rimedi naturali x la cura degli agrumi

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
adelemaria
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2013, 22:09

rimedi naturali x la cura degli agrumi

Messaggio da adelemaria »

Ho conosciuto un signore gentile e appassionato di campagna e della natura che mi ha insegnato a curare gli agrumi.Ho 2 alberelli di limoni che non crescevano ed erano striminziti.Fortunatamente Fiore (gia' il nome e' un programma) mi ha consigliato Primo eliminare concimi chimici e utilizzare solo i lupini secchi (si trovano nei consorzi) sono miracolosi gli agrumi ne' sono ghiotti e li nutrono alla perfezione basta fare una buchetta vicino al tronco e metterci un cucchiaione di lupini ,ricoprire ed innaffiare. Secondo via tutti gli antiparassitari chimici e preparare un macerato di aglio( acqua e spicchi di aglio poi chiudere la bottiglia e fare stare circa 40 giorni scuotendolo ogni tanto) spuzzare in grande quantita' su tutta la pianta x vedere sparire cocciniglie e insetti vari.Puzza un po' ma e' miracoloso anche per gli afidi delle rose :D
Avatar utente
dani_
Messaggi: 111
Iscritto il: 07/05/2012, 14:05

Re: rimedi naturali x la cura degli agrumi

Messaggio da dani_ »

Ciao :)
conosco bene il metodo dei lupini, che uso da anni... non sapevo, però, che il macerato di aglio andasse bene per le cocciniglie!
tu l'hai già sperimentato? ti ha dato buoni risulltati?
i miei agrumi purtroppo la scorsa estate hanno sofferto molto non avendo potuto portarli all'aperto per vari motivi, così si sono riempiti di cocciniglie che non sono riuscita a debellare e ancora adesso, nonostante l'inverno freddo, ne hanno addosso: ho dovuto tagliare vari rami che si erano seccati e altri pienissimi di bestioline.
appena li porto fuori sperimento l'aglio, ma sapresti darmi qualche indicazione sulla "dose"? quanto aglio in quanta acqua?

grazie!!
Avatar utente
adelemaria
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2013, 22:09

Re: rimedi naturali x la cura degli agrumi

Messaggio da adelemaria »

ciao si funziona anche contro la cocciniglia ma ti consiglio questo :prendi una bacinella con dell'acqua una spugna e del sapone di marsiglia solido e poi fai letteralmente il bagno al limone tanta schiuma con la spugna tanto sapone e vai in quantita' su foglie tronco e rami abbonda togli tutta la cocciniglia che puoi e lascia la schiuma e il sapone anche un paio di giorni,poi sciacqua la pianta .il trattamento va ripetuto se necessario ma ti assicuro che la cocciniglia scompare definitivamente. Per quanto riguarda il macerato di aglio ho predo un bottiglione di vetro da 2 litri l'ho riempito x un po' piu' della meta' e poi ho messo dentro una decina di agli e man mano che cucinavo anche gli avanzi di aglio cotti o le bucce di aglio o i pezzetti avanzati ho aspettato e smosso spesso il contenitore pero' ti avviso....puzza puzza puzza in un modo terribile, ma e' efficacissimo va bene anche per la fumaggine (polverina nera degli agrumi) e comunque spruzzalo anche preventivamente come ammonimento per gli insetti molesti x tutte le piante .La puzza dopo un po' va via "fortunatamente" spero di essere stata chiara fammi sapere se ti serve qualche chiarimento buon lavoro!!
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: rimedi naturali x la cura degli agrumi

Messaggio da Sara79 »

lo scorso anno anche il mio bel limone è stato invaso dalla cocciniglia :twisted: ...le ho provate tutte aglio e pesticidi compresi ma nulla, la pianta ne ha sofferto moltissimo...ora sembra stia mettendo un sacco di foglie nuove :cuore: ...
mi dicevano anche di provare a pulire le foglie con il latte, qualche giorno fa avendo visto le formiche sui rami mi sono preoccupata e infatti ricominciava la cocciniglia, ho provato questo metodo e al momento la pianta è a posto :Yea: ...proverò comunque a fare l'intruglio con l'aglio e metterò anche dell'olio di neem per prevenire, non solo sul limone ma su tutte le piante del mio terrazzo...
Avatar utente
anya_rm
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/06/2014, 0:02
Località: Roma

Re: rimedi naturali x la cura degli agrumi

Messaggio da anya_rm »

adelemaria scusami, ma....quando ero piccola, i miei, mi dicevano di stare attenta e a non far andare acqua saponata sulle piante perchè si seccavano...

Ok, hai provato, quindi se la tua pianta è sopravvissuta, non succede nulla, ma....a lungo andare non rischia di seccare?Con il sapone fatto in casa, che non ha profumazioni, secondo te potrebbe funzionare lo stesso?
Grazie
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti