cocco .E visto che tutta frutta costa veramente tanto ho pensato di regalarmi questo aggeggio...

Qualcuno ce l'ha? mi può dare consigli al riguardo?
Aspetto i vostri consigli... :D
ma non solo sul apperechiatura ma anche anche consigli pratici :D
Aiutatemi please :master:
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: essiccare la frutta

Messaggio da ceramica »

Ciao Quana! Io non ho mai essiccato nulla (l'unica cosa essiccata che mangio e che mi piace tantissimo sono i pomodori... ne mangerei a tonnellate!!!), però se ti può servire, sono incappata qualche tempo fa in una blogger e youtuber che ha dedicato diversi post e video a questa tecnica. il blog si chiama gikitchen (la trovi ad esempio qui). Spero ti sia di aiuto!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: essiccare la frutta

Messaggio da quana »

Grazie cara Che bello lo guarderò sicuramente... :D :cuore:

Mango come hai essicato ? al forno? Io adoro mango :cuore: :cuore:
Pomodori invece ?
Vorrei provare a fare anche quelli visto che ci sono tantissime ricette sfiziose...
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: essiccare la frutta

Messaggio da ceramica »

I pomodori li compro al supermercato bio, sono prodotti in Sicilia e sono ottimi, soprattutto tagliuzzati nelle insalate :D
Il mango invece non lo mangio, è un frutto che non mi piace proprio, mi sembra una pesca andata a male... :? Per fortuna non tutti la pensano come me, ahahah!!!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: essiccare la frutta

Messaggio da quana »

Cara scusami sono a letto con la febbre e anzichè leggere "mangio" ho letto mango :Yea: :rimba:

Comunque a me piacciono tutta frutta e verdura secca....Pensa che vorrei seccare anche aglio... 8-)

Comunque grazie mille per i link. :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti