Estratto di rusco in attesa!

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Babysteel85
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/07/2014, 21:55
Località: Bari

Estratto di rusco in attesa!

Messaggio da Babysteel85 »

Ciao! Ho comprato questo estratto (da AZ, è in forma liquida, un estratto idroglierinato, se si dice così in italiano) con l'intenzione di creare un gel contorno occhi a base di aloe e altri attivi come caffeina ed escina (ricetta vista sul blog di Carlitadolce), ma al momento non ho gli ultimi e quindi ho abbandonato tutto. Preferirei, tra l'altro, creare qualcosa di più cremoso.

Ho appena letto su AZ che l'estratto si può incorporare a gel già pronti come quello di aloe e anche a creme e lozioni già pronte, alla fine della preparazione, quando sono fredde. Ho due quesiti amletici:

a) Se lo metto nel gel d'aloe al 5 %, secondo voi,

1) posso usarlo così sul contorno occhi direttamente?
2) devo aggiungere del conservante (io ho quello de La Saponaria o l'estratto di semi di pompelmo che, però, so che è incompatibile con la xantana)?

b) Ho fatto una cremina stupidina che come unico emulsionante ha la cera d'api (ho scaldato olio di sesamo, burro di karitè e cera a 60° C, ho riscaldato l'idrolato di fiori d'arancio alla stessa temperatura, ho versato quest'ultima nella "fase oleosa" e una volta raffreddata ci ho aggiungo l'estratto di semi di pompelmo). Secondo voi, se sostituisco all'olio di sesamo dell'olio di riso e/o di cartamo e all'idrolato di fiori d'arancio dell'idrolato di fiordaliso, e alla fine ci metto il rusco al 5 %, viene una cosa cosa carina?
Avatar utente
anya_rm
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/06/2014, 0:02
Località: Roma

Re: Estratto di rusco in attesa!

Messaggio da anya_rm »

L'estratto di rusco è un principio attivo. Di solito uso creme che lo contengono, per la stanchezza delle gambe perchè aiuta la circolazione...per il viso secondo me non è adatto ma io non sono esperta, è solo una mia opinione....ragazze esperte che dite?
Avatar utente
Babysteel85
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/07/2014, 21:55
Località: Bari

Re: Estratto di rusco in attesa!

Messaggio da Babysteel85 »

Mah, su AZ lo consiglia proprio per preparazioni per il contorno occhi (in particolare per combattere le occhiaie, che sono un problema di circolazione ed idratazione, in fondo). Naturalmente lo utilizzerei al 5 %, come suggeriscono anche loro sul sito. :)
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Estratto di rusco in attesa!

Messaggio da Sara79 »

dunque, dalla scheda di AZ leggiamo che è adatto anche per il contorno occhi, e il suo dosaggio minimo è 5%, quindi nella tua preparazione, ovviamente formulata su 100 gr, andrai ad inserire l'estratto al 5% (se vuoi puoi anche aumentare). Per quanto riguarda incorporarlo al gel di aloe, ni, nel senso che io formulerei qualcosa di più completo, il solo gel di aloe sulla pelle potrebbe tirare troppo, io eviterei.
Ni anche per la cremina con la cera d'api, non vorrei che sul contorno occhi risultasse troppo pesante, che tipo di emulsionanti hai? in alternativa potresti procurarti della lecitina di soia e ti autoproduci la lecitina liquida.
Avatar utente
Babysteel85
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/07/2014, 21:55
Località: Bari

Re: Estratto di rusco in attesa!

Messaggio da Babysteel85 »

Al momento non ho emulsionanti perché ho fatto solo delle emulsioni base, acqua in olio, a base di cera d'api. Ma la lecitina di soia intendi quella in polvere che si vende anche per uso alimentare? E l'olio di riso per farla, eventualmente, è quello che vende anche AZ con il nome di "son de riz" (quindi oryza sativa)?

Sì, la cera d'api in effetti può essere pesante, ma questa crema me la vorrei mettere di notte o di giorno quando non esco di casa (considerando che normalmente metto un mix di oli vegetali sul contorno occhi... pur di trovare una soluzione per le mie occhiaie malefiche :lol: ). Non so, penso che a questo punto mi converrà comprarmi un emulsionante. Tu quale mi consigli? (fra qualche giorno vado in Belgio e a Parigi e farò sicuramente una visita alla boutique di AZ quindi farò incetta di ciò che mi serve :P )
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Estratto di rusco in attesa!

Messaggio da Sara79 »

esattamente, la lecitina di soia granulare che si compra al supermercato, devi usarne 60% e 40% di olio, guarda ad esempio questa ricetta, è un contorno occhi fatto da quana.
Se vai da AZ non puoi non comprare l'olivem 1000, è facile da utilizzare, per cominciare va bene, anche se costicchia...altra cosa importante visto che vai prenditi anche il cosgard ;)
Avatar utente
Babysteel85
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/07/2014, 21:55
Località: Bari

Re: Estratto di rusco in attesa!

Messaggio da Babysteel85 »

Grazie! :) Proverò senz'altro il contorno occhi di Quana, aggiungendo l'estratto di rusco (lo aggiungo a freddo a preparazione terminata come suggerisce su AZ?). Il conservante ce l'ho: ho preso quello de La Saponaria e ho anche l'estratto di semi di pompelmo. :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti