ORTICA

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

ORTICA

Messaggio da alex66 »

Immagine

Nome latino dell'ortica : Urtica dioica ou Urtica urens
principi attivi : vitamina C, sali minerali, acidi organici
si utilizzano solo le foglie da raccogliere preferibilmente in primavera.

Utilizzi in cosmesi :

L' ortica è usata anche contro la caduta dei capelli e l'eliminazione della forfora in forma di decotto da frizionare ripetutamente sul cuoio capelluto.

Un rimedio questo che tra le sue origini dalla saggezza popolare tramandata nel tempo:
Fare bollire in mezzo litro di aceto e 3/4 di litro d'acqua circa 100 grammi di foglie d'ortica per almeno 20 minuti; una volta che il liquido si è un po' raffreddato filtrate il tutto. Una volta a settimana, appena dopo il lavaggio dei capelli, usate il liquido ottenuto per frizionare il cuoio capelluto e una volta terminato il "massaggio" attendere dieci minuti prima di sciacquare i capelli


ALTRA RICETTA PER LOZIONE PER I CAPELLI
- 3 pugni di ortiche fresche
- circa 200 ml di acqua

2. PREPARAZIONE
- Frullate le ortiche con un mixer
- Aggiungete alle ortiche frullate 200 ml di acqua circa
- Filtrate il preparato così ottenuto
3.
- Applicate la lozione sul cuoio capelluto e frizionate.


Tintura di ortica : 20 gr. di foglie di ortica in 100 ml di alcool buongusto (95°), lasciare a macerare per 5 giorni, ogni tanto mescolare, quindi filtrare e conservare in bottiglie scure. La tintura può essere poi utilizzata per preparare lozioni, pomate e gel utili nella cura dell' acne.
(http://www.nuoveterapie.it/ortica.htm)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ORTICA

Messaggio da Amelia La Strega »

E se lessata può essere mangiata.
mia madre quando ne trova di bella, giovane e in zone "pulite" ci fa le fettuccine :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ORTICA

Messaggio da alex66 »

sì si :D
una mia amica ci fa uno splendido risotto! :P
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: ORTICA

Messaggio da gabrisei »

ohhhhhhhhhh!!!!! l'ortica, ma quanto mi piace quest'erba, dirrei quasi la mia preferita, perchè mi ha dato grosse soddisfazione, :lol: :lol:
esagero??? no, no, no. Mantiene, sempre quello che promette.! ! In autunno e in primavera, raccolgo i giovani germogli e me li mangioooo jam...... jam.. :roll: cotti, nelle frittate, nel risotto , negli gnocchi verdi di patate o nel ripieno dei ravioli con ricotta , una deliziaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!! e ancora una volta essiccata la polverizzo e ne assumo una puntina con un pò di miele, e in piccole dosi e in base al peso , può essere usata anche sulla pappa del vostro cane, per quei pochi fortunati che assumono cibo casalingo cucinato per cani :master: :master:
MARIA TREBEN, nel suo libro scrive : l'ortica è la nostra migliore pianta medicinale, depuratrice del sangue e contemporanemente antianemica, avendo inoltre una buona influesnza sul pancreas, facendo calare il tenore di zucchero nel sangue. Guarisce inoltre le malattie e le infezioni delle vie urinarie e la ritenzione patologica dell'urina, avendo nel contempo un effetto accellerante del movimento intestinale, consigliata anche in caso di convalescenza, di denutrizione, esaurimento fisico, perchè è ricostituente e tonificante e ancora.... galattogena: cioè aumenta la secrezione del latte materno e perciò è consigliabile durante l 'allattamento e infine per il suo effetto emoliente si raccomanda nelle malattie croniche della pelle, specialmente in caso di eczemi, di eruzioni e di acne, pulisce, rigenera e rende più bella la pelle. I migliori risultati si ottengono assumendola per via orale, in succo fresco, o infusi e al contempo facendo applicazioni locali, in lozioni o impacchi.
Un buon prodotto ( a mio dire) in vendita nelle farmacie , per chi non volesse raccoglierla, è: SUCCO DI ORTICA BIO di SCHOENENBERGER, noto farmacista che ha per primo sviluppato il processo di preparazione di succhi di pianta fresca bio ( tra cui l' iperico, il carciofo , la barbabietola l'equisito il tarassaco la valeriana ecc..) e fondatore della omonima azienda sita vicino a stoccarda. a presto by by by :cuore: :cuore:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: ORTICA

Messaggio da alex66 »

sono in parecchi a conoscere le proprietà dell'ortica..perchè conosco un boschetto in campagna qui dove abito io, dove ne cresce tanta, incontaminato, ma l'ultima volta che ci sono andata, ne avevano fatto razzìa!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

sono riuscita a prendere ben poche foglie :roll:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ORTICA

Messaggio da Lalla »

Io l'ho utilizzata quando ero più pischella come frizione per i capelli........era eccezionale contro la forfora!!!!! :o :o :o :o :o :o
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: ORTICA

Messaggio da gabrisei »

Lella carissima, :oops:
tu che ti F I D I delle nostre amiche piante, prova ha consumare un po' di ortica per uso interno, siamo in autunno, e quale momento migliore per farlo???? visto che ti lamentavi , se non mi sbagliooooo, di carenze di ferro e occhiaie pronunciate, vedrai che per magia le occhiae svaniranno e tu ti sentirai forte come un L E O N E ! ! ! ! !
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ORTICA

Messaggio da Lalla »

Devo proprio provarla perchè ora mi hai incuriosito da morire. Oltretutto qui ce ne sta a iosa!!!! Però mi dovresti consigliare anche qualche ricetta culinaria....che ne dici?????
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: ORTICA

Messaggio da gabrisei »

cara lalla, :lol:
i giovani germogli di ortica, vanno trattati come gli spinaci, quindi lavati e cotti in pochissima acqua, dopo di che si consumano tale e quali, ripassati in padella , aggiunti ad una frittata ecc.... by by e grazzie per i complimenti, :master: :master:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ORTICA

Messaggio da Lalla »

con la fame che mi ritrovo in questo momento la mangerei anche cruda ahahahahahahah
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti