Gel di Aloe

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Ilovesummer
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2013, 23:13
Località: Pisa

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Ilovesummer »

allora da quanto ho capito l'aloe liofilizzata è migliore del succo... hum e io che pensavo il contrario ho preso questa da dadalindo http://www.dadalindo.it/prodotto-143268 ... 0-BIO.aspx
Avatar utente
Numa Mas
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2012, 11:59
Località: Pescara

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Numa Mas »

Noo il mio gel è diventato marroncino!! :cry: Ma partiamo dall'inizio...la mia esperienza...
Ho una piantina giovane di aloe arborescens che non arriva a 6/7 anni (so che non è il massimo) da cui ho ricavato 20 ml di succo per provare la ricetta di carlita. Spignatto il gel e lo lascio all'aria (errore) e alla luce (errore) convinta che si conservasse anche fuori dal frigo avendo fatto il gel, heh! :? Il giorno dopo, mi reco dal mio gel tutta contenta e hoh :o noto che è diventato giallognolo e più melmoso,meno trasparente :( Spulcio in rete e trovo che va stabilizzato, che non si conserva, che non deve prendere luce e un sacco di altre notizie.Beata ignoranza! :roll: Misuro il ph ed è 4. Aggiungo 1 ml di acqua satura di bicarbonato e si alza a 7. Travaso in un barattolino non trasparente e metto in frigo. Dopo 3 giorni è marrone! :shock: Perchè?? Avevo letto che andava stabilizzato a ph 5.8 almeno e con il mio 7 l'ho abbondantemente superato :lol: Ma ora...niente brufolo kill! :cry: Esperienze simili?
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Gel di Aloe

Messaggio da EliWilde82 »

Ragazze, mi sono letta tutto il topic ma non ho trovato ledosi per fare il gel d'aloe a partire dalla polvere liofilizzata :? ..qualcuna le ha??
Grazie :D
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Gel di Aloe

Messaggio da bergamottina »

credo... che il rapporto sia 200:1. Quindi, se non ho capito male con 1 grammo escono 200 gr di gel
Immagine
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Gel di Aloe

Messaggio da EliWilde82 »

Grazie Bergamottina!!
Sapevo che per fare 100g di gel servono 0,5g di polvere d'aloe, ma non so la quota di acqua e xantana :rimba: !!!
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Gel di Aloe

Messaggio da bergamottina »

bho :? :o
Mi sembra che Carlitadolce aveva fatto un video in merito a come farla con diversi metodi ;) ... e devo andare a vedere che ho ordinato proprio tanti gr di aloe liofilizzata :Yea:
Immagine
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Gel di Aloe

Messaggio da EliWilde82 »

Grazie Bergamottina!! mi ero scordata di quel video :oops: :rimba:
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Gel di Aloe

Messaggio da bergamottina »

anch'io mi ero scordata :lol: e pensavo che si facesse solo acqua dem più l'aloe liofilizzata!
Sarei andata a rivederlo al momento di farlo... :D
Scrivo qui quel metodo magari è utile anche alle altre :mrgreen:

Aloe liofilizzata in polvere 0,5 gr
glicerina 3gr
xantana 3 gr
acqua demineralizzata 94,9 gr
cosgard 0,6 grammi
Immagine
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Gel di Aloe

Messaggio da EliWilde82 »

Sono andata a rivederlo anch'io!
ora ho un altro dubbio: dice di correggere il ph a 5.5 (per far funzionare il ph) ma io mi domando se il ph dobbiamo alzarlo con la soda o abbassarlo con l'ac. lattico :rimba: ??
Visto che non l'ho mai fatto vorrei sapere che ph ha il gel??
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: Gel di Aloe

Messaggio da Fiorellino »

L'altro giorno al supermercato mi sono trovata davanti una boccia di Aloe da 1/1.5 litri non ricordo bere,
Sarebbe quello che si ingerisce tipo un misurìno al giorno! Insomma quello che si beve!!
Al costo di 8/9 € circa! Puro al 99%.... Io qualche volta lo ho usato per fare il deodorante spray!
però ho pensando usando la xantana per addensarlo secondo voi viene il medesimo gel che si usa
nei nostri spignatti? Perché io non vedrei controindicazioni essendo comunque commestibile e avendo
un buonissimo grado di purezza!
Voi che ne pensate? In quel caso ne avrei tanto ad un costo abbastanza modico! No?
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti