crema pelli grasse

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema pelli grasse

Messaggio da Flavia »

monias ha scritto:ma non ho messo gli attivi
Quindi avevo capito male io... In pratica non hai messo gli attivi della crema alla quale ti sei ispirata, giusto? Neanche l'ossido di zinco fa parte della formula!? :rimba: Forse hai fatto un'aggiunta successiva?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema pelli grasse

Messaggio da monias »

quando ho parlato di ossido di zinco intendevo un'altra crema-più grassa-una crema corpo.scusate le tante imprecisioni-starmi dietro è dura-tu dici che in proporzione non è uguale alla ricetta postata all'inizio?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema pelli grasse

Messaggio da Flavia »

No, ora è scritta bene, anche se io preferisco mettere anche die cifre decimali, non tanto per rispettare il peso perfettamente nel rifare la ricetta (impossibile), ma per dare un'idea corretta. Finchè si parla di oli l'approssimazione è relativa. Ma se si parla di allantoina (per esempio), uno 0,5 e uno 0,6 fanno la differenza. Vabbè, questa è un'altra storia... :lol:


Non hai la glicerina? Se stemperi la xantana nella glicerina, aggiungi pian piano acqua e magari frulla e lasci idratare, ti verrà senz'altro un buon gel di partenza. La giusta consistenza della crema parte da un buon gel.

Nella tua fase B c'è la lecitina che funge da emulsionante ma non addensa! La lecitina in pratica unisce la parte grasa a quella acquosa: niente di più (a parte che è un ottimo ingrediente).
Per emulsionare (unire) e addensare non basta un buon gel! Puoi provare ad usare un po di cera d'api (aiuta l'emulsione e addensa).
In pratica per fare una crema si usano sempre un emulsionate idrofilo e uno lipofilo (tipo metiglucosio sesquistearato+alcol cetilico) oppure un emulsionante che faccia entrambe le cose (tipo olivem 1000).
C'è chi preferisce usare solo cera d'api per emulsionare, ma avrai dei prodotti per pelle secca. Ricorda inoltre che la cera d'api è comedogena.
Aumentare il burri, purtroppo non ti aiuterà molto ad addensare.
Questa è la mia esperienza con la lecitina. Poi se qualcuna ha scoperto qualcosa di diverso, che ci faccia luce!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema pelli grasse

Messaggio da monias »

allora ho fatto una crema con lecitina e ho aggiunto 2 gr di cera d'api.è praticamente la versione grassa della ricetta che ho postato con un 28 % di grassi.la prima volta è venuta bene-una crema soda da vasetto-oggi l'ho aperta e ha iniziato ad ammuffirsi!fortunatamente che l'ho quasi finita-c'è da dire che se la sono spalmata tutti (entusiasti!)-oggi l'ho rifatta perchè ho avuto varie ordinazioni.risultato pessimo-crema divisa...ma non sarà che lecitina-cera d'api è un po complicato come abbinamento?magari per via delle temperature-non sò
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: crema pelli grasse

Messaggio da Flavia »

No, non credo. Io do sempre la colpa alla lecitina (in realtà dovrei darla a me perchè non sono capace di lavorarla nel giusto modo). Per quanto benefica sia, non sono mai riuscita ad avere un buon prodotto duraturo con la lecitina...
Mi vengono sempre creme molto fluide (per questo ho suggerito la cera d'api che aiuta anche ad emulsionare) e dopo poche settimane il colore comincia a cambiare (si scurisce) ma la consistenza rimane la stessa iniziale.
Il rapporto con la lecitina per me è di amore e odio... :(

La prima che hai fatto si è rovinata? O quella con la cera d'api?
Quella con la cera d'api è più grassa ma dovrebbe asciugare più in fretta o comunque lasciare meno sensazione di unto addosso. Confermi?
Comunque se aggiungi la cera puoi diminuire un pochino gli olii... Non so... Dipende dai tuoi gusti!

EDIT: in effetti un 28% (mi pare) di parte grassa è abbastanza alta! Io per la mia pelle grassa/mista faccio creme al 15-18%. Sono un caso disperato?!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema pelli grasse

Messaggio da monias »

allora quella senza cera è perfettamente conservata-considera che l'ultima che ho fatto è durata quasi tre mesi.va a capire da che dipende.allora si ascigano entrambe in fretta il problema è la stabilità.
incredibile-io ho una pelle mista-anche la seconda più grassa quella che inizia a fare un po di muffetta si assorbe subito-sarà il freddo secco...cmq prima che si rovinasse l'hanno provata diverse persone e alcune si sono innamorate e mi hanno chiesto di rifarla.ieri primo tentativo fallito-c'è da dire che ho avuto un problema con il ph che era sceso troppo e ho dovuto aggiungere la sol.satura di bicarbonato-poi ho aggiunto i 2,5 ml di sol.potassio s.+sodium b. a crema praticamente fredda-queste aggiunte acquose con la presenza della cera secondo me ha fatto si che la crema si dividesse.possibile?
Ultima modifica di monias il 14/02/2013, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema pelli grasse

Messaggio da quana »

Monias mi hai conteggiata con tuo entusiasmo dper lecitina e devo dire la verità è scoppiato un amore.... :cuore: :cuore: :cuore:
Ho fatto varie creme e regge benissimo.... e l'ho abbinata anche con altri emulsionanti ....che a punto sono cere ...e non mi è successo niente.... ;)
poi ho fatto anche una crema contorno occhi con lecitina liquida con metodo freddo e anche questa è bellissima...

Se ti è venuta la muffa non credo che è colpa della lecitina si vede che in un certo punto si ha contagiata da qualche batterio e il conservante non l'ho coperto anche se mi sembra strano....hai usato il conservante vero? quale?

Se la crema di oggi si è divisa vuol dire che non si è emulsionata bene.....pensando bene può essere problema della temp...delle fasi.....sicuramente..... non darei la colpa a cera d'api.... ;)
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: crema pelli grasse

Messaggio da monias »

sodio benzoate e potassio sorbate-puoi postare le tue ricette quana?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: crema pelli grasse

Messaggio da quana »

Volentieri...appena ho un minuto le condivido ;)
farò anche le foto ;)

Non conosco e non uso i conservanti che hai tu.....perciò non riesco dare il giudizio.... :) ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: crema pelli grasse

Messaggio da Nuancedebleu »

Tra le poche volte che ho usato la Lecitina, per aumentare la stabilità e dare un aiutino ho aggiunto una piccola dose di Sucrose stearate (Ester de Sucre) che si può utilizzare a freddo.
Come avevo detto prima la mia é Lisolecitina. Però magari é utile anche per quella usata da voi.
Il colore é rimasto sempre un beigino (coadiuvato dal Thé), ma sta resistendo oramai da mesi.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti