Problema: bolle nelle creme

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da SalBJ »

Il problema si risolve ( almeno un pò ) mescolando la crema fredda con un cucchiaino. Prepara il gel di xantana lentamente, lascia idratare senza "forzare", così hai meno bolle!
Presto farò degli esperimenti! Vi aggiorno!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da shaina81 »

nena puoi fare una foto alla crema? Voglio capire se le bolle sono come quelle che vengono a me.
Hai usato la xantana? Trasparente o non trasparente? Con cosa hai frullato? Quanta crema hai fatto?

Intanto vi aggiorno.

Ieri sera ho fatto un'altra crema sempre con xantana trasparente.

Anche in questo caso mentre emulsionavo si sono formate tantissime bolle che sono riuscita a far diminuire frullando tutto con il minipimer molto a lungo a crema finita, quindi dopo aver inserito fase C, conservante, profumazione etc etc.

Nella crema appaiono solo dei piccoli puntini che non vanno via nemmeno pregando in aramaico.

Ho lasciato la foto nella dimensione originale quindi non la inserisco direttamente perché è gigante

http://imageshack.us/photo/my-images/42/3ohe.jpg/

Di sicuro frullando a lungo le bolle diminuiscono. Ma non spariscono.

Questo sarà un weekend di prove. Se non troverò il modo di far sparire queste odiose bollicine andrò a comprare un tritatutto.

Oppure andrò a casa di quana e le ruberò il magic bullet. :twisted: :twisted:
Avatar utente
nena696
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/10/2013, 16:12
Località: Camogli

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da nena696 »

Preparo sempre il gel di xantana (trasparente) a freddo e lo lascio riposare un po' di tempo, mescolando ogni tanto col cucchiaio. Purtroppo è l'unico gelificante che ho provato a usare fino ad ora.. Dopo un po' (mezz'ora?) scaldo.. ho mescolato tanto la crema tra una passata di minipimer e l'altra e anche dopo aver inserito ciascun attivo a freddo ma non è cambiato molto. Sono sparite le bolle d'aria (almeno quelle!! :Yea: ) ma l'olio no... Sono convinta che si tratti di olio...
La foto che ho fatto non rende assolutamente l'idea, appena ne avrò fatta una decente la posterò.. cmq è la stessa situazione indicata da te shaina!!! sono le stesse bollicine!!!

Ah, dimenticavo: ho preparato 200g di crema... avevo paura che con quantità minori non riuscisse l'emulsione :botte:
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da shaina81 »

Io ho frullato per 15 minuti buoni dopo avere aggiunto anche la fase C e la situazione è migliorata moltissimo (se guardi in un post più indietro si vedono bolle molto più grandi).

Tu hai disperso la xantana nella glicerina prima di fare il gel?
Avatar utente
nena696
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/10/2013, 16:12
Località: Camogli

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da nena696 »

Sì, ho disperso la xantana (poca 0,3%) nella glicerina e poi ho aggiunto acqua fredda.
Dopo la fase C ho soltanto mescolato energicamente col cucchiaio, non ho usato il minipimer.. Avevo paura di peggiorare la situazione.. Le bollicine sono minuscole, più o meno come quelle della tua foto.. Che sia dovuto al sistema emulsionante?come emulsionante ho usato questa volta metilglucosio sesquistearato + cetilstearilico (prima volta in assoluto). In una crema che avevo fatto qualche mese fa con l'olivem 1000 questo problema non si era presentato ma stiamo parlando di una crema che si è separata per eccesso di olio in fase C... quindi non so se è un ragionamento sensato il mio...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da quana »

Non credo che la colpa sia del emulsionante... ;)
Comunque visto che a me vengono bene ho pensato di provare fare le vostre creme...cosi vediamo come andranno...

Nena quale è tua ricetta?
Avatar utente
nena696
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/10/2013, 16:12
Località: Camogli

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da nena696 »

Te la scrivo volentieri quana :) !!! Magari mi aiuti a risolvere questo rebus :geek:

Acqua 70,4g
Xantana trasparente 0,3g
Allantoina 0,3
Glicerina 4g

Coco caprylate 2g
Olio mandorle dolci 3g
Olio abicocca 2,5g
Olio macadamia 2g
Caprylic capryc triglicerides 2
Burro di soia 2g*
Antiranz 1g
Metilglucosio sesquistearato 3g
Alcool cetilstearilico 2g

Proteine del riso 1g
Gel d'aloe vera 1g
Oleolito di calendula 1g

*Burro di soia autoprodotto

la ricetta non è a 100 per il semplice fatto che, vista la presenza di queste bollicine, ho messo una quantità minore di attivi rispetto a quella che avevo calcolato

Spero che tu riesca ad aiutarmi :D Sicuramente scopriremo che ho fatto qualche c*** da novellina!!!
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da SalBJ »

Io ho notato che se la crema ha una percentuale di grassi media-alta e una certa corposità presenta pochissime bollicine.

Nena tu volevi una crema più fluida ( per lo 0,3% di xantana )?
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
nena696
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/10/2013, 16:12
Località: Camogli

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da nena696 »

SalBJ, in realtà non amo le creme fluide però in questo caso ho voluto provare a diminuire un po' la xantana per vedere se cambiava qualcosa in merito a spalmabilità e scia bianca.. Non è stato un successo neanche questo a dire il vero. Dici che se avessi fatto una crema più densa (quindi più gelificante e emulsionante diverso?) probabilmente non sarebbero venute queste bollicine? :?:
Domani o stasera posterò una bella foto comunque...
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Problema: bolle nelle creme

Messaggio da SalBJ »

Almeno 0,5% di Xantana ben idratata! L'emulsionante va bene, lui deve emulsionare ( poi certo ci sono emulsionanti come l'olivem 1000 che aiutano ad avere una crema più densa ). Le bollicine sarebbero venute però credo che lavorando su un campione un pò più denso se ne formino di meno.
Assicurati di non muovere ( tipo movimenti dall'alto verso il basso ) troppo il minipimer, per accelerare i tempi di raffreddamento aiutati con un bagnomaria freddo, non invasettare la crema se non fredda! Se puoi procurati il carbomer.
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite