[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • Hennè neutro
Pagina 1 di 6

Hennè neutro

Inviato: 31/08/2011, 17:19
da Esthel
Finalmente ho aperto questo topic, non me ne ero dimenticata Alex :mrgreen: :devill:

Per hennè neutro si intende la cassia obovata o cassia italica. C'è chi inserisce sotto questa denominazione anche lo ziziphus spina christi, ma in giro ho letto molti pareri discordanti a riguardo, per questo motivo non l'ho mai cercato e in questo post mi riferirò solo alla cassia. Io ho provato entrambi i tipi e sono equivalenti, danno lo stesso risultato; solitamente si trova con più facilità l'obovata.
Quali sono i suoi effetti?
Innanzitutto non colora i capelli (da qui il nome neutro) e quindi può essere usato anche da chi vuole mantenere il proprio colore ma avere dei benefici.
Aiuta a rinforzare i capelli, li lucida, regolarizza la produzione di sebo e inoltre aumenta leggermente lo spessore dei capelli. Io ho dei capelli lisci e sottili e con applicazioni costanti ho notato che il loro diametro è aumentato e che sono anche più lucidi! Inoltre l'hennè neutro mi ha aiutato tantissimo per quanto riguarda la forfora e i capelli grassi. Infatti purifica la cute e mi ha tolto irritazioni e desquamazioni, anche mio fratello che ha la dermatite seborroica ne ha tratto giovamento.
Per quanto riguarda il capello grasso invece regolarizza la produzione di sebo, e questo unito a shampi delicati e altri accorgimenti come ho scritto nel topic dei capelli grassi mi ha permesso di arrivare addirittura a lavarli una volta a settimana! Una cosa impensabile fino a qualche tempo fa.
Come si prepara?
In una ciotola si mette un po' di polvere a seconda della lunghezza dei capelli, io ne metto 5-6 cucchiai e li ho lunghi fino a metà schiena, poi si aggiunge un liquido per fare una pastella che possa essere spalmata. Siccome in realtà l'hennè secca molto io preferisco mescolarlo con lo yogurt invece che con l'acqua, in questo modo diventa molto più cremoso inoltre. A volte aggiungo anche un cucchiaino di miele e 4 gocce di oe adatti alla mia cute. Una volta preparata la pappetta (probabilmente ci saranno un po' di grumi, ma mescolate con pazienza e soprattutto solo con strumenti in plastica) mi faccio aiutare a metterla da mia madre con un pennello, come quelli che si usano per la tinta. Mi incellophano, l'inverno mi metto anche un asciugamano attorno alla testa per stare più calda, e rimango in posa minimo due ore.
Passato il tempo previsto vado a sciacquarmi con un po' di santa pazienza per togliere tutte le tracce di polvere. Io personalmente mi sciacquo solo con l'acqua, in modo da permettere all'hennè di fissarsi meglio e lo shampo lo faccio solo il giorno dopo. Se invece non si vuole aspettare (anche perché sciacquati solo con l'acqua i capelli non sono belli, sono stopposi e grezzi, ma io ci sono andata in giro lo stesso :mrgreen: ) consiglio una passata leggera di shampo e basta.
Io cerco di farlo minimo ogni 20-30 giorni, poi più spesso si fa meglio è perchè ovviamente attecchisce di più.
Mi sembra di aver detto tutto quello che sapevo :rimba: se avete qualche domanda o lo avete provato anche voi fatevi sentire!

Re: Hennè neutro

Inviato: 01/09/2011, 17:58
da alex66
grazie Esthel! ;)

l'henne lo prendi in erboristeria vero? sicuramente se guardo lo trovo su qualche sito dei nostri, però ho fatto un sacco di ordini per un po' starei a posto...se lo trovo in erboristeria è meglio.

ci proverei volentieri, perchè questi capelli grassi mi fanno impazzire. Se riuscissi a migliorare un po' la situazione mi sentirei meglio, non dico di arrivare ad una settimana ( non ci spero proprio, arrivo scarsa al quarto e ovviamente con la coda già dal terzo ) ma almeno cinque giorni decenti.....sarebbe già tanto!

domani vado dall'erborista...vediamo oltre all'hennè cos'altro tenta di rifilarmi stavolta :mrgreen:

Re: Hennè neutro

Inviato: 01/09/2011, 18:42
da Amelia La Strega
alex66 ha scritto:vediamo oltre all'hennè cos'altro tenta di rifilarmi stavolta
Chissà, magari un arricciabaffi!! :mrgreen:

Re: Hennè neutro

Inviato: 01/09/2011, 19:30
da alex66
impossibile..i baffi me li sono tolti l'altroieri :mrgreen:

Re: Hennè neutro

Inviato: 02/09/2011, 17:42
da Amelia La Strega
alex66 ha scritto:impossibile..i baffi me li sono tolti l'altroieri :mrgreen:
Hahahahahaha..... grande!!!

Re: Hennè neutro

Inviato: 02/09/2011, 19:27
da Esthel
Alex, finora l'ho sempre comprato in erboristeria, l'ultima volta ho preso il paccozzo da 250 gr di AZ :mrgreen: e ti consiglio di prenderlo lì perchè è molto conveniente. In erboristeria non lo troverai a meno di 4-5 euro per 100 gr. Inoltre spesso lo vendono sfuso, e quindi devi stare attenta che si tratti solo di cassia, deve avere l'inci scritto sulla confezione, se non c'è non ti fidare. Se c'è quello già impacchettato (della planta medica mi sembra, ma potrei dire una cavolata) prendi quello, l'ho preferito a quello sfuso che non mi convinceva molto visto che a quel modo non sai nemmeno da quanto tempo è aperto e quand'è la scadenza... poi buona fortuna per uscire da là dentro indenne! :mrgreen:

Re: Hennè neutro

Inviato: 03/09/2011, 12:40
da alex66
esthel mi hai già sufficientemente convinta!
sono super-ipocondriaca con gli inci, perciò prenderò l'hennè da AZ!

per quanto riguarda i baffi....me li ero tolti per fare il video del sapone :Yea: aaaahhhhh!!!! aaaaahhhh!!!!!

Re: Hennè neutro

Inviato: 24/09/2011, 11:47
da Maruzzella
Ciao belle donzelle!
Sono un'erborista:lavoro in bottega da quasi 5 anni e volevo informarvi riguardo una normativa per la vendita dell'Hennè.Ordunque,la polvere di Hennè NON PUO' essere più venduta a peso,sfusa:bensì solo in confezioni sigillate da 100 grammi ciascuna ,riportanti ciascun eventuale ingrediente aggiunto.Non fidatevi delle polverine sfuse..non sono a norma di legge!BACI!

Re: Hennè neutro

Inviato: 24/09/2011, 12:13
da Amelia La Strega
Appena arrivata è già utilissima!
Ottimo lavoro Maruzzella, continua così!! :Yea:

Re: Hennè neutro

Inviato: 17/11/2011, 17:58
da Maya
Rispolvero questo topic...non ho mai usato l'hennè, però leggendo i suoi effetti mi sono resa conto che potrebbe rivelarsi utile per la mia situazione: capelli finissimi, grassi, poco lucidi...insomma uno schifo!
Ho letto che questo hennè si chiama appunto neutro perchè non colora...io vorrei provare una volta a fare l'hennè colorato biondo, ha le stesse caratteristiche sul capello di questo neutro?
Se così fosse potrei prendere due piccioni con una fava...curare il capello + colorarlo.
Attendo delucidazioni perchè con i capelli ho un rapporto odioso...avessi il viso adatto me li raserei a zero da quanto non li sopporto :evil: :evil: