Gel ai semi di lino

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Pandora
Messaggi: 49
Iscritto il: 13/01/2013, 13:13
Località: Ferrara

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Pandora »

quana ha scritto:
Nuancedebleu ha scritto:Sale = lieve effetto condizionante.
Quana mi confermi o c'é altro?
Si confermo :D

Gel fatto a freddo viene molto denso .....(dipende anche quanto tempo sta in amollo ;) )
Il mio è quasi acqua :rimba: :rimba:

Il bello è che ho pensato ci fosse ancora troppa acqua disciolta, quindi l'ho messo in un pentolino a filo di bollore (ha fatto una lievissima schiumetta) ma quando lo sono andata a travasare nel contenitore la densità era sempre quella, ma il gel era visibilmente diminuito.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da quana »

Che strano :?

Secondo me Ti è venuto liquido perchè hai messa troppa acqua...io di solito metto a occhio.....però di solito il mio rapporto semi :acqua è 1:2 ;)
Prossima volta prova prendere un bicchiere e metti 1/3 di semi e 2/3 acqua cosi vedi la viscosità del gel ...se per te sarà troppo denso metti in rapporto più acqua se invece è troppo liquido metti più semi...solo cosi arrivi al tuo gel preferito.... :D ;)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Hazel »

Pandora credo che dipenda molto dal fatto che tu lo hai tenuto poche ore anche, io lo tengo 24 ore almeno ma anche di più, perchè come dicevo me lo dimentico anche fino a 36/48 ore, viene sempre denso però.

Puoi provare il metodo di quana se no con le proporzioni che ho usato io, che poi sono quelle che di solito specificano quando cerchi la ricetta su internet.

Semi di lino 40/50g
Acqua 250/300 ml
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da quana »

Confermo bisogna tenerle molto in ammollo anche una notte o anche di più ;)
Avatar utente
Numa Mas
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2012, 11:59
Località: Pescara

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Numa Mas »

Ciao a tutte! Ho fatto anch'io (finalmente) il gel con il metodo a caldo ma ho una domanda:quelle parti più "mucose", più solide :| che restano in superficie le levate o le lasciate nel gel? Grazie
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da quana »

Cioa Numa :D
Non ho capito bene ...parli dei semini?
Il gel con semini che hai ottenuto l'ho devi filtrare ...cosi ti rimane solo i gel trasparente ;)
Avatar utente
Numa Mas
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2012, 11:59
Località: Pescara

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Numa Mas »

Aspetta che ci riprovo.. :P Ho i semini nel colino e il tutto è immerso in acqua...vabbè scaldo...e automaticamente ottengo il gel filtrato sotto. Il gel che ottengo è quasi tutto omogeneo però in superficie ho qualche agglomerato più denso, più gelatinoso. Forse ho pressato troppo i semi nel colino...Non so. Il gel comunque funziona :Yea: però volevo sapere se sbagliavo qualcosa nel procedimento o no..
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Hazel »

La schiumetta che sale a galla è la mucillagine, ovvero quello che realmente cerchiamo di estrarre dai semini!
Avatar utente
Numa Mas
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2012, 11:59
Località: Pescara

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Numa Mas »

Schiumetta non ne ho vista...la prossima volta studio meglio la questione e vediamo un po' tra schiumetta e moccolo che ci esce! :mrgreen: Grazie
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Gel ai semi di lino!!! :)

Messaggio da Giovi »

La parte più melmosa (e schiumosa) dovrebbe essere quella più ricca di mucillagini, come ha detto Hazel e la puoi lasciare (magari scuotendo un po' più forte dovrebbe amalgamarsi con il resto).

Se provi a tenere più a lungo sul fuoco, diventa sempre più consistente la gelatina, ma dopo non riesci più a staccare i semi.

Giovi
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti