Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da MsSirenella »

io l'ho inserito nel doccia schiuma perchè volevo metterci l'olio essenziale di neem ... non è venuto male :) ma io non faccio molto testo vista la mia inettitudine nello spignatto :D aspettiamo le esperte ;)
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da quana »

Allora qui metto qualche informazione su questo tensioattivo:

ImmagineCAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE - tensioattivo

INCI: Caprylyl/Capryl Glucoside

caratteristiche:
Caprylyl/Capryl Glucosideè un alchil poliglucoside, un etere tra oligomeri del glucosio e una miscela di alcoli caprilico (C8) e caprililico (C10). È un tensioattivo non ionico non etossilato, di derivazione naturale che si presenta come un liquido opaco e viscoso di colore giallo pallido. È solubile in acqua e compatibile con gli altri tensioattivi (anionici, cationici e non ionici). Possiede un elevato potere schiumogeno, con buone proprietà detergenti e bagnanti. È stabile in ambiente acido e a pH fortemente basici. E’ facilmente biodegradabile.
Grazie alle sue proprietà detergenti e schiumogene, il Caprylyl/Capryl Glucoside viene impiegato principalmente nei prodotti per l’igiene personale, come shampoo, bagnoschiuma, detergenti intimi, saponi, in particolare in formulazioni per pelli delicate e nei detergenti fortemente alcalini, per la sua stabilità a pH basico. Impiegato in associazione con tensioattivi primari ne riduce l’aggressività e l’indice di irritazione cutanea. Può essere impiegato come emulsionante idrofilo primario in emulsioni O/A, in associazione ad altri emulsionanti non ionici, come l’alcol cetilico e il glicerilstearato. In prodotti detergenti viene generalmente utilizzato in concentrazioni comprese tra il 5 e il 10%.

fonti di informazioni:
-my-personaltrainer.it/
-biodizionario.it
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da omomar »

grazie quana come sempre sei molto carina . come tensioattivi ho il Capryl Glucosideè e sodium cocosulfato te come le usereste per fare un shampo? :oops:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da quana »

Hai solo questi.. :?:
non so se ti viene un bel shampoo.....dovresti anche calcolare SAL..comunque prova a vedere se riesci ad adattare questa ricetta:http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... =22&t=1480
Avatar utente
Glow79
Messaggi: 187
Iscritto il: 12/12/2011, 23:09
Località: Roma - Mostacciano

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da Glow79 »

ditemi che questo tensioattivo non ce l'ha solo Vernile!!!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da quana »

lo vendono anche al sito polacco ;)
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da MsSirenella »

Glow79 ha scritto:ditemi che questo tensioattivo non ce l'ha solo Vernile!!!
lo vende anche dermolife :D
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da ceramica »

Grazie per questa ricetta! Stavo cercando proprio un modo per utilizzare il capryl glucoside comprato un po' di tempo fa per fare il deodorante spray. Ne ho ancora in abbondanza e non sapevo come smaltirlo prima della scadenza! Nei prossimi giorni lo riprodurrò di sicuro!! :D
Avatar utente
Pasticci2011
Messaggi: 199
Iscritto il: 23/04/2012, 9:40
Località: prov. MI

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da Pasticci2011 »

Carino e semplice, vorrei provare a farlo ma ho qualche perplessità sull'uso dell'oe di menta, non dà fastidio agli occhi?
grazie
Pasticci2011
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Gel detergente viso con caprylyl/capryl glucoside

Messaggio da ceramica »

Torno qui dopo oltre un mese per recensire questo detergente. L'ho riprodotto praticamente identico, ho solo sostituito l'infuso suggerito da Desdemona con quello di rosmarino, ho aumentato la xantana a 1 (mi piace più denso, mi sembra scivoli meno via dalle mani quando lo verso dal contenitore) e ho sostituito l'oe di menta con altri astringenti. Ho anche fatto una seconda versione per la mattina, non purificante ma lenitiva, usando come base l'infuso di calendula e come oe la lavanda. Entrambe le versioni sono stupende!! è facilissimo da fare e molto veloce, ma allo stesso tempo è efficace e perfetto per le mie esigenze (anche gli amici che lo hanno testato lo hanno apprezzato molto!). Quindi, per me è promosso! :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti