disastro crema solare

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: crema solare

Messaggio da shaina81 »

Cosa intendi per "due fasi distinte"?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: crema solare

Messaggio da Amelia La Strega »

Dovresti specificare nella ricetta sia il fattore di protezione che questa crema ha e anche scrivere a chiare lettere che la protezione non è garantita quanto quella di un solare in commercio.

Siccome questo è un esperimento, non sai se funziona, se reggerà o si smonterà, spero non ti offenderai se la sposto in PROGETTI E RICHIESTE ;)
Dopo che l'avrai testata e la recensirai la rimetterò in RICETTE CORPO.

Io personalmente sconsiglio di farsi i solari da sé, è troppo difficile beccare il fattore di protezione reale, anche se sulla carta dice tot. Rischiare una scottatura, o peggio, farla rischiare ad altri, è una preoccupazione reale e un pericolo troppo alto.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: crema solare

Messaggio da Mintaka »

Visto che questo è il tuo secondo esperimento per questa crema, unisco il topic all'altra discussione già esistente ;)
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema solare

Messaggio da monias »

shaina81 ha scritto:Cosa intendi per "due fasi distinte"?
scaldare a bagno maria la fase acquosa in un becher e quella oleosa in un'altro...

rispetto a ciò che diceva amelia il fattore secondo il mio angolo alchemico è circa 20-l'anno scorso ho utilizzato una ricetta simile solo che erano oli cera d'api e ossido e ha funzionato perfettamente-era però difficile da spalmare e faceva effetto fantasmino.io non ho una pelle particolarmente delicata anche se abbastanza chiara e non mi sono mai scottata-sarebbe meglio abbinare all'ossido di zinco anche il biossido di titanio.hai ragione amelia cmq io ormai reputo più pericoloso spalmarsi bilboa che fare questi tentativi...
vi terrò aggiornate.

guardate un pò qua,interessante http://www.ilsole.ch/ita/#navbar1=artic ... 6@sub_home
Ultima modifica di monias il 21/06/2013, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: disastro crema solare

Messaggio da Mintaka »

Monias per cortesia sistema i vari quote altrimenti non si capisce cosa stai dicendo :rimba:
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: disastro crema solare

Messaggio da monias »

cmq secondo voi con la stessa tecnica si può fare un fondotinta?al posto del solo ossido mettendo il fondo minerale?
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: disastro crema solare

Messaggio da Jlandra »

Monias, io ho appena fatto proprio questa prova XD Però la mia non era una crema, ma una sorta di pasta all'acqua modificata aggiungendo olio di jojoba e fondotinta al posto del talco. L'ho provata sul viso e non mi sono scottata, ma è troppo coprente, è come se sentissi tutti i pori otturati :evil: (ma devo anche precisare che non ho mai usato fondotinta liquidi perchè non sopporto nemmeno quelli, quindi forse sono io che sono intollerante!). Per cui l'ho bocciata, la sto usando applicandola sopra la crema viso solo fino a quando non mi arriverà la crema solare che ho ordinato!
...Conosci te stesso...
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: disastro crema solare

Messaggio da monias »

forse hai messo troppe polveri :?:
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: disastro crema solare

Messaggio da Jlandra »

Ho messo polveri finchè la crema ha smesso di colorare di bianco la mia pelle. E la percentuale di ossido di zinco (tra 20 e 25%) non l'ho abbassata apposta, volevo una protezione alta per il viso. Sicuramente per una protezione bassa servono anche meno ossidi colorati!
...Conosci te stesso...
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: disastro crema solare

Messaggio da monias »

vi aggiorno sulla crema-purtroppo quella che ho fatto secondo l'angolo alchemico con il 20% di zinco si è separata un po-è ancora utilizzabile perchè sta in un airless e poi è una pasta quindi si presenta come prima solo con un pò d'olio "dissociato".le altre con percentuali di zinco inferiori (fino al 10) non ancora però chissà.
un'altra cosa strana che mi è successa con la lecitina-ho provato a fare un fondotinta con la solita formula con la lecitina liquida e con le due fasi separate e poi emulsionate-ho aggiunto le polveri minerali nella fase oleosa e non si è emulsionata-una schifezza insomma-io non butto nulla me la sono tenuta difasica con l'olio in superficie e la usavo miscelando quando mi serviva-l'altro ieri vado a shekerare come al solito...magia si è emulsionata dopo 10 giorni.e ad oggi è rimasta così.
nonostante tutto però non abbandonerò mai la lecitina perchè da un tocco alle creme troooppppo setoso
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti