ROSA CANINA

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ROSA CANINA

Messaggio da Amelia La Strega »

Oh, cacchio.. sì. :)
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: ROSA CANINA

Messaggio da gabrisei »

grazie, La bionda, felice di incontrarti :lol: :lol:
, ad Amelia per un attimo era sfuggito il particolare che la marmellata non ha COTTURA , :roll:
e come dice la carissima Lella, :oops: per la raccolta si devono aspettare le prime gelate e va B E N I S S I M O sostituire lo zucchero con il miele, da un comune miele di millefiori ad uno specifico di TIGLIO che è particolarmente indicato per la cura delle malattie respiratorie, quali catarro nei bronchi, bronchiti asma , influenza, tosse persistente e quidi un matrimonio :cuore: perfetto con i frutti (cinorridi) della rosa canina, infine non bisogna sottovalutare la ricchezza, degli stessi in antiossidanti efficaci sia per uso interno che per uso esterno , per ottenere UNA BELLA PELLE
by by by a presto
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ROSA CANINA

Messaggio da alex66 »

avete visto quelle bellissime bacche che ho raccolto un po' di tempo fa, che ho messo in foto?
con una parte di quelle ci sto facendo una tintura madre. Me ne sono avanzate un pochino. Chiaramente non sono più belle fresche come nella foto, si sono un po' ammosciate. Voi pensate che ancora contengono un po' di vitamnina C? perchè in tal caso ci farei volentieri la marmellata senza cottura di Gabrisei, con un terzo di zucchero e due terzi di miele. Per mio marito che ha una tosse insistente da 15 giorni e nonostante l'antibiotico e l'aerosol non guarisce.
( Ho un miele di eucalipto meraviglioso, che fanno qui vicino casa mia in una fattoria biologica... )
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ROSA CANINA

Messaggio da Lalla »

Gabri sei un MITOOOOOOOOO :D :D :D :D :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ROSA CANINA

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto: Voi pensate che ancora contengono un po' di vitamnina C? perchè in tal caso ci farei volentieri la marmellata senza cottura di Gabrisei, con un terzo di zucchero e due terzi di miele. Per mio marito che ha una tosse insistente da 15 giorni e nonostante l'antibiotico e l'aerosol non guarisce.
( Ho un miele di eucalipto meraviglioso, che fanno qui vicino casa mia in una fattoria biologica... )
Vai Alex...prepara questa marmellata e se hai anche un pò di miele di tiglio segui il consiglio di Gabri perchè per la tosse persistente è ottimoooooooooooo
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ROSA CANINA

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto: Vai Alex...prepara questa marmellata e se hai anche un pò di miele di tiglio segui il consiglio di Gabri perchè per la tosse persistente è ottimoooooooooooo
mi sembra di aver capito : devo togliere la buccia e utilizzare solo la parte interna, compresi i semi. Frullo insieme, polpa, semi, zucchero e miele
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ROSA CANINA

Messaggio da Lalla »

Io tolgo, invece, semi e peluria e spappolo solo la polpa!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ROSA CANINA

Messaggio da Amelia La Strega »

La butto lì: le bacche delle rose comuni hanno qualche proprietà?
Le rose del mio giardino ne hanno molte e se fossero utili sarebbe una bellezza!! :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ROSA CANINA

Messaggio da Lalla »

Generalmente contengono in minima parte le stesse sostanze delle rose, ma la resa con qualsiasi tipo di estrazione o macerazione è talmente infinitesimale che non vale la pena farci nulla se non conservarle per ottenere i semi di rosa.
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: ROSA CANINA

Messaggio da monias »

vorrei farci un macerato glicerinato ma le dosi?come mi regolo?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti