Gel ai semi di lino

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Nuancedebleu »

Sale = lieve effetto condizionante.
Quana mi confermi o c'é altro?
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Pandora »

OT: Poche cose sono rilassanti come la iper camomilla ed il pc a notte fonda, accompagnati da una super camomilla prima di andare a dormire :cuore:

Comunque, avevo pensato di fare il GSL non utilizzando la semplice acqua, ma magari un infuso...

Avevo pensato di partire sul blando, come ad esempio camomilla o tè verde. Il mio timore però è che le proprietà dell'infuso vadano perse con il tempo oppure congelando e scongelando man mano i cubetti di gel.
Qualcuna ha provato?
Magari più avanti potrei ipotizzare anche un infuso con hennè, amla o qualche erbetta utile per i capelli :)
Però il mio dubbio rimane sempre quello...Se devo perdere proprietà da un ingrediente in ricetta, non lo inserisco nemmeno :rimba:

Oltre a questo, sto provando a fare il gel con un metodo a freddo, ossia senza bollire direttamente i semi nel pentolino.

Ho messo dentro ad un colino "fondo" (e non semplicemente concavo) circa 40-50 gr di semi di lino, poi li ho inseriti in un pentolino da latte pieno di acqua, idoneo a far mantenere i semi in ammollo - pur rimanendo dentro al colino - e pensavo di lasciarceli fino a domani pomeriggio, così che le mucillaggini si disperdano correttamente in acqua. Poi magari di dare una leggerissima riscaldata al gel così da eliminare l'acqua in eccesso, ma senza arrivare fino a bollitura.

Prossimamente vi dirò come è andata :Yea:
Avatar utente
Lady Entropy
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2013, 14:52
Località: Ascoli Piceno

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Lady Entropy »

Ho visto che questo argomento è stato rispolverato,e con piacere perchè sarà una bestemmia,ma non ho mai fatto un gel ai semi di lino e mi interessavano le opinioni di chi l'aveva fatto!Leggendo tutta la breve discussione,non posso fare a meno di informarvi che al supermercato(iper e coop) si vendono i semi di lino BIO 250 gr a 1,25 €!!!
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Pandora »

Fatto il gel a freddo!
A fronte della comodità non userò più il metodo a caldo,,,

Ho messo dentro ad un colino circa 4 cucchiai da minestra di semi di lino, poi il colino l'ho appoggiato dentro ad un pentolino da latte pieno a tal punto da sommergere i semi, poi ho lasciato in ammollo circa 7 ore. Quando sono andata a riprendere in mano il tutto il gel si era formato ma volendolo io un pò più denso ho comunque scaldato i semi ed il gel per ottenere quanto piu prodotto possibile. Ho ottenuto circa 350 ml di gel abbastanza liquido, che ho messo dentro ad un contenitore del ketchup :Yea: cosi dosarlo è piu semplice
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Flavia »

Bello questo metodo!!!! :cuore:

Secondo te si riescono a recuperare più mucillagini rispetto al metodo a caldo?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Pandora »

Non saprei, sai?
Dipende da quanta acqua c'è rispetto ai semi e quanto rimangono in ammollo.
Io ho messo molta acqua a questo giro, al prossimo calo. Il calore comunque serve sempre secondo me
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Hazel »

Io uso praticamente solo il metodo a freddo per fare il gel di semi di lino. Peso 40g di semi e li metto nel colino dentro 300ml di acqua fredda o temperatura ambiente per 24 ore (poi me li scordo e stanno anche di più) in realtà così ricavo più gel di quello che si dice che debba uscire, o meglio da Lola dicono che con queste dosi si ricavano 150g di semi, io ne ho sempre tirati fuori più di 200g, me lo conferma il contenitore che uso per tenerlo.

Procedo così, faccio percolare più e più volte l' acqua schiumandola dal gel ogni volta che la voglio rigettare sopra al colino, in 1/4 d' ora è pronto.
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Pandora »

E a densità come ti viene? Liquidino o denso?
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Hazel »

Piuttosto denso ma quando raggiungo la densità che mi piace smetto di percolarlo, mi serve per prepararci il pappone dell' hennè quindi nè acquoso che lo fa colare, nè troppo denso che diventa impossibile da spalmare in testa.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da quana »

Nuancedebleu ha scritto:Sale = lieve effetto condizionante.
Quana mi confermi o c'é altro?
Si confermo :D

Gel fatto a freddo viene molto denso .....(dipende anche quanto tempo sta in amollo ;) )
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti