URGE CONSERVANTE E VITAMINA E!!!

HAI INGREDIENTI COSMETICI IN ESUBERO? VUOI FAR PROVARE A QUALCUNO LA TUA SUPERCREMA? QUI PUOI SCAMBIARE O REGALARE CIO' CHE VUOI

Moderatori: EliWilde82, Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: URGE CONSERVANTE E VITAMINA E!!!

Messaggio da Lalla »

VALERIA MANCINI ha scritto:Non sapevo che fungese da conservante ma preferisco andare sul sicuro... ;)
In molte creme si legge nelle etichette:Benzoico acido, oppure sodio benzoico ecc.....non sono altro che il risultato sintetico (cioè chimico) ricavato dal benzoino. (http://en.wikipedia.org/wiki/Benzoic_acid)
INCI Cosgard (dal sito AZ): Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua (Water)

Forse lo hai sempre usato senza sapere che si trattava del famigerato benzoino! ;-)

Il Benzyl alcohol è indicato come un allergene ad alto rischio, eppure pare che nessuno ci abbia fatto caso, sol perchè ci è stato detto che il Cosgard è un ottimo conservante. E' vero, ma non ci è stato detto che può provocarci delle allergie a causa del suo contenuto.

Io sono la prima che non prende tutto ciò che dice la gente per oro colato, chiunque essa sia.....anche i grandi luminari della medicina fanno i loro errori....figuriamoci la gente che si improvvisa esperta in cosmetologia!!! Siamo noi e solo noi ad essere i migliori medici di noi stessi! Detto ciò fai benissimo ad informarti sulle eventuali controindicazioni di alcune sostanze, non solo perchè così illumini anche noi, ma soprattutto perchè aiuti molte ragazze a ricercare gli effetti negativi dei prodotti fatti in casa e a non prendere un dato per certo solo perchè è stato detto da una persona "pubblica" con al suo seguito una miriade di fans
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: URGE CONSERVANTE E VITAMINA E!!!

Messaggio da desdemonaxi »

Lalla ha scritto:
In molte creme si legge nelle etichette:Benzoico acido, oppure sodio benzoico ecc.....non sono altro che il risultato sintetico (cioè chimico) ricavato dal benzoino. (http://en.wikipedia.org/wiki/Benzoic_acid)
INCI Cosgard (dal sito AZ): Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua (Water)

Forse lo hai sempre usato senza sapere che si trattava del famigerato benzoino! ;-)
Non ci credo :o :o :o :o
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: URGE CONSERVANTE E VITAMINA E!!!

Messaggio da Lalla »

Ciao Desde....a cosa non credi?
Il Benzyl alcohol è un allergene come può essere il benzoino, nè più nè meno e siccome è sintetico forse lo è anche di più. Ma voglio chiarire una cosa: non sono per la difesa assoluta del benzoino....so solo che sul 70/80% dei prodotti in commercio viene utilizzato come conservante sotto la voce di Acido benzoico o sodio benzoico e fac-simili.....allora mi vien da sorridere quando qualcuno diffida di questo ingrediente usato da sempre per la conservazione di prodotti cosmetici, profumi, fragranze ecc......ecco perchè mi sono permessa di dire che forse lo abbiamo sempre usato senza sapere che era comunque un derivato della resina di benzoino.
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: URGE CONSERVANTE E VITAMINA E!!!

Messaggio da desdemonaxi »

No no, ci credo, era un modo di dire.... :rimba:
Intendo che sono rimasta davvero stupita!!!
Sia dal fatto che il sodium benzoate, benzyl alcohol etc. siano nient'altro che estratti di benzoino, sia del fatto che allora si parli così male del benzoino come conservante (è addirittura rosso sul biodizionario!)
Quindi tu dici che questi derivati sintetici sono addirittura più allergizzanti dell'estratto "grezzo"?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: URGE CONSERVANTE E VITAMINA E!!!

