EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da LaBionda »

Amelia La Strega ha scritto:Il procedimento lei lo racconta a voce, nel video mostra la crema.
E' vero! :oops: mo sto diventando anche sorda!è proprio l'età che avanza! :cry:
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Amelia La Strega »

Guarda, non è la prima volta che uso la lecitina come emulsionante e devo ammettere che neanche a me fa impazzire, ma nella ricetta della crema dove uso la lecitina in questo modo l'odore si sente mooolto meno.
Anche perché di lecitina ce ne va davvero poca. Nelle creme classiche che facevo mettevo 2 cucchiaini di lecitina, in quella nuova solo 5 grammi che poi sono composti il 60% di lecitina e il 40% di olio.
La crema diventa bella bianca (cosa che con le ricette vecchie non succedeva ma rimanevano gialline) e l'odore di lecitina è meno forte e si copre facilmente anche con fragranze delicate, giuro! ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Amelia La Strega »

LaBionda ha scritto: E' vero! :oops: mo sto diventando anche sorda!è proprio l'età che avanza! :cry:
Hahahaha... è per questo che è meglio stare in gruppo!! Così non ci sfugge niente ;)
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da desdemonaxi »

Amelia La Strega ha scritto:Guarda, non è la prima volta che uso la lecitina come emulsionante e devo ammettere che neanche a me fa impazzire, ma nella ricetta della crema dove uso la lecitina in questo modo l'odore si sente mooolto meno.
Anche perché di lecitina ce ne va davvero poca. Nelle creme classiche che facevo mettevo 2 cucchiaini di lecitina, in quella nuova solo 5 grammi che poi sono composti il 60% di lecitina e il 40% di olio.
La crema diventa bella bianca (cosa che con le ricette vecchie non succedeva ma rimanevano gialline) e l'odore di lecitina è meno forte e si copre facilmente anche con fragranze delicate, giuro! ;)
Mi sembra anche una novità, credo che l'abbia "inventata" ninfeaninfea stessa, no?
Ultima modifica di desdemonaxi il 16/10/2011, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Amelia La Strega »

Onestamente non lo so se sia una sua invenzione. Per curiosità dopo averla vista sono andata su AZ a vedere la composizione della lecitina liquida e dice "Composizione : Miscela di 60% di fosfolipidi e glicolipidi in olio" quindi di base esisteva già.
E quando lei nel video diceva di fare o 50 e 50 oppure 60 e 40 io ho optato per la seconda avendo letto su az che la loro è al 60%.

Comunque l'ho fatta domenica e ad oggi la crema è bella stabile.
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Geniale...altro che gli emulsionanti a freddo che costano uno sproposito e devono essere usati in grosse percentuali...se la tua crema rimane stabile lo farò anch'io...ho entrambi gli ingredienti! :Yea: ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Amelia La Strega »

Guarda, l'ho fatta sabato e sta ancora benissimo. :Yea:
La controllo tutti i giorni.
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da LaBionda »

Anche la mia è bella stabile! :mrgreen: I love lecitina! :cuore:
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Amelia di che consistenza ti è venuta la crema,come quella di ninfea? Perchè la sua è un pò troppo liquidina,io vorrei farne una più densa per metterla in un vaso :roll:
E se facessi 70% lecitina,30% olio? :?:
E di che colore ti è venuta,sul bianco o giallina? :roll:
Io la lecitina la macinerei prima di metterla in olio a bagnomaria,così si perde meno tempo! ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Amelia La Strega »

VALERIA MANCINI ha scritto:Amelia di che consistenza ti è venuta la crema,come quella di ninfea? Perchè la sua è un pò troppo liquidina,io vorrei farne una più densa per metterla in un vaso
La mia è diventata una pasta, quindi vai tranquilla. Ninfea e Sciannera la passano con un colino per togliere i granelli non sciolti, ma a me l'idea non piace, si altererebbero le percentuali dei 2 ingredienti.
VALERIA MANCINI ha scritto: E se facessi 70% lecitina,30% olio?
Ti ritroveresti il marmo :mrgreen: e le percentuali di utilizzo cambierebbero.
VALERIA MANCINI ha scritto: E di che colore ti è venuta,sul bianco o giallina?
Dell'emulsionante o della crema finita? Dell'emulsionante ho messo le foto, dove puoi vedere la consistenza (ma poi freddando si indurita ancora) e il colore. La crema invece sbanca ma le rimane un leggerissimo sottotono giallino, quasi impercettibile. Anche della crema ho messo la foto.
VALERIA MANCINI ha scritto: Io la lecitina la macinerei prima di metterla in olio a bagnomaria,così si perde meno tempo!
Puoi farlo, ma ti garantisco che il tempo di frullare i grani equivale al tempo di mix col minipimer :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti