balsamo dopobarba

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
naturAle
Messaggi: 916
Iscritto il: 28/11/2011, 15:12
Località: PESCARA

balsamo dopobarba

Messaggio da naturAle »

volevo fare quello di carlita xò volevo un consiglio da voi,x mio fratello che ha la pelle delicatissima che anche quelli dell'erboristeria gli hanno fatto arrossire il viso,andrà bene?
ALESSANDRA

C'è la neve nei miei ricordi; c'è sempre la neve... E mi diventa bianco il cervello se non la smetto di ricordare.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: balsamo dopobarba

Messaggio da Amelia La Strega »

Io l'ho fatto per mio fratello per Natale e a lui è piaciuto. Per renderlo ancora più delicato non usare fragranze o coloranti. Io ho aggiunto anche una puntina di estratto di calendula che gli ha dato un bel colore giallino :mrgreen:

Anche con l'aloe starei attenta. Se a tuo fratello non ha mai dato problemi allora bene, altrimenti fagli provare un po' di gel sul viso e aspetta di vedere se gli da qualche reazione.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: balsamo dopobarba

Messaggio da Trilly »

l'ho fatto anche io per il mio fidanzato e lo sta usando da un bel po'. mi ha detto che non ha mai usato un prodotto del genere. ogni volta che si faceva la barba aveva delle irritazioni proprio dovute alla rasatura e da quando lo usa non ha più problemi, in realtà lo usa anche quando necessario (soprattutto con il freddo) come crema per il viso idratante.
Avatar utente
naturAle
Messaggi: 916
Iscritto il: 28/11/2011, 15:12
Località: PESCARA

Re: balsamo dopobarba

Messaggio da naturAle »

ma voi avete riprodotto fedelmente la sua ricetta? Io vorrei farla in questi giorni xò mi mancano il metilglucosio sesquistearato e l'antiranz,con cosa potrei sostituirlo?
ALESSANDRA

C'è la neve nei miei ricordi; c'è sempre la neve... E mi diventa bianco il cervello se non la smetto di ricordare.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: balsamo dopobarba

Messaggio da Trilly »

il metilglucosio insieme con l'alcool cetilico fanno da emulsionante quindi puoi sostituirli (entrambi) con un altro emulsionante che hai a disposizione utilizzando però la percentuale specifica per il tuo. l'antiranz è un antiossidante, se non ce l'hai puoi anche non metterlo.
la cosa che secondo è indispensabile è il bisabololo che è lenitivo e in un dopobarba ci sta molto bene
Avatar utente
naturAle
Messaggi: 916
Iscritto il: 28/11/2011, 15:12
Località: PESCARA

Re: balsamo dopobarba

Messaggio da naturAle »

Trilly ha scritto:il metilglucosio insieme con l'alcool cetilico fanno da emulsionante quindi puoi sostituirli (entrambi) con un altro emulsionante che hai a disposizione utilizzando però la percentuale specifica per il tuo. l'antiranz è un antiossidante, se non ce l'hai puoi anche non metterlo.
la cosa che secondo è indispensabile è il bisabololo che è lenitivo e in un dopobarba ci sta molto bene
Bisabololo ce l'hooooooo!!!!!!!
ALESSANDRA

C'è la neve nei miei ricordi; c'è sempre la neve... E mi diventa bianco il cervello se non la smetto di ricordare.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: balsamo dopobarba

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, l'ho fatta pari-pari aggiungendo solo l'estratto CO2 alla Calendula.
Avatar utente
naturAle
Messaggi: 916
Iscritto il: 28/11/2011, 15:12
Località: PESCARA

Re: balsamo dopobarba

Messaggio da naturAle »

Trilly ha scritto:il metilglucosio insieme con l'alcool cetilico fanno da emulsionante quindi puoi sostituirli (entrambi) con un altro emulsionante che hai a disposizione utilizzando però la percentuale specifica per il tuo. l'antiranz è un antiossidante, se non ce l'hai puoi anche non metterlo.
la cosa che secondo è indispensabile è il bisabololo che è lenitivo e in un dopobarba ci sta molto bene
L'alcol cetilico ce l'ho!!!
Come emulsionanti ho l'olivem 1000...Va bene?!?!?! In che percentuale?
ALESSANDRA

C'è la neve nei miei ricordi; c'è sempre la neve... E mi diventa bianco il cervello se non la smetto di ricordare.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: balsamo dopobarba

Messaggio da Trilly »

naturAle ha scritto: L'alcol cetilico ce l'ho!!!
Come emulsionanti ho l'olivem 1000...Va bene?!?!?! In che percentuale?
l'alcool cetilico è un co-emulsionante e si utilizza appunto insieme ad un emulsionante come il metilglucosio. l'olivem 1000 è un auto-emulsionante e non necessita dell'alcool cetilico. dalla scheda di aromazone riporta come dose di utilizzo dal 5 al 10% in base alla consistenza che vuoi ottenere. io non l'ho mai usato quindi magari aspettiamo qualcuno che lo usa e saprà consigliarti la dose giusta, però credo che un 5-6% vada bene

ricordati comunque che qualsiasi cosa togli o sostituisci devi poi ricalcolare la quota di acqua per far ritornare il conto a 100.

inserisci poi la ricetta nel primo post così rimarrà disponibili per chi vorrà farlo
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti