Ciao!

SE SEI APPENA ARRIVATA/O QUESTO E' IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARTI E ROMPERE IL GHIACCIO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Ciao!

Messaggio da Mimosa »

Ciao a tutt*!
Abito nella provincia di Rieti, ma lavoro a Roma ed in realtà mi sono rifugiata in un paesino dopo ben ventidue anni vissuti nella Capitale.
Infatti per me l'approdo nel mondo della cosmetica home made è dovuto ad un percorso personale, iniziato all'età di trent'anni... quando la mia pelle è cominciata a cambiare ed ho scoperto che fino ad allora mi ero allegramente spalmata petrolati ed altre schifezze!
Il tempo passa, ormai non torno più indietro, ma non sono una talebana ecobio (almeno non ancora!), ed in realtà non so dove andrò a parare.
Quest'estate ho raccolto qui in campagna, per la prima volta in vita mia, l'iperico: nel mese magico di giugno, ma non il 22, perchè la luna piena è stata un paio di giorni prima... magnifico oleolito con l'olio d'oliva del contadino! :Yea:

Ho imparato tanto e c'è ancora molto, molto lavoro da fare.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Ciao!

Messaggio da Amelia La Strega »

Benvenuta!!
L'oleolito di iperico è sempre qualcosa che da soddisfazione :mrgreen: Io lo adoro!! :Yea:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Ciao!

Messaggio da desdemonaxi »

Ciao Mimosa, benvenuta :)
Quindi cosa hai intenzione di fare? Vuoi provare a spignattare, o preferisci essere solo una consumatrice consapevole?

Se ti trovi in un paesino circondato dalla campagna e ti piace fare qualche passeggiata in mezzo alla natura, ti consiglio davvero di informarti un po' sull'erboristeria, avresti tutto da guadagnare. Almeno per me, è un piacere anche solo camminare e riconoscere le piante che incontro.... :)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Ciao!

Messaggio da Amelia La Strega »

Io no riesco a trovare un buon libro da postare con me durante le passeggiate. Mi sarebbe molto utile, non solo per reperire piante da "sfruttare" ma anche solo per conoscerle meglio...
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: Ciao!

Messaggio da Giadina »

Benvenuta Mimosa!!!
Nemmeno io sono accanitissima ma usando prodotti ecobio mi sento meglio con me stessa, col mio corpo e con la natura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: Ciao!

Messaggio da Mimosa »

La mia intenzione è di fare da me i prodotti, anche detergenti per la casa (in effetti le ricerche sul web sono cominciate da lì! I Bioallegri e via dicendo). Bè, per quanto possibile, ecco.
Mi interessa molto l'erboristeria, avrei voluto fare anche un corso, ma al momento mi è impossibile. Che mi appassiona anche la cosmetologia è una scoperta recente per me...
I miei primi, semplici spignatti, erano privi di conservanti, perciò mi sono informata un pò sull'influenza della luna, perchè era l'unica "carta" in mio possesso. :D
Ma credo fermamente che siamo esseri fragili e complessi, noi umani, e non credo nelle divisioni per argomenti: alla fine storia, antropologia, mitologia e senso del sacro... per non tacere affatto appunto del rapporto con la natura in ogni sua forma e manifestazione, sono tutti aspetti che compongono un tutto di coesione imprescindibile, di cui di volta in volta decidiamo di seguire solo alcuni aspetti.

S'è capito? :)

Il corso che volevo seguire, magari torna utile a qualcuna, è organizzato dal Comune di Roma con Arti e mestieri e la sede in cui si tiene è a v.le Glorioso, a Trastevere, ma non ci ho neppure messo piede: ho cercato sul sito del Comune e ho parlato con loro al telefono. Le lezioni sono già cominciate, ma ancora ci si può iscrivere. Il problema per me è che starei tutta la settimana a macinare kilometri sulla salaria, e proprio non me lo posso permettere, ora. :cry:
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: Ciao!

Messaggio da Giadina »

Peccato, dai proverai a fare il prossimo corso, tanto le cose che hanno successo di sicuro le ripetono per l'anno a venire! :mrgreen: :mrgreen:

Io non ho capito che influssi ha la luna sulla conservazione dei prodotti.... Puoi spiegarmelo per favore?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: Ciao!

Messaggio da Mimosa »

In pratica gli spignatti andrebbero preparati con la luna piena, quando le piante sono al massimo dei principi attivi, e poi invasettando con la conseguente luna calante il preparato si conserverebbere a lungo... ma vanno evitati i giorni della vergine, che favoriscono la formazione di muffe.
Oviamente considera la cosa una "possibilità": ripeto, non avendo conservanti era l'unica alternativa naturale che ho trovato, le cose che feci non si rovinarono, e chi lo sa, magari fu una semplice coincidenza :lol:
Se ti interessa l'argomento ti consiglio la lettura "Servirsi della luna", di Johanna Paungger e Thomas Poppe, ed.Tea, € 8,60.
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: Ciao!

Messaggio da Giadina »

Grazie mille, è un argomento che mi mette curiosità :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io sono del segno del cancro e la luna è pure il mio segno!! :D :D
Immagine
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: Ciao!

Messaggio da Mimosa »

Volevo segnalare una cosa che mi succede col forum:
entro e faccio il login, ma solitamente ho almeno una ventina di finestre aperte, perchè faccio diverse cose contemporaneamente. Quando torno "qui" (quindi non so dire dopo quanto tempo, non c'ho mai fatto caso), mi si chiede nuovamente di fare il login. E' normale? Spero di essere stata comprensibile.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti