[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • Tintura di neem
Pagina 1 di 1

Tintura di neem

Inviato: 31/10/2013, 12:55
da Jlandra
Ciao a tutte!
Ho acquistato la polvere di neem su AZ e stavo vagliando i possibili utilizzi. Ho già fatto un oleolito di amla e neem, ma leggevo che con l'olio si riesce ad estrarre poco e sarebbe meglio fare un estratto idroalcolico. Detto ciò, sto impazzendo per capire qual è la percentuale migliore di alcool da utilizzare! Ho trovato davvero poco sul web. Landre del forum Arcadia (lo posso scrivere vero? non è pubblicità..?? in caso ditemelo e lo tolgo subito! :oops: ), consigliava ad una ragazza di fare l'estratto intorno ai 45°. Ma da un'altra parte leggevo che per estrarre i flavonoidi (che sono contenuti nel neem secondo la scheda di AZ) servono percentuali basse di alcool (attorno ai 30°) e che percentuali alte possono dare problemi. Ora, considerando anche il fatto che non so cosa si intenda precisamente per percentuali alte (45° è più alto di 30° ma può essere considerata una percentuale alta?), ho pensato che forse facendola comunque a 45° si riesce ad estrarre qualcosina in più, ma non ho nessuna certezza e rischio di non estrarre un bel niente @_@ Insomma, potete ben capire quanto sono indecisa sul da farsi. Non è che qualcuno di voi ha già fatto questa tintura, o ne possiede una già fatta e mi sa indicare il grado? Grazie e scusate se sono stata contorta!! :?

Re: Tintura di neem

Inviato: 31/10/2013, 18:19
da quana
Io non ho mai fatto la tintura di neem e non posso aiutarti ma secondo me ti può aiutare molto questi info QUI è una cosa generica ma secondo me valida ;) :D

Re: Tintura di neem

Inviato: 31/10/2013, 18:24
da shaina81
Io ho una domanda: ma che usi ha questa tintura?

Re: Tintura di neem

Inviato: 31/10/2013, 18:39
da quana
Io ho trovato queste informazioni:
Neem

Re: Tintura di neem

Inviato: 31/10/2013, 18:45
da shaina81
Quindi mi serve *_*

Che bello *_*

Re: Tintura di neem

Inviato: 31/10/2013, 19:41
da Jlandra
Io la voglio usare in un gel per lenire gli effetti della dermatite. So che ha proprietà ottime come antiacne e antiforfora :D Dato che nel gel che ho fatto finora metto già l'1% di alcool, vorrei sostituirlo con una percentuale un po' più alta di tintura classica di neem e vedere se ha un effetto migliore! Il gel è già ottimo così, ma in realtà ho questa polvere di neem e non so cosa farmene, se non delle maschere ogni tanto..

Re: Tintura di neem

Inviato: 31/10/2013, 20:09
da SalBJ
Shaina a te serve tutto ahahah
Comunque anche io sono affascinato dal Neem, fatemi sapere se fate la tintura!

Re: Tintura di neem

Inviato: 01/11/2013, 11:17
da ceramica
Io la polvere di neem la uso sia nelle maschere viso, sia negli impacchi per capelli. Secondo la scheda di AZ si può usare la polvere anche per fare macerati acquosi e oleosi, inserendola così nelle varie preparazioni. Però non avevo mai pensato all'ipotesi di una Tintura, e l'idea mi piace parecchio, grazie!

Re: Tintura di neem

Inviato: 01/11/2013, 21:00
da Jlandra
Non ho fatto il macerato acquoso per lo stesso motivo per cui non faccio infusi: avevo letto che con gli infusi i principi attivi della pianta decadono nel giro di qualche giorno o addirittura ora. Ci sono molte opinioni contrastanti, e in generale io penso che il decadimento vari a seconda di molti fattori (in primis il tipo di pianta e di quali principi attivi si parla), ma per non rischiare preferisco fare la tintura, dato che è certo che in questo modo si riescono davvero ad estrarre ma soprattutto conservare almeno una piccola parte di principi attivi :D A questo punto penso proverò a fare la tintura a 45°, e vi dirò se noto risultati migliori nel gel che ci faro!

Re: Tintura di neem

Inviato: 02/11/2013, 9:41
da ceramica
Potresti anche provare entrambe le gradazioni alcoliche, preparando poca tintura per ciascun tipo, e vedere se noti delle differenze nell'uso... Se puoi, tienici aggiornate! :D