[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • Alluminio nei deodoranti
Pagina 1 di 1

Alluminio nei deodoranti

Inviato: 31/08/2012, 16:27
da ayesha1983
Ragazze sono alquanto perplessa. Uno degli ingredienti da evitare assolutamente nei deodoranti è l'alluminio. Questo mi porta a pensare che anche la polvere di allume (alluminio + potassio) che normalmente si usa nei deodoranti ecobio sia potenzialmente dannosa.

Re: Alluminio nei deodoranti

Inviato: 31/08/2012, 17:58
da Brilliant Highlights
non ci avevo mai pensato e non so se sia veramente così ma la cosa va assolutamente approfondita perchè fra l'altro il deodorante che ho usato per 10 anni di fila ha l'alluminio fra i primi posti dell'inci e questo non mi fa affatto piacere, ora sono in fase di ricerca di qualcosa che funzioni anche solo vagamente come funzionavano quelli a base di alluminio ma ancora non ho trovato nulla di apprezzabile, cmq mi sono resa conto che le ghiandole sotto le mie ascelle continuano ad infiammarsi anche con i deo "0" o nature quindi ho paura che tra qualche anno ci dicano che anche in questi c'è qualcosa che fa male.

Re: Alluminio nei deodoranti

Inviato: 31/08/2012, 18:43
da Mintaka
Non dovrebbe esserlo e ti spiego il perché.
L'allume è un sale doppio composto da potassio, alluminio, due anioni solfato e 12 molecole d'acqua quindi, com'è intuibile, l'alluminio è presente ma è impegnato in una molecola abbastanza grande. Questo significa che, a differenza degli altri sali di alluminio, dovrebbe fermarsi a livello cutaneo e non entrare in circolo pur esplicando la sua funzione.

Re: Alluminio nei deodoranti

Inviato: 02/09/2012, 0:44
da ayesha1983
Quindi la molecola è troppo grossa e non riesce a penetrare nell'organismo. Questo rende l'allume non cancerogeno. Ma gli antitraspiranti non sono anche dannosi perchè creano un tappo che non consente al sudore di fuoriuscire?

Re: Alluminio nei deodoranti

Inviato: 02/09/2012, 8:09
da Mintaka
Esatto ma è molto più blando rispetto ad altri composti a base di alluminio come l'Aluminum Chloride e l'Aluminum Laccate. Del resto, se così non fosse, non lo si userebbe come deodorante. Diciamo che è un compromesso e a differenza delle altre sostanze non è inquinante né particolarmente aggressivo, ecco perché nell'eco bio è "tollerato".

Re: Alluminio nei deodoranti

Inviato: 02/09/2012, 13:54
da Brilliant Highlights
grazie mintaka se non ci fossi tu a spiegarci queste cose a volte ci prenderebbe il panico!! :rimba: ma sempre a proposito di deodoranti commerciali ci sono senza alluminio che funzionano almeno un pò? cosa dovrei cercare nell'inci per capire l'efficacia? perchè io ne ho provati alcuni come il lycia deo nature o il neutro roberts derma zero ma la loro efficacia mi lascia un pò a desiderare...

Re: Alluminio nei deodoranti

Inviato: 02/09/2012, 15:44
da Mintaka
Figurati Bri, si fa quel che si può ;) Purtroppo però non so darti le informazioni che cerchi, mi spiace, sui deodoranti non sono affatto ferrata :? Magari passa di qui qualcuno che può aiutarti ;)

Re: Alluminio nei deodoranti

Inviato: 03/09/2012, 20:38
da Nuancedebleu
Come alternativa all'allume io di recente ho preparato un deodorante semplice usando Trietyl Citrate che per questo periodo più fresco può andare. Leggendo in giro però temo che sia troppo soft per il grande caldo.