deo stick

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

deo stick

Messaggio da Giovi »

Ho provato tanti deodoranti, ma niente..purtroppo non funzionano...ho provato anche la versione stick di Amelia ma, anche scartando vari componenti, mi fa da tappo e oltre a puzzare di rancido, mi vengono anche i brufoletti.

Partendo dal bicarbonato (che è quello che mi funziona un po') avevo pensato di fare una soluzione satura di bicarbonato e gelificarla con agar agar (per farlo diventare una sorta di stick).

Il problema è che l'agar agar va fatto bollire per un po', quindi non so se il bicarbonato perda o meno le sue proprietà...cosa ne pensate?

Altra domanda: secondo voi in uno stick così si può omettere il conservante?

Grazie,
Giovi
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: deo stick

Messaggio da Natalia »

No non perde le sue capacità scaldandolo ;) e no non puoi omettere il conservante, l'agar agar si usa come base di crescita batterica, ti viene una cosetta bella contaminata!

Ma mi sovviene un dubbio: per stick intendi tipo roll-on o proprio solido? Perché ho i miei dubbi che tu possa ottenere qualcosa di solido...
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: deo stick

Messaggio da Giovi »

No, intendevo proprio uno stick solido, allora credo non sia fattibile anche perchè mi dispiace per il fatto che si debba aggiungere il conservante...se hai dei consigli su come ottenere uno stick senza cere o oli, mi sarebbe molto di aiuto.

Giovi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: deo stick

Messaggio da quana »

Giovi se vuoi il deodorante in rol-on ti consiglio la mia ricetta :) quiNon perchè lo fatto io - ma credimi funziona per davvero ;)
Unica cosa dovresti aumentare emulsionante perchè ho visto che a qualche ragazza emulsione si è separata...

Invece deo stick come dice Natalia è difficile riprodurre... :(
Io ci ho provato ma non so esattamente cosa ho creato...stick è stick...fa un pò fatica a scorrere ma secondo me ho creato il mostro... :(

Mi ricordo che che ho fatto la crema con una consistenza abbastanza consisitente...(dura) ho messo emulsionanti cerosi e poi aggiunto talco...il mio dubbio però è talco? non sono sicura che sotto le ascelle vada bene :?

Giovi ottenere un stick senza cere e oli direi che una cosa impossibile? Perché non vuoi oli e cere?
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: deo stick

Messaggio da Giovi »

Volevo fare uno stick, perchè con il roll on non tanto mi trovo bene...devo aspettare che si asciughi e, in inverno, brrrr...magari provo il tuo deo questa estate.

Gli oli e le cere mi fanno una patina che (con il sudore) puzza di rancido...non so se mi spiego :oops:

Nel frattempo devo trovare una soluzione "invernale" a base di bicarbonato...

Giovi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: deo stick

Messaggio da quana »

Giovi ma tu come ti trovi con bicarbonato?
A me dopo un pò di tempo dava dei problemi -bruffoli dolorosi :(
Ascolta ma tu cosa ne pensi del talco sotto le ascelle?

Perchè la mia prova con talco era la crema con pocchissimi oli era diciamo la ricetta del mio deo con % di fattori di consistenza abbastanza alti ..una volta ottenuta la crema ho messo piano piano talco...

Devo dirti che non mi faceva nessuna pattina :D come dici tu..non scorreva come vorrei io (secondo me ho dato troppo talco)ma le ascelle erano asciutte...
Giovi ma tu hai le materie magiche per deo
-Trietil Citrato
-Zinc Ricinoleate
guarda che loro fanno una grande differenza se le usi o no :cuore:
e io uso anche Polvere di allume di potassio pocchi grammi ;)
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: deo stick

Messaggio da Giovi »

Il talco lo vedo un po' occlusivo per i pori, preferisco l'amido.

A me sono proprio gli oli ma, soprattutto, le cere, che fanno da patina, proprio lo avverto sulla pelle.

L'allume a volte funziona ma, spesso no...il bicarbonato, invece, regge abbastanza e non mi fa venire i brufoletti.

Il trietil citrato l'ho usato, in accoppiata con il farnesolo, ma non hanno retto alla mia puzza... :botte:

:D Giovi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: deo stick

Messaggio da quana »

Che strano che neanche Il trietil citrato in accoppiata con il farnesolo non funziona per tuo sudore :(

Mia sorella che lo stesso problema tuo con quelle 3 materie magiche ha risolto il problema ;) e credimi lei ha un sudore potente :D
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: deo stick

Messaggio da Giovi »

Quando comincerà a fare un po' più caldo proverò sicuramente questi 3 ingredienti insieme (quindi il tuo deo roll-on)...per adesso dovrò trovare una soluzione che asciughi più velocemente o ritornare al classico mix di amido e bicarbonato in polvere, sperando che regga un po'...mamma che noia ste ascelle...

:rimba: Giovi
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: deo stick

Messaggio da Natalia »

Ti capico Giovi, io sono tornata al deo commerciale per spirito di altruismo verso i poveracci che devono stare insieme a me ogni giorno :mrgreen:
Sul talco a dire il vero ho dei dubbi pure io, voglio dire non macchia i vestiti? Non fa una specie di "malta" impastato con gli altri ingredienti?
L'amido purtroppo non puoi usarlo in preparazioni che contengono acqua, quindi l'unica soluzione resta la polvere, che non è certo il top da usare.
Domanda: come hai fatto fino ad ora?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti