La vaporiera

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

La vaporiera

Messaggio da Bubamara »

A furia di sagre e di cene con gli amici sono riuscita a prendere 4 kg in 3 settimane di vacanza (emoticon con omino a forma di me che dà craniate sul muro...)
E così al rientro, complici degli amici secchissimi che la usano più delle padelle, ci siamo avventurati nell'acquisto della vaporiera.
Ieri ho cucinato i peperoni, oggi i finocchi, stasera mi vorrei lanciare sul pollo.

Qualcuna di voi la usa abitualmente? Cosa ci cucinate? E' possibile anche farci il riso?
Il sale lo metto solo dopo la cottura oppure gli alimenti posso anche salarli prima?
Idee? Suggerimenti? :?:
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: La vaporiera

Messaggio da Mintaka »

Ciao Bubamara :D
Io non ho una vaporiera però mi sono documentata perché interesserebbe anche a me iniziare a cucinare in questo modo. Posso dirti che il sale va aggiunto alla fine, il massimo che puoi fare è aromatizzare l'acqua tentando di insaporire un po' di più i cibi ma per il sale è necessario aggiungerlo dopo. Si, è possibile cuocere anche il riso purché la tua vaporiera abbia l'apposito contenitore, non so se è possibile acquistarlo a parte, in genere è già in dotazione.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: La vaporiera

Messaggio da quana »

Io non ho vapoliera ma uso da tanto tempo questa pentola:
Immagine
che ha la stessa funzione della vapoliera credo.... :roll:

La uso principalmente per cuocere le verdure....e carne....viene tutto più saporito....
Mintaka ha ragione il sale si aggiunge alla fine...la carne invece la preparo qualche ora prima con sale e varie erbe e poi cosi condita la metto in pentola ...io senza questa pentola non saprei più vivere :cuore: :cuore: :cuore:

Nella mia non riesco cuocere riso .....ma fa lo stesso..la amo lo stesso :D
Avatar utente
silvia92
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/01/2012, 13:29
Località: Roma

Re: La vaporiera

Messaggio da silvia92 »

io ho sia la vaporiera sia quella specie di pentola e , un pò sono io che sono una frana in cucina a parte per i dolci , con la vaporiera mi viene tutto insipido >.< invece gia con la pentola prendono un pò piu di sapore ma non so perche XD
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: La vaporiera

Messaggio da quana »

Io credo che sia anche una questione di abitudine.... :D
In cucina e come in spignatto bisogna provare...appena faccio qualcosa di buono scrivo le ricette.. :D
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

Re: La vaporiera

Messaggio da Bubamara »

Allooooora, mi sono messa un po' a sperimentare 8-)
Innanzi tutto devo tessere le lodi della cottura a vapore, le verdure sono infinitamente più saporite e poi, cosa fondamentale per una iper distratta come me, HA IL TIMER, quindi metto tutto lì e se mi dimentico (come...ehm...spesso avviene :? ) invece di ritrovarmi una padella con attaccato uno strato di roba bruciata sul fondo, mi ritrovo semplicemente con la vaporiera spenta.

Per il momento ho cucinato: finocchi, peperoni, bieta, melanzane, sedano, cipolle.
Per la carne invece ho provato il pollo, ma mi è venuto un po' secco, e il maiale che essendo grassetto di suo ha perso un bel po' di grasso ed è venuto tenerissimo.
I filetti di pesce lsurgelati li ho prima scongelati un po' con il microonde, anche questi buoni.

Per il riso ho capito che devo comprare l'apposita vaschetta che con la vaporiera non c'era, stessa cosa per i legumi, che è un'altra cosa che attacco costantemente sul fondo delle pentole.

Con il sale ho fatto diverse prove, nelle melanzane l'ho messo prima, dopo averle tagliate a pezzi. Metterlo dopo è più comodo e devo dire che rimane tutto così saporito che ne sto mettendo di meno, stessa cosa per l'olio.

Insomma, per il momento sono soddisfattissima, e la bilancia (e il nutrizionista) ringraziano :mrgreen:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: La vaporiera

Messaggio da quana »

Guadagnata anche tanta salute :D
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/05/2013, 19:43
Località: Roma

Re: La vaporiera

Messaggio da Teddy »

Io ho quella di bambù usata poche volte però ci ho fatto i ravioli di verdure al vapore e poi dei cosetti che si chiamano "tamales" (possono essere dolci o salati e si cucinano dentro le foglie di mais o di banana), poi anche i "manju" che sono dei dolcetti nipponesi! Una volta anche i broccoli che alla fine però sapevano di legno! xD Ora proverò anche io a farci tutte le altre verdure magari il risultato cambia...qualcuna ha mai provato ad aromatizzare l'acqua con erbette varie?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti