Oggi è il 25/11/2017, 2:14

Regole del forum

Condividi

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 CANE CON DERMATITE ALLERGICA 
Autore Messaggio

Con l'arrivo della primavera, tra graminacee e pollini, il mio cane Nina ha sviluppato una dermatite allergica. Una volta al mese lo vaccino dal veterinario con appositi antistaminici, ho iniziato a settembre 2011. Il problema è che si gratta in continuazione sviluppando escoriazioni che arrivano anche a sanguinare. Lo lavo tutti i giorni con acqua e aceto di mele (faccio tamponature come da suggerimento del veterinario) e quando asciutto, con un pennello, lo cospargo di talco veneto, solo nelle zone irritate (polpastrelli, interno cosce, pancia, incavo ascella). Questo procedimento lo faccio più volte al giorno, soprattutto al rientro dalle passeggiate, dove gli proibisco rigorosamente di razzolare tra l'erba (quando succede peggiora tantissimo).
Avete qualche consiglio riguardo a preparati da applicare in loco per tenere sotto controllo ed alleviare le irritazioni? Mi hanno consigliato pennellature di olio di iperico, che dite? grazie a tutte!

11/04/2012, 12:24
Profilo

Anche il mio cane con l'erba alta si rovina, io avevo trovato utile il gel d'aloe ma onestamente non ho chiesto al veterinario...
Comunque aiuta tanto per il prurito e mi sembra anche che il rossore sia diminuito più in fretta ;)

11/04/2012, 12:32
Profilo
.:|Site Admin|:.

Sì, l'iperico aiuta il rinnovo cellulare e a far guarire più in fretta le ferite. Io come lenitivo però opterei per i magici 3, ovvero: oleolito di lavanda, camomilla e calendula ;)

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO *** COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO.

11/04/2012, 12:52
Profilo

ciao Amelia, mentre aspetto la digestione degli oleoliti di lavanda, camomilla e calendula (oggi vado in erboristeria a comprare le droghe), potrei fare con dette erbe delle tisane ed applicarle come spugnature?
grazio

11/04/2012, 13:10
Profilo

Sì, anche. Io lo faccio spesso agli occhi dei miei cani con l'infuso di camomilla, quindi male non fa.
Puoi anche fare gli oleoliti a caldo per velocizzare la cosa.

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO *** COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO.

11/04/2012, 13:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]