Ma mi sono accorta che non tutti i loro blush e ombretti sono Lip Safe, però sul sito sono molto precisi a riguardo e quindi accanto ad ogni prodotto c'è scritto se può essere utilizzato sulle labbra oppure no.
Ma ovviamente c'è chi se ne frega della nostra salute!
Tornata a casa mi sono accorta di avere un blush minerale di BM Beauty. LINK
Sono andata sul sito per vedere se fosse lip safe e lì c'è scritto che possono essere usati mischiati al lucidalabbra quindi ho dedotto di sì.
Chiaramente però ho mandato una mail per avere maggiori informazioni.
Nel mentre ho fatto una ricerca su internet e mi sono accorta che i loro blush contengono un ingrediente che non è lip safe ossia ultramarine.
A questo punto ho deciso di farmi una cultura in merito e ho deciso di aprire un post qui per dare informazioni a tutti.
Di sicuro ce ne sono altri però, per esempio, tutti i blush di neve che sono lip safe contengono un mix di coloranti lip safe e nient altro!
Fatemi sapere se avete anche voi qualche informazione in merito!
Ingredienti Lip Safe (in ordine alfabetico e col colour index accanto)
Calcium Aluminum Borosilicate
Carmine (C.I. 75470)
Iron Oxide (C.I. 77489)
Iron Oxide (C.I. 77491)
Iron Oxide (C.I. 77492)
Iron Oxide (C.I. 77499)
Kaolin (C.I. 77004)
Mica (C.I. 77019)
Silica
Tin Oxide (C.I. 77861)
Titanium Dioxide (C.I.77891)
Zinc Oxide (C.I. 77947)
Ingredienti non Lip Safe Basta che ci sia almeno uno di questi per non poter più considerare il prodotto utilizzabile sulle labbra
Chromium Hydroxide Greens (C.I. 77289) LINK
Chromium Oxide Greens (C.I. 77288) (?) mi sto ancora documentando
Ferric Ferrocyamide (C.I. 77510) LINK
Manganese Violet (C.I. 77742) LINK
Ultramarine Blue/Violet (C.I. 77007) mi sto ancora documentando
Su cosmeticsinfo.org c'è scritto che può essere usato nei cosmetici senza particolari restrizioni, però tutti i pigmenti di Neve Cosmetics che lo contengono non hanno il simbolo lip safe. Allora mi sono incuriosita e ho scritto al loro servizio clienti.
Vi copio quello che mi hanno risposto
Pertanto, vi dico la verità, io non so come comportarmi in merito.Quando abbiamo scelto come segnalare i pigmenti lipsafe c'era stata riportata l'eventualità che il Manganese Violet potesse a breve non essere più considerato lipsafe dall' FDA, abbiamo quindi scelto di giocare d'anticipo per evitare di dover fare successive modifiche.