Messaggio da Lalla »

No Desde.....dico solo che essendo dei derivati sintetici hanno le stesse ed identiche potenzialità dell'essenza naturale! E' chiaro che non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma mi baso sulle statistiche dichiarate dagli istituti farmacologici e cosmetologici! Ora come ora la maggior parte della popolazione mondiale soffre di varie allergie e, ciò non è dovuto all'uso del benzoino quanto dall'esposizione ad agenti atmosferici altamente inquinanti, all'uso di prodotti nocivi, e all'abbassamento di qualsiasi nostra difesa immunitaria. Io, lo ripeto, grazie al cielo, non ho mai sofferto di allergie di nessuna natura, anche se sono affetta da varie patologie...ma l'allergia fortunatamente no fa parte di queste, per cui non so dirti che effetti possa avere il benzoino su altri soggetti. E' ovvio che ognuno di noi propone delle "novità"....poi sta all'intelligenza di ognuno informarsi e provare eventuali effetti di ogni ingrediente. Non è detto che ciò che propongo io sia un prodotto migliore di altri!!!!! Mi affido all'oculatezza di ogni lettrice di questo forum.
sonia pizzi

Re: URGE CONSERVANTE E VITAMINA E!!!

Messaggio da sonia pizzi »

da wikipedia
Il benzoino è un composto organico con formula chimica C14H12O2. Strutturalmente è un α-idrossichetone legato a due gruppi fenile. In natura è presente nell'olio di mandorla amara, mentre non ha nulla a che vedere con la resina ricavata dallo Styrax (resina di benzoino).
altro ancora non ho trovato ma bisogna documentarsi.....
chiedero' oggi pomeriggio al mio farmacista.è specializzato in piante medicinali...poi vi faro' sapere...
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: URGE CONSERVANTE E VITAMINA E!!!

Messaggio da Lalla »

sonia pizzi ha scritto:da wikipedia
Il benzoino è un composto organico con formula chimica C14H12O2. Strutturalmente è un α-idrossichetone legato a due gruppi fenile. In natura è presente nell'olio di mandorla amara, mentre non ha nulla a che vedere con la resina ricavata dallo Styrax (resina di benzoino).
altro ancora non ho trovato ma bisogna documentarsi.....
chiedero' oggi pomeriggio al mio farmacista.è specializzato in piante medicinali...poi vi faro' sapere...
Sonia quello che hai trovato te serve per le vernici ed ha lo stesso nome poichè la resina di benzoino è anche utilizzata per lucidare e verniciare i mobili, in quanto è antiparassitaria e antitarme!
Invece la resina contiene acido benzoico che è quello che compare in molte etichette dei cosmetici.
http://www.inerboristeria.com/olio-di-benzoino.html;
http://www.erbeofficinali.org/dati/q_sc ... a=BENZOINO
http://www.riza.it/glossario/benzoino__QQidpZ104
Sono solo alcuni siti dove si parla della resina per uso cosmetico....anche nel forum di Lola ne hanno parlato ed anche in Saicosatispalmi.
Vediamo un pò cosa ne verrà fuori da tutte le nostre ricerche ahahahahah siamo proprio matte!!!! Ci assumeranno nei servizi segreti alla ricerca di armi biologiche ahahahahahaha
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: URGE CONSERVANTE E VITAMINA E!!!

Messaggio da Lalla »

Purtroppo Valeria ci son tanti ingredienti che hanno un alto fattore di rischio per le allergie....anche quelli che destano meno sospetto. Purtroppo per noi siamo "costrette" sempre a fare delle piccole prove su noi stesse e verificarne da sole tutti i possibili effetti. Ogni prodotto fatto da noi ha bisogno di un conservante ed è difficile trovarne uno che non abbia dei piccoli rischi. Quindi cerchiamo di essere caute negli acquisti di materie prime e soprattutto nell'utilizzo di queste.
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: URGE CONSERVANTE E VITAMINA E!!!

Messaggio da VALERIA MANCINI »

ragazze grazie,vitamina e e conservante non mi servono più...mi sono bastati quelli che avevo! ;)
Bloccato
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti